FRIKADELLER DANESI

Stampa
Ricette
Visite: 676

0B630

La Danimarca ha vinto il Bocuse d’Or 2023, il campionato mondiale di cucina, appena conclusosi a Lione. Lo chef Brian Mark Hansen di Søllerød Kro (a nord di Copenhagen) si è aggiudicato il podio, confermando l’effervescenza della cucina danese nel mondo.

Meta preferita dai foodies, la Danimarca vanta un’ampia offerta culinaria per tutti i gusti e tutte le tasche: mangiare nei ristoranti di quartiere, fare il giro delle migliori bakery, godersi un caffè nelle caffetterie più hyggelig o testare menu all’avanguardia sono ormai esperienze che valgono da sole un viaggio in terra danese.

Tra i piatti più semplici e gustosi della cucina danese, ci sono le frikadeller: polpette di carne piatte, diffuse anche in altri Paesi dell’Europa del Nord e dell’Est, oltre che in Sudafrica.

Da tradizione, sono a base di vitello, maiale o manzo e originariamente fritte in padella in grasso animale. Sono spesso accompagnate da cavolo rosso in agrodolce o patate lesse. Ma ogni variazione sul tema contorno è ben gradita.

Vediamo la ricetta suggerita dal blog “Danimarca per tutti”.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
450 g carne di manzo macinata
450 g carne di maiale macinata
1 cipolla
2 uova
latte q.b.
1 macinata di pepe nero
1 cucchiaino di noce moscata
3 cucchiai di mix di pangrattato, farina e farina d’avena
2 cucchiai di burro
farina 00
sale

PREPARAZIONE
Tritare la cipolla, soffrigila in poco olio con l’aggiunta di un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Mescolare le due carni e il mix di pangrattato, farina e farina d’avena, poi unire la cipolla e l’uovo sbattuto. Se necessario aggiungere un altro pizzico di sale. Dare la forma desiderata alle polpette con le mani o con un cucchiaio (devono essere ovali e un po’ schiacciate). Aggiungere un po’ di latte, se necessario.

Friggere le polpette in una padella imburrata fino a doratura.