C-STYLE, LA VERA CUCINA DEL SICHUAN A MILANO

Stampa
sostegolose
Visite: 700

A Milano, sulla circonvallazione, in zona Bovisa, ha aperto C-Style, l'indirizzo giusto dove gustare la vera cucina piccante, pepata e speziata del Sichuan, la provincia più cinese della Cina, nell’estremo ovest del paese, amata da visitatori e locali proprio per il suo cibo saporito, ma anche i teneri panda e paesaggi naturali selvaggi senza uguali.

All’ingresso una tettoia, come quelle che un tempo adornavano gli accessi di una casa ricca, domina la sala principale dove ogni sedia, tavolo, lampadario e accessorio ripropongono fedelmente il tipico arredo della Cina di 150 anni fa. Così come i lavelli in ceramica del bagno, le piante sparse per il locale o lo splendido Gu Zheng, uno dei più antichi strumenti musicali a pizzico cinese dalla ricca capacità espressiva, suonato un tempo dalle orchestre alla corte dell’imperatore, di proprietà da diverse generazioni della famiglia di uno dei titolari e che, ogni ultimo mercoledì del mese, viene “pizzicato” da una musicista professionista per rallegrare gli ospiti del ristorante.

Insomma, un’immersione totale nella Cina di un tempo che fa da contorno al ricco menu del locale realizzato da uno chef di Cheng Du, il capoluogo del Sichuan, che ha lasciato la conduzione delle cucine di una nota catena alberghiera locale, per portare la vera tradizione gastronomica della sua regione sia ai milanesi sia ai tanti connazionali che da tempo risiedono nel capoluogo lombardo.

La cucina del Sichuan è profumata, colorata, gustosa e molto varia con piatti che spaziano tra singoli sapori pungenti, piccanti, salati, acidi, dolci, amari e fragranti o mixati fra loro in centinaia di combinazioni che danno vita a un infinito ventaglio di ricette. Da C-Style si possono quindi gustare molte golose pietanze nella loro versione originale, quasi tutte piccanti, molto piccanti o in versione light per accontentare i palati più delicati.

Tra le specialità dello chef le morbide Costolette di agnello (con vari peperoncini secchi e verdi), il gradevole stinco di maiale in salsa marrone, la rana saltata in padella con pollo in salsa di peperoncino rosso, il pesce arrosto C-Style (con verdure sotto aceto e salsa segreta piccante). Ottimi gli antipasti come il Tofu con uova di cent’anni, le Trippe bollite e tritate con salsa di peperoncino piccante, il Collo d’anatra al Supergusto (una salsa marinata con olio e pepe verde, il Manzo con aceto e pepe. Tra le portate principali: Coniglio in salsa di peperoncini piccanti, Vermicelli saltati con maiale macinato piccante, Stufato di rana con verdure piccanti e, non ultima, la Pancetta fritta in brodo con centrifuga di zucca e il riso saltato C-Style (due tipi di riso con salsa ai frutti di mare e gamberi). Molte anche le proposte per vegetariani, dal Taro alla piastra alla Zuppa di tofu con verdure, così come le hot pot, pentola calda dove cuocere direttamente gli ingredienti (dalla testa d’anatra alle zampe di maiale, dalle ali di pollo ai funghi dell’albero del tè) in un brodo più o meno piccante e speziato. 

Insomma c’è molto da sbizzarrirsi con inusuali proposte accompagnate oltre che dalle birre cinesi e dai vini, rigorosamente italiani, da un profumatissimo te al grano, bevanda attualmente molto in voga in Cina.

 

C-Style – taste of chinese food

Via degli Imbriani 1

20158 - Milano

Tel. 02.36532287

Chiuso il lunedì

Orari cucina: 12 - 15.30 a pranzo, 19-23.30 a cena

Prezzo medio 25-30€

Carte di credito: tutte tranne Amex e  Diners

Animali: Si

Accesso disabili: Si

www.c-style.it

FB cstylemilano

Instagram cstylemilano

 

{gallery}soste/SICHUAN{/gallery}