COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI. I REGALI DI NATALE SPECIALI, CHE SI FANNO DA CASA

Piccoli e grandi cadeaux, per tutti i gusti e tutte le tasche, legati dal “fiocco” rosso dell'unicità, sono comodamente a portata di click.

Nonostante tutto, il terribile 2020 un merito ce l'ha: averci fatto riscoprire l'importanza degli affetti e la grande gioia che le piccole cose sanno donare. Questo Natale sarà sicuramente insolito, forse da vivere lontano dai propri cari, ecco perché i regali devono essere davvero speciali: dalle eccellenze della Food Valley, fatte a mano secondo tradizione, ai soggiorni in hotel di charme; dai trattamenti di benessere fino alle esperienze esclusive, personalizzate.

Da 9.60 euro

L'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), storico regno del Culatello della famiglia Spigaroli, mette in scatola tutto il suo sapere e la sua grande passione per il territorio, e spedisce a casa regali gourmet, in tutta Italia. Ogni prodotto è rigorosamente fatto nell'azienda agricola: dai salumi della tradizione (strolghino, Culatello, spalla cruda, salami, coppa della Bassa, ecc.), ai vini tipici. Sono disponibili anche le punte di Parmigiano Reggiano di produttori locali, stagionate nelle cantine di corte (le più antiche al mondo ancora attive, del 1320). Solo a consultare il sito per le ordinazioni viene l'acquolina: https://www.salumianticacortepallavicina.it/shop/

Si possono anche richiedere gli eleganti buoni regalo, validi fino a dicembre 2021, per donare l'esperienza di un menu stellato al ristorante Antica Corte Pallavicina; di un pranzo o una cena nella più rustica Hosteria del Maiale o di un soggiorno in una delle raffinate camere del castello del 1300 sulla golena del Fiume Po.

Per informazioni: Tel. 0524 936539, www.acpallavicina.com/relais

 

Da 25 euro

Il sapore unico delle eccellenze gastronomiche della Food Valley non ha confini, e unisce i  gusti di gourmet e golosi, che da oggi possono ricevere direttamente a casa – in tutta Italia - una delle più famose prelibatezze artigianali del territorio di Parma, la prima City of Gastronomy italiana per l'UNESCO. Parma2064, marchio della Cooperativa Agrinascente che unisce l'esperienza e la professionalità di 5 aziende agricole che producono il Parmigiano Reggiano, ha ideato gift voucher da 25 e 50 euro per regalare alle buone forchette un “pezzo” di felicità, con varie tipologie di Parmigiano Reggiano tra cui scegliere – dalla selezione Lunga Vita, oltre i 30 mesi, alle stagionature più giovani – o le varianti Organic, Halal o Kasher. Basta navigare in un mare di bontà su: www.2064.it.

Per informazioni: Tel. 0524 520958, www.2064.it

 

Da 25 euro

Un regalo di Natale a sostegno dell’agricoltura e del turismo green e di una comunità che fa squadra per vincere lo spopolamento, all’insegna dello sviluppo sostenibile. A Castel del Giudice (IS), in Molise al confine con l’Abruzzo, paese simbolo della rinascita delle aree interne dell’Appennino, le piccole aziende e cooperative del territorio si sono unite per produrre e commercializzare mele, composte e trasformati biologici, miele millefiori, birra agricola, dare origine a nuovi prodotti tipici che raccontano le loro storie di resilienza e di rinascita. È nata così l’idea dello scrigno di Natale di Castel del Giudice, che contiene i prodotti fatti nel borgo altomolisano. Nella confezione, che può essere spedita in tutta Italia, c’è una bottiglia di Nettare di Mela (720 ml) con 50% frutta e 8% zucchero di canna e una Confettura di Mela (220ml) dell’azienda agricola biologica Melise, una birra agricola “Maggiolata” del birrificio Malto Lento in stile American Blonde Ale 4,3%  (0,50 cl) e un barattolo di Miele millefiori dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice (440 gr). Il prezzo  è di 25 euro più le spese di spedizione. Per riceverlo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si può anche regalare una vacanza a Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice. Il voucher di Natale è valido per tutto il 2021, fino al 24 dicembre 2021, e comprende un soggiorno in Junior Suite e una cena nel ristorante Il Tartufo per 2 persone, al prezzo di 199 euro a coppia. Per ricevere il pacchetto “Regala Borgotufi”, basta scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare direttamente ai numeri: 0865 946820; 346 037 8331. https://www.borgotufi.it/regala-borgotufi/

 

Da 50 euro

Il faticoso 2020 apre la strada ai sogni, magari di un'estate in libertà, in un mare dalle sfumature color smeraldo, tra splendide spiagge incorniciate dalla profumata macchia mediterranea. A meno di un’ora di auto da Cagliari va in scena lo straordinario spettacolo di Chia: sabbia bianca finissima, fondali bassi e acqua cristallina, che sono il biglietto da visita di Aquadulci. L'hotel 4 stelle ha pensato a voucher natalizi da prenotare direttamente sul sito, ad esempio le Gift Card da spendere in hotel, da 50 euro e da 100 euro, con validità 12 mesi (da usare al ristorante o per trattamenti wellness), oppure un dono di benessere: il Massaggio Antistress da 60 minuti (70 euro) o 90 minuti (90 euro), che favorisce il benessere psico-fisico. Il raffinato hotel, a pochi metri dal mare, offre un grande giardino con piscina e idromassaggio, l’oasi benessere  e il ristorante à la carte Aquadulci, che delizia con le materie prime e le eccellenze del territorio. Ogni giorno si può vivere una nuova avventura tra romantiche passeggiate lungo le spiagge, escursioni a cavallo, gite in barca a vela, tour in mountain bike, corsi di windsurf e kitesurf.

