Con una vocazione naturale per la bellezza e un forte senso di responsabilità ambientale, Shiseido rinnova il proprio impegno per la tutela degli ecosistemi marini attraverso il Shiseido Blue Project, lanciato nel 2019. Una missione globale che fonde scienza, innovazione e sostenibilità e che oggi si rafforza con nuove partnership, iniziative e ricerche sul campo.
SHISEIDO X M.A.R.E.: INNOVAZIONE E RICERCA SCIENTIFICA IN NAVIGAZIONE
Nel 2025, Shiseido prosegue la collaborazione con M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education), la spedizione scientifica a bordo di un catamarano sostenuta dalla Fondazione Centro Velico Caprera insieme alla One Ocean Foundation. Una vera e propria missione di scoperta e consapevolezza ambientale, focalizzata sulla salvaguardia del Mediterraneo e sullo studio dell’equilibrio dei suoi delicati ecosistemi.
Dal 17 maggio al luglio 2025, la spedizione attraverserà il Mar Ionio e il Mar Egeo, partendo da Taranto e toccando le coste della Grecia, della Turchia, per poi concludersi a Palermo. Obiettivo: mappare la biodiversità marina, analizzare il microbioma marino, osservare l’impatto umano e raccogliere dati per sviluppare soluzioni concrete per la tutela degli oceani.
DAL MARE ALLA COSMETICA DEL FUTURO
Il Shiseido Europe Innovation Center approfitterà di questa piattaforma unica per avviare un progetto di ricerca inedito sulla sostenibilità, con un focus specifico sul microbioma marino. In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, saranno analizzati campioni di acqua marina per monitorare la biodiversità batterica e indagare il possibile legame con l’attività umana.
“Capire per agire: ci stiamo chiedendo se un giorno sarà possibile creare cosmetici capaci di nutrire, proteggere o persino rigenerare i batteri marini benefici, proprio come facciamo oggi con il microbioma della pelle.”
— Lily Mijouin, PhD, Shiseido Europe Innovation Center
SHISEIDO & OGYRE: 10.000 KG DI IMPEGNO CONCRETO
Anche nel 2025 Shiseido rinnova la partnership con Ogyre, la startup italiana impegnata nel progetto Fishing for Litter, che coinvolge le comunità di pescatori nella raccolta di rifiuti marini in Italia, Brasile e Indonesia. Dopo aver eliminato 10.000 kg di rifiuti nel 2024, l’obiettivo per il nuovo anno è replicare questo traguardo.
Un piccolo gesto per i consumatori, un grande impatto per il pianeta: con l’acquisto di 79€ di prodotti Shiseido Suncare (escluso sun makeup) dal 2 al 30 giugno, in omaggio una borsa in macramè, simbolo della campagna per la protezione dell’oceano.
La borsa non è collegata al volume delle vendite, ma rappresenta un’azione di sensibilizzazione per una bellezza che rispetta la natura.
UNA MISSIONE GLOBALE PER UN FUTURO PIÙ BLU
L’impegno di Shiseido si traduce in una visione concreta della bellezza: autentica, consapevole e sostenibile. Dalle formule clean ai progetti di ricerca ambientale, passando per iniziative educative e azioni di recupero dei rifiuti, il brand continua a tracciare una rotta pionieristica nel mondo della cosmesi responsabile.
#ShiseidoBlueProject | #ShiseidoxMARE | #ActForOceans
Per saperne di più: https://ogyre.com/link/shiseido