Tra vette silenziose e lusso sussurrato
la montagna estiva si rivela, sempre più, un'oasi esclusiva
per chi cerca la dolce arte del rallentamento.
Un'alba senza sveglia, ritmi naturali e tutta la lentezza che meritiamo,
un invito a un'estate di slow living e benessere profondo.
Qui dove l'aria si fa leggera, l'anima respira.
La montagna estiva si reinventa come meta di tendenza per chi ricerca esperienze autentiche e un lusso sussurrato. Non semplici giorni di riposo, ma un'immersione in un mondo che offre mille opportunità pensate per chi cerca qualcosa di più. Oltre la semplice vacanza.
Un vero e proprio retreat per l'anima: respiri profondi di aria frizzante, la sinfonia rilassante dei paesaggi alpini, avventure outdoor che ricaricano corpo e mente, e il piacere di abbandonarsi a coccole di benessere.Tra l'Alto Adige e il Tirolo Orientale, ecco i santuari di tranquillità – con un'attenzione particolare al mondo "adultsonly",dove la montagna diventa il palcoscenico ideale per ritrovare sé stessi e il proprio tempo, lontano dalla folla e dagli schemi.
La montagna è portatrice sana di benessere, bisogna ammetterlo. E cosa c’è di meglio che concedersi una vacanza estiva tra i monti, in coppia o con gli amici più cari, per farsi travolgere da un’ondata di sensazioni positive che si traducono appunto in benessere per corpo e mente? Per staccare dalla routine e viversi un’esperienza rigenerante, cambiare scenario (e abitudini) puòessere miracoloso. Il momento è perfetto perorganizzare una vacanza estiva tra le montagne, lontani dalla quotidianità e dallo stress, tra coccole per il corpo e per il palato, sport all’aria aperta, attimi di puro benessere per sé stessi.
Scegliere i monti d’estate è - tuttora - un gesto controcorrente: significa rallentare davvero, respirare, ritrovare il proprio spazio. Mentre le spiagge si affollano e le località marine brulicano di turisti, la montagna offre un’alternativa raffinata e consapevole: spazi aperti, silenzio e il ritmo lento della natura. Le strutture in quota sono vere e proprie oasi di benesseree tranquillità, dove ciascuno ritrova il proprio ritmo e soprattutto il proprio tempo, per rigenerarsi davvero. Spa con vista, piscine riscaldate, sessioni di yoga, trattamenti olistici per rigenerare corpo e mente, letture nel verde. Per i più attivi, lunghe passeggiate, e-bike tra i pascoli e meditazione nei boschi. E i rifugi gourmet propongono piatti della tradizione alpina rivisitati, vini locali e atmosfere intime, lontane dal turismo di massa. Ecco alcuni indirizzi inAlto Adige e in Tirolo Orientale perfetti per una vacanza adultsonly (o quasi…).
Gradonna, un rifugio sostenibile nel cuore del Tirolo Orientale
Per posizione, concezione e impostazione, il Gradonna****S Mountain Resort Châlets& Hotel è un luogo magico, amato da chi desidera una vacanza attiva, con rigeneranti pause relax nella bellezza incontaminata delle Alpi.Nel resort diffuso le esperienze nella natura cominciano proprio davanti alla porta dell'hotel: quando gli ospiti escono dalla loro camera o dagli chalet, possono immergersi nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, dove cimentarsi con splendide escursioni ofare una camminata a piedi nudi; concedersimomenti di relax con vista su boschi, cascate e laghi alpinio una suggestiva sessione di yoga all’aperto.Il Gradonna è un luogo dove i sensi si acuiscono, mente e corpo si ricaricano di energia, le tossine spariscono e l’ambiente viene rispettato e messo al primo posto: certificato eco-resort, il Gradonna è 100% CO₂ neutro. La Mountain Spa offre piscine interne ed esterne,saune e trattamenti con cosmetici bio tirolesi e non manca un bellissimo laghetto naturale. Cucina gourmet a km 0 e cantina con 300 vini completano l’offerta. Novità estate 2025: nuove suite e parco esterno con piscine panoramiche.
Gradonna****s Mountain Resort Châlets& Hotel
Burg 24 - 9981 Kals am Großglockner
Tel. +43 / 4876 / 82 000
GnollhofMysticPlace Dolomites, una vacanza ai margini del bosco
Abbracciato dalle imponenti cime delle Dolomiti,immerso nei boschi nella Valle Isarco, GnollhofMystic Place Dolomitesè un luogo fascinoso dove gli ospiti vengono coccolati dalle prime ore dell’alba fino a sera. Il soggiorno in questo splendido angolo di paradiso è un invito alla lentezza, a una vita slow fatta di piccoli gesti per sé stessi. Tra distese verdi che si alternano ai vigneti e ai masi di montagna, la famiglia Verginer, già nel lontano 1888, iniziò a dare il benvenuto a suoi primi ospiti. Tra i plus, il risveglio con la meditazione e le lezioni di yoga sul prato, ai margini del bosco.Per una sferzata di energia, si può continuare la giornata con una partita a tennis tra gli abeti, un po’ di trekkinglungo i numerosi sentieri che dalla struttura portano alle malghe e ai rifugi alpini salendo dolcemente in quota, che si intersecano con quelli da percorrere in bici. Terminata la giornata outdoor, ideale lasciarsi coccolare con massaggi che abbinano il movimento dell'energia del corpo con il rilassamento mentale nella Spa del Gnollhof, un piccolo gioiello.
Per completare l’esperienza multisensoriale di una vacanza estiva al Gnollhof, l’appuntamento è a tavola con i sapori e i vini altoatesini della tenuta Taschlerhof.
