MILANO, LA PIZZERIA NAZIONALE: TRA LA PIZZA SOFFICE E CROCCANTE E TANTI VIP

0B1103338066

Trendy ed elegante, ritagliato tra le mura antiche del Castello Sforzesco e le torri di vetro di Porta Nuova, Brera è sicuramente uno dei quartieri più vivi e frequentati del capoluogo lombardo. Architettonicamente interessante e romantico, è ricco di bar e locali. Da qualche tempo tra questi ultimi spicca La Pizzeria Nazionale, ristorante esteticamente molto carino, disegnato dagli architetti Giuseppe Fico e Luigi Tessitore in collaborazione con Costa Group. Bella l’idea del finto gazebo, che fa sentire un po’ dentro e un po’ fuori dal locale e permette di vedere i due forni elettrici per le diverse esigenze di cottura, ma di avere anche uno spazio un po’ per sé, spazio diventato subito gettonatissimo da tanti vip Francesca Sofia Novello, Irene Cioni, Tommaso Zorzi, Giovanni Ciacci e Benedetta Mazza, solo per citarne alcuni, che qui amano trascorrere golose serate in compagnia.

La pizza è per noi italiani una cosa molto seria, non a caso l’impasto rotondo e croccante, condito con prodotti genuini e di qualità, ha fatto il giro del mondo rendendoci famosi in tutti i continenti. Ma fare la pizza non è da tutti, è importante studiare e sperimentare per assicurarsi di creare un prodotto davvero di eccellenza. Ma ancor più difficile è la possibilità di offrire, nello stesso locale, un prodotto che soddisfi tutti sia chi preferisce la pizza alta e soffice, abbinata a condimenti che vanno in cottura, sia chi invece ama quella bassa e croccante, con prodotti aggiunti a crudo.

0B1103338070

A La Pizzeria Nazionale il dilemma non è solo scegliere tra ricette classiche come la marinara o la margherita o soluzioni più innovative ed elaborate, preparate con ingredienti sofisticati, ma decidere qual è l’impasto che si preferisce. La Pizzeria Nazionale li propone entrambi!

Soffice o croccante? La pizza soffice è preparata con un impasto a base di farina 00 e biga (prefermentato grezzo di farina, acqua e lievito di birra, in fermentazione per 18/24 ore), lasciato fermentare altre 12 ore. La pizza croccante invece ha un impasto di farina 00 e farina di riso miscelate con il poolish, un prefermentato liquido a base ancora di farina acqua lievito di birra, fermentato 12/16 ore; il tutto fermenta ancora altre 12 ore.

Una volta scelto l’impasto che più rispecchia i propri gusti, ci si può dedicare al menu delle pizze. Secondo quanto stabilito da numerosi frequentatori del locale, la pizza regina dell’estate 2018 è la Capricciosa realizzata con impasto soffice e ingredienti golosi come mozzarella fior di latte, pomodoro, funghi, carciofi e olive nere. Se vi fidate dei miei gusti scegliete una Pugliese impasto soffice: burrata di Puglia, pomodori secchi, acciughe in olio, olive nere, capperi, origano, olio al basilico........entrambe "annaffiate" con i famosi Pestati Nazionali (base di caipirinha, mohito o caipiroska, miscelati a proprio piacimento con soft drink a base di estratti naturali di melograno, limone e zenzero, mandarino verde, arancia rossa…).

0B1103338069

Per chi non ama la pizza nessun problema. A La Pizzeria Nazionale è possibile scegliere anche tra gustosi primi elaborati sapientemente dall’Executive Chef Antonio Sorrentino, delicatezze da ordinare “prima e dopo”, insalate ricche, ideali come piatto unico.

In qualsiasi caso però lasciate un posticino vuoto nello stomaco per i dolci. Anzi, il dolce! Per chi ama il tiramisù, infatti, sarà possibile scegliere tra ben sei varianti rispetto alla ricetta classica, da abbinare alla base savoiardi, crema e mascarpone. Per esempio il tiramisù ristretto di caffè e cacao, o quello con caramello e arachidi salate, o ancora con pistacchio e cioccolato fondente fuso.

La Pizzeria Nazionale

Via Palermo 11

Milano

Tel.: 02 3668 3702

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

facebooktwitterinsta