UNA NUOVA ERA PER HSA COSMETICS: L’INGRESSO DI TEC BEAUTY SPA PER UN IMPORTANTE PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

HSA Cosmetics, leader nello sviluppo e nella produzione di prodotti professionali Hair e Skin Care, guarda al futuro e sull’onda dei costanti successi ottenuti fino ad oggi, rafforza il team con nuovi soci, per un progetto innovativo e visionario che consoliderà i risultati raggiunti dall’azienda e punterà ad una ulteriore crescita e sviluppo.

TEC Beauty SpA - The Equity Club, società di investimento privata sostenuta da alcune delle più importanti famiglie imprenditoriali italiane e Mediobanca, entra nel board con una quota di maggioranza di HSA S.p.A.

La famiglia Zanzi manterrà una significativa posizione e gli attuali ruoli manageriali, sposando appieno l’intento di TEC Beauty di creare solide sinergie tra diversi player del mondo della bellezza, costituendo uno dei più importanti poli italiani del beauty per un’offerta completa, integrata e distintiva nel mercato internazionale.

 

L’azienda cosmetica varesina HSA Cosmetics, fondata dalla famiglia Zanzi oltre 40 anni fa, è oggi tra le aziende europee più dinamiche e riconosciute a livello mondiale per lo sviluppo di prodotti innovativi nell'industria cosmetica. Nata con il core business fondato su prodotti professionali Haircare e come uno dei principali fornitori di soluzioni per la colorazione dei capelli, ha successivamente ampliato la propria gamma di prodotti includendo lo Skincare. HSA rappresenta oggi un vero partner marketing con un approccio completo al mondo della cosmesi e offre un supporto totale alle aziende che decidono di lanciare marchi propri sostenendo, grazie alla sua expertise, lo sviluppo di oltre 200 brand in più di 90 nazioni. Con 180 dipendenti e un fatturato di 40 milioni di euro generato in oltre 70 paesi, HSA è il fornitore di riferimento per i marchi beauty che perseguono l’innovazione costante, l’alta personalizzazione e un supporto produttivo veloce e completo. In più, HSA ha creato tre house brand tricologici professionali ‒ Eslabondexx, Silky, Nouvelle e il marchio cosmetico di proprietà Guudcure.

HSA collaborerà con TEC Beauty per accelerare la crescita a livello globale, sulla base di pilastri strategici chiaramente identificati: (i) ampliamento dell'offerta di prodotti; (ii) maggior penetrazione in alcuni mercati chiave (es. Cina, Stati Uniti); (iii) collaborazione con la comunità in rapida crescita dei marchi indipendenti; (iv) sostegno ed espansione dei marchi di proprietà.

Stefano Zanzi, President CEO di HSA Cosmetics, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con TEC Beauty e il suo management team e di annunciare una nuova fase nella storia della nostra azienda, per raggiungere un'ulteriore crescita sostanziale. Questa importante operazione ci consente un ulteriore slancio e salto di qualità, rafforzando la nostra presenza e il nostro riconoscimento a livello internazionale. Mio fratello Davide ed io rimaniamo pienamente impegnati nella Società e manteniamo i nostri attuali ruoli manageriali, fornendo continuità e garantendo uno sviluppo integrato e coerente con i nostri valori e la nostra storia iniziata 40 anni fa.”

“Il Nord Italia è un polo produttivo cosmetico riconosciuto a livello mondiale per il suo know-how”. Sostiene Gianmarco Gandolfi, Senior Partner di The Equity Club “All'interno del suddetto panorama, HSA è il fiore all'occhiello nella nicchia della cura dei capelli, data l'ampiezza e la qualità della sua offerta. Siamo grati a Stefano e Davide per la loro fiducia: non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con loro e il loro talentuoso team per capitalizzare le molteplici opportunità di crescita davanti ad HSA".

Roberto Ferraresi, già Partner di PAI Partners e attualmente CEO di The Equity Club, Gianmarco Gandolfi, già in Lazard, Banca Leonardo, Gruppo Percassi e attualmente Senior Partner di The Equity Club entreranno a far parte del consiglio di HSA dopo il completamento dell'operazione. Gatti Pavesi Bianchi, New Deal Advisors e Chiaravalli Reali & Associati hanno supportato TEC Beauty in relazione agli aspetti legali, finanziari e fiscali, mentre Efeso Consulting si è occupata delle due diligence operative. GCA Altium, Chiomenti e Deloitte hanno agito in qualità di advisor finanziari, legali e fiscali della famiglia Zanzi.

www.hsacosmetics.com