FAROTTI ESSENZE ALLA 2. EDIZIONE DI “VOCI PER GAZA”: UN WORKSHOP DI PROFUMERIA E UNA NUOVA FRAGRANZA,  A SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE PALESTINESE

0cd13161213

“Voci per Gaza” è una manifestazione promossa da EducAid, 

associazione no profit che opera su territorio internazionale

Si è conclusa lunedì a Rimini la seconda edizione di “Voci per Gaza”, manifestazione corale promossa dall’organizzazione locale no profit EducAid, per sensibilizzare il pubblico sulla questione palestinese e raccogliere fondi a sostegno della popolazione. 

Farotti Essenze, azienda essenziera B-corp anch’essa di Rimini da sempre impegnata nel sociale, ha partecipato all’iniziativa con un workshop di profumeria e la creazione di un profumo dedicato. Il ricavato di queste attività, sia del workshop che della vendita dei primi 100 flaconi di Sumud, è stato devoluto per intero a EducAid. Una mobilitazione pacifica che ha coinvolto decine di artisti, chef, case vinicole, associazioni e aziende profit che si sono messi a disposizione gratuitamente ricevendo una straordinaria risposta dal pubblico.

Sabato 13 settembre si è tenuto presso il Parco xxv settembre il workshop Profumi di Palestina: un percorso formativo ed esperienziale che ha guidato i partecipanti alla scoperta degli odori e delle materie prime tipiche della tradizione palestinese, intrecciando tecnica e cultura olfattiva. Gli iscritti potevano scegliere tra i vari ingredienti che richiamano gli odori di quella terra e utilizzarli per creare la loro fragranza dedicata. Un’occasione unica e differente per riflettere sulla situazione internazionale attraverso l’apprendimento, l’ascolto e la creazione: un laboratorio formativo, poetico e pratico, con docenti esperti del settore.

Il profumo che è stato creato per questa occasione è un’Eau de Parfum, Sumud. Il termine, mutuato dall’arabo, significa “resilienza, fermezza, resistenza”: una parola che condensa il senso della resistenza quotidiana e della dignità del popolo palestinese. Si tratta di profumo ambrato e avvolgente, che racconta il calore della memoria, la forza delle radici e la dolcezza discreta della cura quotidiana. Ispirato alla resistenza palestinese, Sumud unisce delicatezza e profondità in una fragranza che accoglie, accompagna, resta.

Lo sviluppo della fragranza che, tra qualche settimana, sarà disponibile all’acquisto sul sito www.ateneodellofatto.com (l’istituto di istruzione olfattiva nato in seno a Farotti Essenze) al costo di 42 euro, è stato seguito dal naso Fabio Bernardi.

Il ricavato della manifestazione (oltre 48.000 euro raccolti in due giorni) verrà immediatamente utilizzato per offrire aiuti alla popolazione civile di Gaza. Contribuiranno inoltre a mettere in sicurezza in uno “shelter” (rifugio) allestito a Deir al-Balah nella Middle Area della Striscia, gli operatori palestinesi di EducAid che stanno evacuando da Gaza City cercando di portare in salvo sé stessi, i propri cari e le attrezzature dell’Officina Mobile grazie alla quale in questi due anni hanno riparato e costruito (anche con materiali di recupero) centinaia di ausili, distribuiti ai tantissimi mutilati ed infermi.

IG: @farottiessenze 

FB: Farotti Essenze 

facebooktwitterinsta