Gnollhof Mystic Place Dolomites ****
Gudon 81
39043 Chiusa
Tel. +39 0472 847323
www.gnollhof.it
Grand Hotel Savoia, a Cortina un’estate di stile e di sogni ad alta quota
Con vista incomparabile sulle Dolomiti, il Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo ***** - A Radisson Collection, è un simbolo di ospitalità alpina dal 1912. Icona di eleganza, sorge a pochi passi da Corso Italia e propone camere e suite dallo stile raffinato, con ampie vetrate, materiali naturali e comfort esclusivi. Il resort unisce tradizione e modernità con tocchi di design, opere d’arte e un servizio personalizzato. La Savoia Spa è un’oasi adultsonly dalle 17:00, con piscina coperta, saune, trattamenti firmati Comfort Zone e una palestra super attrezzata. Per il palato, il “1224 Bar Lounge & Terrazza” e i ristoranti “Savoy” e “1224Restaurant” offrono piatti originali e tramonti mozzafiato. Il vicino Residence Savoia Palace propone appartamenti di charme e l’opportunità di usufruire dei servizi dell’hotel. E d’estate Cortina si trasforma in un palcoscenico unico, tra escursioni infinite con viste incomparabili, vie ferrate, 850 itinerari di arrampicata e oltre 400 km di percorsi MTB. Shopping, arte e cultura completano l’esperienza nella Regina delle Dolomiti, in attesa delle Olimpiadi 2026.
Grand Hotel Savoia Cortina D’ampezzo - A Radisson Collection
Via Roma 62
32043 Cortina d’Ampezzo (Belluno)
Tel. 0436 3201
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.grandhotelsavoiacortina.it
Plunhof, per un’estate che unisce armonia e avventura in Val Ridanna
Immerso tra le Alpi della Val Ridanna, il Plunhof Hotel****S è il rifugio ideale per un’estate tra natura, relax e avventura. Escursioni, e-bike, aria fresca e la nuova Sky Pool panoramica offrono un’esperienza rigenerante. Ogni dettaglio è pensato per il benessere, con ospitalità autentica, cucina a km zero e la rinomata Spa & Acqua Minera, ispirata alla tradizione mineraria locale. Eco-hotel certificato Klimahaus, unisce lusso e sostenibilità: legno locale, energia rinnovabile e grande attenzione al territorio. Dal 19 giugno 2025, il Plunhof presenta 28 nuove camere con whirlpool privato, una Sky Pool “Fonte Celeste” per soli adulti, la zona relax “Silenzio delle Vette” e la sauna-evento “Cortile di Luce”. Rinnovati anche ristorante, bar con terrazza e garage. Dopo una giornata all’aperto, ci si rilassa tra saune, piscine, trattamenti naturali e un laghetto balneabile, in un inedito percorso sensoriale. A tavola, ingredienti freschi e vini pregiati raccontano il territorio. E la Val Ridanna regala esperienze uniche: sentieri per tutti i livelli, e-bike a noleggio, parapendio o pesca con guida completano un’offerta che unisce avventura e armonia con la natura.
Hotel Plunhof ****S
Fam.Volgger
Obere Gasse 7 | 39040 – Ridanna
Racines, Alto Adige (BZ)
Telefono: +39 0472 656247
www.plunhof.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Engels Park, a Vipiteno la vacanza si fa dolce e profuma di fiori
Un rifugio di quiete e leggerezza che profuma di rose e muschio, a pochi passi dal centro di Vipiteno, dove il tempo rallenta e il silenzio abbraccia. Engels Park – Cuore Felice è un luogo intimo e sensoriale immerso in un parco di 6.000 mq, tra laghetti, sentieri fioriti e angoli di pace. Qui il lusso è sobrio, fatto di natura, coccole in Spa e momenti di vero relax. La Cuore Felice Spa offre oltre 1.200 mq di benessere tra piscina coperta, saune, trattamenti con erbe alpine e piante della Val Ridanna. Le 41 camere accolgono con materiali naturali, ampie vetrate e profumi di pino cembro, creando un’esperienza rigenerante. Anche la cucina è un viaggio di gusto e consapevolezza, con piatti sani e locali. Uscendo dal parco, ci si immerge nella natura con infinite passeggiate e oltre 500 km di ciclabili. La Ciclovia dell’Alto Adige parte proprio da Vipiteno e conduce, tra borghi e castelli, fino a Glorenza: un viaggio dolce tra cultura, storia e paesaggi da sogno.
Hotel Engels Park ****
Via della Commenda 20
39049 Vipiteno – Alto Adige
Tel: 0472 765132
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WeissesKreuz, a Burgusio un’estate di dualismi alpini tra passato e presente
Nel cuore di Burgusio, l’Hotel WeissesKreuz – AdultsOnly accoglie ospiti dai 14 anni in su in un ambiente dove storia, design e benessere si incontrano. Due edifici storici, restaurati con cura da Mara Theiner, custodiscono 37 suite eleganti e una SPA di 1.300 mq, l’AUREA MEA, con infinity pool panoramica, saune, trattamenti alpini e una quiete assoluta. La Silence Lounge, la Private Spa per due e il giardino d’inverno sono rifugi per chi cerca intimità e rigenerazione. La dependance Ansitz Zum Löwen, con 9 suite uniche, combina affreschi e legno antico con design moderno. Il ristorante fine diningMaMesa propone cucina glocal d’autore, che unisce sapori locali ed esotici in sei tavoli d'eccellenza. Qui il tempo rallenta: tra passeggiate lungo le rogge, yoga e relax, l’esperienza è pensata per chi desidera staccare davvero la spina. Una vacanza senza bambini, dove il lusso è silenzio, autenticità e “dolce far niente”.
Hotel WeissesKreuz – Adults Only ****S
Burgusio 82
39024 Burgusio-Malles
Tel. 0473 881307
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.