SANI E SAZI: L'ECCELLENZA DELLA PIZZA ARRIVA A MILANO

0B1103338144

Impasto pregiato sia per la sua bontà sia per la sua leggerezza e digeribilità, crosta friabile e farcitura da dieci e lode

A Catania, nel salotto della città, a ridosso di Villa Bellini, l'insegna "Sazi e Sani" è da qualche tempo l'indirizzo per tutti gli appassionati e cultori della pizza. Una pizza sapiente mix tra ingredienti d’eccellenza, a cominciare dai grani antichi, metodi di lievitazione e topping, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dei 2 spicchi nella Guida delle Pizzerie del Gambero Rosso.

Deus ex machina di questo successo Giovanni Zuccarello, professionista assai competente in materia e imprenditore accorto che dopo una lunga esperienza internazionale, è tornato a Catania facendo diventare la sua pizzeria tra le più rinomate e importanti dell’intera regione.

Una pizza che convince e piace anche all’ombra della Madonnina. Un paio di settimane fa Giovanni Zuccarello ha aperto, in via Nirone, nel cuore borghese di Milano, a due passi da Corso Magenta, l’Università Cattolica, il Duomo e via Torino, la sua seconda insegna "Sazi e Sani" pronto ad offrire al consumatore, sempre più curioso e attento a elementi quali filiera corta, apporto nutrizionale e sostenibilità, un prodotto di eccellenza.

Il locale asonorizzato, una cinquantina di posti, con una saletta più piccola sul retro, è curato e accogliente, con le luci perfettamente posizionate sui tavoli ben distanziati, una buona cantina con etichette da consumare sia in bottiglia sia al calice assieme ad ottime birre artigianali firmate Tari, personale disponibile e sorridente: tutti componenti ad hoc per un pranzo o una serata da gustarsi attimo per attimo assaporando una pizza al massimo della sua espressione.

0a660

In carta una ventina di pizze, realizzate con “La Nostra Terra”, un impasto “più leggero e digeribile, ricavato dalla farina evolutiva di grani antichi siciliani” dal sapore e un profumo molto intenso e una scelta oculata e gustosa di tutti quegli ingredienti che compongono la farcitura: dalla tradizionale mozzarella di bufala, alla stracciatella di burrata, da un'ottima salsa di pomodoro siccagno siciliano ai salumi di Levoni con un prosciutto crudo stagionato 24 mesi, alle nocciole dell’Etna e mandorle di Noto all’olio Terraliva, un olio extravergine di oliva Presidio Slow Food, ottenuto unicamente dalla spremitura a freddo di olive raccolte a mano, alici rustici del Mediterraneo, origano e formaggi siciliani.....

0a665

Sul nostro podio:

- Isola Marinara, la pizza presentata con grande successo a Identità Golose Milano 2022. La Sicilia nel piatto potremmo dire. La pizza è farcita con crema di pomodoro arrosto, capperi croccanti di Pantelleria, olive nere taggiasche, pomodorino datterino giallo, filetti di alici del Mediterraneo in olio. Una pizza semplice per i prodotti utilizzati, ma interessante nella preparazione che esalta al massimo le potenzialità di ciascun prodotto dando vita ad una goduria per occhi e palato. Da abbinare certamente a un buon calice di Etna Bianco.

- DOP salsa di pomodoro siccagno siciliano, mozzarella fiordilatte, confit ciliegino rosso, pomodoro datterino giallo in uscita caciocavallo ragusano stagionato DOP, basilico e olio. Una pizza che unisce la dolcezza del pomodoro al sapore deciso del formaggio

- Sazi e Sani con mozzarella di bufala, emulsione di crema di pomodoro arrosto, emulsione di basilico, sfoglie di grana stagionato e olio. Una proposta favolosa sia esteticamente sia come mix di sapori e colori.

Prezzi: da 8,50 a 16.00 euro.

Completano il menu Insalate fresche, Carpaccio di manzo e Taglieri tutti serviti con focaccia della casa. Per gli amanti dei dolci ottimi: mousse al pistacchio, tortino al cioccolato e caramello salato, cheesecake servita con topping, cannolo scomposto con ricotta di bufala ragusana.

Orari del lunedì al sabato: 12.30/14.30 - 19.30/23.

Sazi e Sani

Via Nirone, 19

Milano

Tel.: 0272105197

Cell:. 3332016854

facebooktwitterinsta