SPAZIO & TEMPO - SPETTACOLO DI DANZA DELLA MOVEONE DANCE ACADEMY - 4 GIUGNO TEATRO MANZONI DI MILANO

0B1099413

TIME & SPACE

Spazio & Tempo

Uno spettacolo di MoveOn Performing Arts Academy con la Direzione Artistica di Nikos Lagousakos

Per la prima volta a Milano, per la prima volta sul palco del Teatro Manzoni, “Time & Space” un evento artistico che racchiude il percorso formativo dell’anno accademico 2022/2023 di MoveOn Performing Arts Academy.

MoveOn è un progetto voluto e realizzato da Antonella Bruno e Valentina Menarini, che a partire dal 2016, seguendo un ideale di bellezza e creatività, hanno creato uno spazio e un programma formativo in cui studenti provenienti da tutta Italia, possono relazionarsi con i diversi stili di danza e i linguaggi performativi.

La volontà di non arrendersi, nonostante la pandemia abbia notevolmente colpito il settore artistico, le porta a decidere di continuare a lavorare nella formazione e a sostegno della cultura e dell’arte.

La collaborazione con Nikos Lagousakos porta alla produzione dello spettacolo “Time & Space “che racchiude un percorso di scambio creativo tra allievi e docenti al fine di muoversi verso il proprio futuro, in cui artisti di ieri di oggi e di domani possano contaminarsi e rinnovarsi.

Un percorso di studio quello affrontato per “Time & Space” che conduce oltre i propri limiti, stravolgendo le visioni per arricchire il concetto di danza e di arte.  Non è un semplice spettacolo ma una performance che si domanda, chiede e vive in rapporto con la realtà che ci circonda.

La danza come movimento senza tempo, che vive nel battito stesso della nostra esistenza.

Durante l’anno accademico tutti gli allievi hanno avuto la possibilità di creare delle coreografie, analizzare e comunicare i loro concetti guidati da regole molto specifiche basate sullo spazio e il tempo. Infatti lo spettacolo Time & Space è una conseguenza di un percorso accademico basato su questi due concetti.

temi: lo Spazio e il Tempo; analizzati, scomposti, dilatati in uno strano caleidoscopio di immagini, suoni e movimenti, vengono valorizzati grazie alla tecnica e alle qualità artistiche personali.

TIME & SPACE | note di regia

Questo lavoro è il risultato di una collaborazione tra tante persone.

Una richiesta da parte mia verso i coreografi è stata quella di cercare di essere più ‘astratti’ possibili con le loro creazioni, specifici però con le loro scelte di utilizzo di spazio e tempo.

In questo modo la ‘storia’, la drammaturgia, arriva in base alla lettura che ogni spettatore utilizza con la propria emozione.

Per la creazione di queste sette coreografie hanno collaborato cinque docenti/coreografi dell’Accademia: Giorgio Lucca che è anche assistente in questo progetto, Tiziana Cona, Isaac Poldi, Roberto Carrozzino, Martina Nadalini e Nicola Forlani. In più sono stati invitati due coreografi dall’estero, Yannis Adoniou dalla Grecia e IkerKarrera dalla Spagna.

La direzione creativa e la regia di questo spettacolo non ha che fare con ‘quello che vogliamo raccontare’ ma bensì con le nostre scelte di come viviamo personalmente lo spazio e il tempo. Ognuno di noi percepisce questi due concetti in modo diverso, sia nell’arte ma anche nella vita. Attraverso il percorso accademico di quest’anno e lo spettacolo Time & Space, l’obiettivo è stato quello di far scattare dei nuovi meccanismi nella percezione di questi 30 allievi di danza, su come osservare, sentire, vivere, sognare il Loro Spazio e Tempo.

I bellissimi costumi sono di Millo Rasia, collaboratore di fiducia da tanti anni. Con Millo abbiamo voluto creare dei costumi che creino uniformità ma nello stesso tempo sottolineino l’individualità di ogni persona. Giocare con un pallet di cinque colori, con variazioni di tre look, rende ogni persona ‘diversa’ e complementare all’idea dell’unisono sul palco.

Le luci sono di Giuseppe Calabró, bravissimo Light Designer che con la sua sensibilità nei confronti del corpo e del movimento, a volte riempie e a volte svuota lo spazio.

Nikos Lagousakos

MoveOn

È la grinta di chi ha creduto in un sogno

E’ il coraggio di due donne, Antonella Bruno e Valentina Menarini, che si sono prese il rischio seguendo un ideale

È uno spazio in cui ci si può prendere il tempo per muoversi verso il proprio futuro, in cui artisti nazionali e internazionali possano contaminarsi e rinnovarsi.

E’ per chi non si arrende e continua a lavorare nella formazione a favore della cultura, della bellezza e della creatività.

MoveOn è per gli artisti di ieri di oggi e di domani.