Per informazioni: Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com 

 

Da 200 euro

Quest'anno Babbo Natale si è proprio ingegnato e ha confezionato il regalo perfetto: si riceve direttamente a casa un piccolo pacchetto che contiene però una grande emozione: un voucher valido per un anno, per noleggiare una spider o una leggendaria auto d’epoca, e partire (nei mesi successivi) alla volta di itinerari suggestivi, ma poco battuti. Mezza giornata, un giorno intero o un weekend on the road, per concedersi una fuga in due, open air, lontano da tutti, provando l'ebbrezza di guidare modelli mitici, che hanno fatto la storia. Nell'elegante cofanetto - preparato da Slow Drive, ditta di Padenghe sul Garda (BS) specializzata nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente - ci sono anche guantini in pelle per il perfetto slow driver e occhiali da sole anni ’60 (per la navigatrice) oltre alle mappe con i più bei tour consigliati. Avverare un sogno a quattro ruote è davvero molto semplice su http://www.noleggioautodepoca.eu/. Il costo per una giornata di noleggio è a partire da 200 euro e include una mini degustazione di prodotti tipici del territorio gardesano.

Per informazioni: Tel. 030 9907712, Cell. 338 9785124, http://www.noleggioautodepoca.eu/        

 

Da 1  a 3mila euro

L'Excelsior Dolomites Life Resort a San Vigilio di Marebbe (BZ), in Val Badia, è la top destination per gli amanti della montagna, grazie a speciali servizi e alla sua posizione unica. Premiato come “Best of the Best” dal Traveller's Choice Award 2020 di Tripadvisor, è tra i migliori 25 hotel in Italia e nell'1% delle migliori strutture al mondo. Offre un ricco programma di assistenza completa e di attività guidate nel contesto dolomitico; 2500 metri quadrati di wellness con infinity pool sul rooftop e vista impareggiabile sulle Dolomiti; prelibata proposta culinaria “Pensione Gourmet Plus”. Sul sito www.myexcelsior.com si può selezionare il voucher regalo preferito, che può consistere in un soggiorno in hotel, in uno o più trattamenti di benessere alla Spa o in un Day Spa (per una giornata da trascorrere tra piscine, idromassaggi, saune e aree relax); in un buono gourmet (per una colazione o cena gourmet per 2) oppure in un Buono Valore (da 1 a 3mila euro) perché chi lo riceve possa scegliere come spenderlo. Il voucher è personalizzabile sul sito (si possono scegliere formato, immagini e il messaggio da scrivere). Una volta impaginato, si paga l'importo scelto all'hotel e lo si può comodamente stampare a casa, per metterlo sotto l'albero.  I buoni hanno validità di un anno.

Per informazioni: Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com

 

Da 1 a mille euro

Romantik Hotels & Restaurants è una cooperazione internazionale che in Italia conta 15 gioielli. Gli alberghi sono edifici con un'intrigante storia da raccontare, antichi di centinaia di anni, che furono prigioni, tribunali, masi o stazioni di posta. Sono tutti a conduzione familiare (anche da più generazioni), sorgono in luoghi immersi nella natura, si caratterizzano per un servizio ritagliato su misura, una cucina gourmet con le materie prime del territorio e diverse strutture offrono anche spa deluxe, in cui ritagliarsi momenti di grande relax e concedersi trattamenti di benessere. Quale miglior regalo per Natale? Sulla homapage sito www.romantikhotels.com c'è l'apposita sezione “Buoni omaggio” in cui scegliere il voucher per l'importo desiderato, da 1 a mille euro, con validità di 1 anno, che riguarda un soggiorno, una cena o un'esperienza, come ad esempio un emozionante volo in elicottero sulle Dolomiti dal Romantik Hotel Cappella di Colfosco, in Val Badia (BZ), oppure un massaggio deluxe, una degustazione di vini, e così via. Ogni hotel è unico e offre esperienze esclusive. I buoni si possono stampare dal sito oppure farli recapitare in un elegante formato cartaceo. Gli hotel italiani si trovano in Alto Adige, Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio. In provincia di Bolzano ci sono i 5 stelle Romantik Hotel Cappella di Colfosco (BZ) e il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ); il Romantik Hotel Stafler di Campo di Trens a Vipiteno (BZ), che vanta  due stelle Michelin; il Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ); il Romantik Hotel Weisses Kreuz di Burgusio (BZ) la cui Tenuta Zum Löwen, risalente al 1236 è tutelata dalle Belle Arti; il Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) e il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), per appassionati di Dolomiti. In Veneto il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (VE), villa palladiana sulla Riviera del Brenta; a Mazzorbo, Burano (VE) spicca il meraviglioso Romantik Hotel Venissa con Casa Burano e a Tarzo (TV), tra le colline del Prosecco, sorge il Romantik Hotel Relais D'Arfanta. In Lombardia le Case Romantik sorgono sui laghi: il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo sul lago d'Iseo (BS) e il Romantik Hotel Villa Sostaga di Gargnano, sul lago di Garda (BS). Nelle città d'arte di Firenze e Roma, nel cuore dei centri storici, sorprendono il Romantik Hotel Casa Thiele e il Romantik Hotel The Inn at the Roman Forum, con vista sui Fori Imperiali.

Per informazioni: www.romantikhotels.com

 

facebooktwitterinsta