IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA L’ORÉAL PARIS CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO A FAVORE DELL’EMPOWERMENT DELLE DONNE DI TUTTO IL MONDO

L’Oréal Paris - in occasione della Giornata Internazionale della Donna - rende omaggio al 50° anniversario del suo iconico claim “Perché noi valiamo” e conferma il proprio impegno per proteggere l’autostima individuale attraverso il programma di formazione Stand Up – Contro le molestie nei luoghi pubblici in collaborazione con l’ONG Hollaback!

 

I dati della seconda ricerca condotta in partnership con Ipsos* ribadiscono il carattere prioritario di questo progetto:

1 donna su 3 dichiara di aver avuto un’esperienza di molestia sessuale in un luogo pubblico durante la pandemia di COVID-19 e 1 su 2 ritiene che sia aumentata la possibilità di essere molestata in un luogo pubblico.

Il 42% dichiara di aver assistito ad almeno un episodio di molestia sessuale e oltre un quarto ritiene che non si interviene durante un episodio di molestia perché non si sa come agire.

 

Le donne raccontano l’attuale tendenza a modificare maggiormente i propri comportamenti per evitare le molestie:

- il 75% evita determinati luoghi (+10% rispetto al 2019)

- il 59% modifica l’abbigliamento e l’aspetto (+9% rispetto al 2020)

- il 54% evita determinati mezzi di trasporto (+10% rispetto al 2020)

 

Inoltre, la forte ansia sociale è dettata dal fatto che il 72% ritiene che l’uso della mascherina permetta ai molestatori di nascondersi e quindi di sentirsi più protetti e inosservati nell’atto della molestia. 

 

Il progetto di formazione “Stand Up Contro le molestie sessuali in luoghi pubblici” - lanciato da L’Oréal Paris in collaborazione con Hollaback! - ha l’obiettivo di insegnare a prendere posizione in caso una persona sia vittima o testimone con il Metodo delle 5D:

DISTRARRE, DARE SOSTEGNO, DELEGARE, DOCUMENTARE e DIRE

 

“Sembra incredibile che il nostro celebre claim compia 50 anni, ma la nostra mission si potrà dire raggiunta solo nel momento in cui non ci sarà più bisogno di ricordare alle donne il loro valore. Siamo orgogliosi di continuare a sostenere le cause contro la discriminazione, attraverso programmi di formazione come Stand Up che sono fondamentali per aiutare ad abbattere le barriere, fornendo alle donne la sicurezza e la forza per conquistarsi il posto che meritano nella società ed essere libere di scegliere il proprio destino”

afferma Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale di L’Oréal Paris

 

L’Oréal Paris invita tutti ad unirsi a Stand Up e a prendere posizione contro le molestie in luoghi pubblici visitando il sito

 www.standup-Italy.com e seguendo sui social l’hashtag #WeStandUp. 

 

*“Ricerca internazionale sulle molestie sessuali in luoghi pubblici” condotta da L’Oréal Paris e IPSOS, i cui dati sono stati raccolti in 14 Paesi intervistando oltre 14.000 partecipanti (25 gennaio-9 febbraio 2021). “Ricerca internazionale sulle molestie sessuali in luoghi pubblici” condotta da L’Oréal Paris e IPSOS, i cui dati sono stati raccolti in 8 paesi intervistando oltre 15.000 partecipanti (aprile 2019)”.