BRINDISI ENERGIZZANTE FIRMATO BELVEDERE VODKA

0B10705

Amaro ma non troppo, semplice ma deciso, dalla miscela appagante e dal gusto avvolgente capace di «risvegliare i sensi».

In occasione della festa del papà, Belvedere Vodka, la vodka numero uno al mondo, propone una versione energica e super premium dell’Espresso Martini il cocktail a base di caffè e vodka creato da Dick Brandsell, un barman del Freds Club di Londra, alla fine degli anni Ottanta, e chiamato inizialmente Vodka Espresso.

Se la ricetta originale prevede una semplice base di vodka e caffè, in questo twist ideato da Elena Airaghi, Brand Ambassador di Belvedere Vodka, il liquore alla nocciola prende il posto del liquore al caffè per sprigionare un sapore autentico e caldo ma che risulta al palato fresco, dissetante e assolutamente energizzante.

Per rendere più deciso il gusto, sostiture il classico garnish di chicchi di caffè con polvere di scorza di arancia disidratata.

INGREDIENTI

  • 45 ml Belvedere Vodka
  • 30 ml caffè espresso
  • 15 ml liquore alla nocciola
  • 5 ml sciroppo di zucchero
  • Polvere di scorza arancia disidratata come garnish

Polvere di scorza arancia disidratata: con un pelapatate togliere la scorza delle arance, eliminare con un coltello affilato la parte biancaperché amara. Proseguire la preparazione “cuocendo” le scorze in un forno statico a 80°, controllarne la cottura ed estrarre appena le sentirete secche e croccanti.

Frullatele con un mixer o un macina caffè. La polvere sarà utilizzabile per un anno.

Fare raffreddare l’espresso.

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker ricolmo di ghiaccio e shakerare vigorosamente per 15 secondi, filtrare in una coppa ghiacciata, guarnire con la polvere d’arancia. 

facebooktwitterinsta