ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE BY DI MIGNON ALLE MURA PER UN SAPORE DI UNA VOLTA

Stampa
Ricette
Visite: 772

Ecco l’autentica ricetta della pastry chef Alessandra Iasello di questo un soffice fritto di pasta choux aperto a metà e ripieno con crema pasticciera artigianale, spolverato con zucchero a velo e caratterizzato con l’immancabile visciola.
 

Dosi per: 12 zeppole / 24 mini-zeppole
Tempo totale: 50 minuti
 
Ingredienti per la pasta choux:
80 g di acqua
80 g di latte intero
3 g di zucchero
3 g di sale
70 g di burro
90 g di farina 00
4 uova
 
Ingredienti per la crema pasticcera:
500 g di latte intero
1 baccello di vaniglia bourbon
120 g di tuorli
150 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
30 g di amido di mais
 
Preparazione:
In un tegame portate a bollore l’acqua insieme al latte intero, lo zucchero, il sale e il burro.
Aggiungete in un solo colpo la farina 00 precedentemente setacciata e mescolate fin quando il pre-impasto non si staccherà perfettamente dai bordi.
Trasferite il composto in una planetaria e fate girare lentamente, giusto il tempo che l'impasto si raffreddi un pochino.
Aggiungete quindi le uova, inserendole una per volta, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
Inserite il composto in un sac à poche e formate delle piccole ciambelline mettendole su una placca rivestita da carta da forno.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 16 minuti. Aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate asciugare i vostri bignè per circa 4 min a 160°. 
Nel frattempo che si cuociano passate alla preparazione della crema.
Riscaldate il latte intero in un pentolino con il baccello di vaniglia.
In una scodella sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, con la farina e l’amido di mais, fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Versateci una parte del latte caldo per stemperarlo ed evitare la formazione di grumi. Mescolate il tutto, rimettete sul fuoco e cuocete lentamente fin quando la crema non sarà leggermente addensata.
Mettete la crema in un recipiente basso e largo, coprite con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. A questo unto non vi resta che assemblare le zeppole, farcendole con la crema pasticcera. Il tocco finale è l'amarena candita sopra!

 

Mignon alle Mura
Atrio Roma Termini
https://mignon2go.com/