INCONTRI POSSIBILI - TERZO APPUNTAMENTO ONLINE VENERDÌ 20 NOVEMBRE 2020 - LUDOVICO BESSEGATO - REGISTA E PRODUTTORE CREATIVO DI SKAM ITALIA, SERIE TV DI NETFLIX

                                                   

 

INCONTRI POSSIBILI
Tracciati, prospettive, visioni.
L'arte e la cultura gratuite al tempo della peste



Lezioni e incontri completamente gratuiti, con i grandi testimonial della cultura contemporanea, trasmessi in diretta streaming

Terzo appuntamento


20 Novembre - Ludovico Bessegato 


Nell'ambito dell’evento INCONTRI POSSIBILI, organizzato e prodotto dall'associazione Teatri Possibili, l'attore e registaCorrado d’Elia, incontra Ludovico Bessegato, giovane astro nascente del mondo della regia televisiva.


Bessegato è regista e produttore creativo di Skam Italia, serie TV di Netflix, diventato soprattutto tra i giovanissimi un vero e proprio cult.

 

Adattato da una serie norvegese, questo teen-drama che racconta le vicende di un gruppo di adolescenti, ha conquistato i giovanissimi, grazie al suo approccio particolare su tematiche sensibili come l’educazione sentimentale, il multiculturalismo, l’omosessualità, il bullismo, l’identità e il rapporto con i social. 

 

Bessegato sa ben confezionare e raccontare con realismo, delicatezza e spontaneità la Generazione Z e i cambiamenti del nostro tempo.

 

Skam Italia, è un vero fenomeno: dopo l’enorme successo in patria, sta conquistando anche i confini internazionali, diventando una delle serie italiane più viste all’estero. All’annuncio dell’uscita, della 4° attesissima stagione, l’hashtag #SkamItalia è diventato immediatamente un trending topic di Twitter.
Skam Italia ha vinto il premio Golden Couch Award, alla prima edizione del festival milanese Series Con 2019, dedicato alle serie tv, e il premio Miglior Serie TV Italiana ai Diversity Media Awards del 2019.

 

 “…È semplicemente essere attuali nel modo in cui si raccontano le cose, non deve essere per forza collegato ai teen. Oggi raccontare qualunque tipo di storia prescindendo da whatsapp o instagram è folle. Sarebbe come fare un film negli anni 90 in cui la gente non usa i telefoni. Comunichiamo tutti con lo smartphone, è parte integrante a qualunque età…”

 

“Skam non è una serie teen, è una serie che racconta delle persone e delle loro emotività, questo gli ha consentito di non attecchire solo sui giovani e di arrivare oltreoceano”.

 

“Skam racconta delle persone, non ha dei canoni specifici e questo gli ha permesso di contagiare età molto diverse tra loro. E non ha confini, tant'è che Skam Italia è stata inserita da Buzzfeed tra le 10 serie non in inglese da vedere, credo possiamo dirci soddisfatti.”

 

Tra i principali titoli seguiti come produttore creativo, si ricordano Il Cacciatore (Raidue, premiata a Cannes Series 2018 per la migliore interpretazione maschile), Rocco Schiavone (Raidue, Migliore Serie dell’anno Roma Fiction Fest 2016), Una Grande Famiglia (Raiuno, migliore Fiction dell’anno Roma Fiction Fest 2012.

 

INCONTRI POSSIBILI

 

“Questi appuntamenti – ci dice Corrado d'Elia, attore, regista, ideatore del progetto - intendono riportare la questione culturale al centro del dibattito, ribadendo la centralità di Arte e Cultura nella vita della società contemporanea, come strumento di pensiero, di crescita, di formazione e di scambio e non ultimo come mezzo di reazione al difficile presente.”

 

Quante volte abbiamo pensato di poter incontrare il nostro scrittore preferito o un artista, un cantante, un regista, un fotografo, un famoso blogger o youtuber che seguiamo.

Quante volte abbiamo desiderato di avvicinarlo, di parlargli, di vederlo dal vivo e di confrontarci con lui. Nonostante l'uso dei social ci abbia avvicinato ai grandi personaggi pubblici, spesso però riuscire ad incontrarli risulta davvero difficilissimo o quasi impossibile.

Ogni artista racconterà di come è arrivato al successo e di cosa significhi essere artisti oggi, dialogando col pubblico dal vivo o a casa.

 

Ogni incontro sarà completamente gratuito, visibile sui canali Facebook, YoutubeeInstagramdi TeatriPossibili.


Sul sito www.teatripossibili.it verranno di volta in volta comunicati i collegamenti e le indicazioni per partecipare, di presenza o da remoto.

Info: incontripossibiliQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oppure – tel. 02-8323182.

facebooktwitterinsta