TRE PRODOTTI TURISTICI E UN NUOVO FORMAT INTERNAZIONALE PER RACCONTARE L’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

 

Percorsi di turismo slow che attraversano l’Appennino, tra cammini e treni storici, più un innova-tivo progetto digitale di respiro internazionale per raccontare e promuovere il grande parco na-turale che collega Bologna con la Toscana.

 

Portare l’Appennino alla ribalta europea con nuovi prodotti e un nuovo modo di raccontare. E’ questa l’obiettivo di Bologna Welcome con la nuova strategia di promo- commercializzazione dell’Appen-nino tosco- emiliano, presentata a ITB Berlin nel quadro della più ampia collaborazione tra Comune di Bolo-gna e Comune di Firenze. Perni dell’iniziativa un format digitale itinerante e un insieme di tour per scoprire l’area in modo originale e sostenibile.

A livello di storytelling la strategia ruota intorno a #PathofGods, il progetto di comunicazione digitale realiz-zato da Bologna Welcome insieme all’agenzia di PR digitali iAmbassador. Un gruppo di ospiti internazionali percorrerà così l’intera Via degli Dei, da Bologna a Firenze, in otto giorni di cammino serrato tra natura e cultura. Prima chiave del loro viaggio lo sport: le diverse tappe saranno percorse alternativamente a piedi e in bicicletta, con inserti a nuoto nei laghi appenninici, in una originale rivisitazione digitale del triathlon. Seconda chiave la cultura: attraverso gli incontri e gli aiuti che riceveranno dai locali, loro compagni di viaggio all’inizio delle tappe, i blogger esperiranno i monumenti, i paesaggi e le peculiarità che fanno dell’Appennino un unico, grande, parco storico- naturale. La Via degli Dei è il set ideale in questo senso: il tracciato, che si snoda per 130 km da Bologna a Firenze sulle tracce di un'antica via utilizzata fin da epoche romane è stato percorso da più di 8.500 persone nel 2017, trovando grande apprezzamento dai camminatori di tutta Europa e contribuendo in modo significativo allo sviluppo locale. Negli ultimi 5 anni sono 27 le nuove strutture di accoglienza che hanno aperto intorno al cammino.

Il progetto #pathofGods si inserisce in un più ampio lavoro di promozione dell’Appennino e della collina che Bologna Welcome porta avanti già da diverso tempo, per valorizzare il grande territorio della Città Metropo-litana al di fuori del capoluogo. Tra le esperienze già realizzate vi sono i tour nei luoghi di Giorgio Morandi e quelli sui colli bolognesi, nonché i diversi press tour nazionali ed internazionali alla scoperta del tartufo e della Rocchetta Mattei. Nell’ultimo anno è partita anche la promozione delle esperienze e percorsi legati alla neve – rappresentati dalla destinazione Lizzano in Belvedere e dalle piste del Corno alle Scale. Bologna Wel-come sta inoltre supportando la promozione di format culturali indipendenti e di altissima qualità come Dei suoni i passi, un festival musicale itinerante che si svolge lungo La Via degli Dei nel periodo estivo.

I nuovi prodotti che riguardano più da vicino il turismo slow, interessano soprattutto i cammini – che parlano della forte interconnessione tra Bologna e il versante appenninico toscano: la Via degli Dei (nel collegamento Bologna–Firenze), la Via della Lana e della Seta (Bologna-Prato) e la Linea Gotica, alla scoperta delle testimo-nianze del Secondo Conflitto Mondiale.

Bologna Welcome sta inoltre collaborando alla realizzazione di un prodotto turistico ad hoc, che vede il tra-sporto dei passeggeri a bordo di treni storici che collegano Bologna o Pistoia fino a Porretta Terme, denomi-nato appunto Transappenninica Treni Storici. Tre le uscite già fissate per l’edizione 2018, che riprende espan-dendolo il format sperimentato con successo nel 2017. Le uscite sono previste per il 7-8 Aprile, 12-13 Maggio e 13-14 Ottobre, cui sarà aggiunta una ulteriore data in occasione di Porretta Soul Festival. In tutti i casi i viaggi su treno storico saranno inseriti all’interno di offerte custom, comprendenti anche pernottamento e esperienze dedicate sul territorio.

Il nuovo format digitale per la comunicazione della Via degli Dei presentato a Berlino ha come scopo quindi il lancio a livello internazionale di queste nuove proposte di turismo lento. In particolare, la campagna vedrà la creazione di contenuto testuale, video e fotografico pronto per essere utilizzato per la promozione dell’Ap-pennino. Tutti i materiali verranno pubblicati sui canali digitali Bologna Welcome, oltre che all’interno dei blog e dei canali social media dei blogger e influencer internazionali coinvolti nel progetto, con il duplice obiettivo di creare maggiore consapevolezza di quello che la fascia collinare e di montagna ha da offrire in termini turistici e di promuoverne le attrattive nei confronti dei mercati internazionali.

“Bologna vuole essere anche porta di accesso a quel grande giacimento naturale e storico chiamato Appen-nino” spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Bologna Matteo Lepore. “Una ricchezza che intendiamo valorizzare al meglio, grazie tra l’altro alla collaborazione con un partner d’eccezione come Firenze”.

“La promo-commercializzazione della Città Metropolitana” spiega il Presidente di Bologna Welcome Celso De Scrilli “deve passare dalla creazione di prodotti turistici originali, da realizzare insieme alle realtà locali e da promuovere al meglio sul mercato nazionale e su quelli internazionali, anche attraverso format originali come #pathofgods”.

facebooktwitterinsta