Nikos Lagousakos

Uno dei protagonisti di riferimento per gli eventi performativi mondiali, NikosLagousakos ha lavorato per oltre 15 Cerimonie su scala Olimpica iniziando come coreografo per poi continuare come regista e direttore creativo.

In aggiunta collabora con alcuni dei più prestigiosi teatri e festival lirici europei tra cui il Festspiele di Salisburgo, il Teatro dell’Opera di Zurigo, La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival della Valle D’Itria e la Vienna Kammeroper.

Nikos Lagousakos inizia gli studi in coreografia ad Amsterdam presso la “School for New Dance Development” e negli anni ha insegnato coreografia nella rinomata “USC”, University of Southern California.

Nel 2016 progetta, cura e dirige “Dance Day”, un nuovo format di Festival di danza in Russia, a Mosca.

L’idea dello spettacolo

“Time & Space” è un evento artistico che racchiude il percorso formativo dell’anno accademico 2022/2023 di MoveOnPerformingArts Academy.

Allievi, docenti, insegnanti ospiti, sotto la direzione artistica di NikosLagousakos, hanno collaborato al fine di contaminarsi, scambiarsi competenze e dare vita ad un lavoro parallelo e convergente in un’unica direzione: valorizzare l’essere e comunicare con il pubblico.

I temi: lo Spazio e il Tempo; analizzati, scomposti, dilatati in uno strano caleidoscopio di immagini, suoni e movimenti, vengono valorizzati grazie alla tecnica e alle qualità artistiche personali.

Muoversi nello spazio | Osservare & Analizzare

La risposta del corpo, il sentire, l’equilibrio, la fluidità, il ritmo, la percezione di sé e del proprio Io creativo.

Un percorso di studio quello affrontato per “Time & Space” che conduce oltre i propri limiti, stravolgendo le visioni per arricchire il concetto di danza e di arte.

Non è un semplice spettacolo ma una performance che si domanda, chiede e vive in rapporto con la realtà che ci circonda.

Collettività | Unicità

Interazione, consapevolezza e generosità sono elementi chiave del percorso artistico e umano affrontato con gli allievi.

L’arte come dovere civile, come risposta immediata di valori per la società contemporanea.

Drammaturgia

Pausa, silenzio e ritmo, diventano battute e input di movimento.

Un respiro che attraversa la muscolatura, arriva nello spazio e si riflette sul pubblico.

Essenza | Semplicità|Trasparenza

Un modo per ricordarci il potere rivoluzionario della danza: una celebrazione dell’immaginazione, della creatività e della purezza.

La danza come movimento senza tempo, che vive nel battito stesso della nostra esistenza.

Thisis “Time & Space”.Il vivere, l’essere, nel qui e ora, insieme.

Credits 

DIREZIONE GENERALE MOVEON: Antonella Bruno, Valentina Menarini

DIREZIONE ARTISTICA TIME & SPACE: Nikos Lagousakos

DISEGNO LUCI: Giuseppe Calabrò

STILISTA: Millo Rasia

COSTUMI: Elena Dalle Nogare –Sagester

COORDINAMENTO DIDATTICO: Simona Verosimile

PRODUZIONE: ErnaldMatoshi, Elisa Bazzocchi

AMMINISTRAZIONE: AlessiaAchilli

CUSTOMER SERVICE: LindaFalzarano

FOTO: StefanoFrighi

VIDEO: Black Mamba 

COREOGRAFI: Giorgio Lucca, Tiziana Cona, Martina Nadalini, Roberto Carrozzino, Nicola Forlani, Isaac Poldi, Yannis Adoniou, Iker Carrera

JUNIOR COREO: Yakima Milani, Manuel Forgione, Rossana Scolari

INTERPRETI in ordine alfabetico: ThamerAhnou, Chiara Andreani, Natalia Bandera, Sara Bello, Chiara Benedettelli, Margherita Calace, Jessica Corinto, Elisabetta Currò, Anastasia De Lucia, Giada De Marco, Sara De Vitis, Claudia D’Onofrio, Manuel Forgione,  Carlotta Maria Francioli, Giulia Gentilini, Andrea Ghilardi, Elisa Gnisci,  Elisa Barbara La Rocca, Andrew Magurno, Yakima Milani, Mirko Monaco, Alessia Pagani, Martina Pellegrini, Giulia Piga, Alessia Poliseno, Maria Rita Rubino, Rossana Scolari, Riccardo Socionovo, Alice Zanellato, Arianna Zappa.

*Un ringraziamento particolare a Maria Fittipaldi Menarini

Info e acquisto biglietti:

Biglietto intero:            € 22,50 + prevendita

Biglietto ridotto:          € 18.00 + prevendita

Biglietteria Teatro Manzoni: Via Alessandro Manzoni 42, Milano

Orari biglietteria: lunedì-sabato – 12:40/19:00

Ticket on line: www.teatromanzoni.it

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono Teatro Manzoni: + 39 02 7636901

facebooktwitterinsta