LISBONA, PARADISO DEI FOODIES

Famosa per la sua cultura, le tradizioni e i suoi incantevoli paesaggi, Lisbona è anche meta prediletta degli appassionati della buona tavola. Nella capitale portoghese non si può non iniziare il pasto con una buona selezione di petiscos: una varietà di piccoli antipasti, come formaggi, gamberi e verdure, accompagnati da buonissimo pane fresco, o il più famoso bolo do caco, vale a dire bocconcini di pane serviti con burro e conditi con aglio e prezzemolo.

Imperdibili i Camarões à la Bulhão Pato (dal nome di uno dei poeti del XIX secolo: Raimundo António de Bulhão Pato); una ricetta semplice che esalta tutto il sapore dei crostacei più freschi. Solitamente servito come antipasto con crostini di pane, le carni dei gamberoni con limone, vino bianco e coriandolo è una vera e propria esplosione di gusto ad inizio pasto. Il re della tavola è senza dubbio o Bacalhau il merluzzo, chiamato bacalhau in portoghese, un vero emblema della storia e dell'anima della città. Nel nuovissimo Centro Interpretativo da Historia do Bacalhau, di recente apertura in centro, si può conoscere il merluzzo e le sue particolarità ma è anche possibile ammirare e acquistare una intera gamma di prodotti dal tradizionale baccalà essiccato a quello in scatola. È un viaggio di sapori dove il baccalà è proposto nei 100 e più modi di cucinarlo (secondo un detto lusitano), quello che si fa al Terra Nova Restaurante di Populi, in una deliziosa Pasteis de bacalhau, ad esempio, al forno o fritto o in crocchette dal sapore delicato. Da provare, il Bacalhau à Gomes Sá, un filetto sauté con cipolle, patate e uova, oppure una ricetta più tradizionale: il Bacalhau à Brás, con patate fritte tenute insieme da uova, prezzemolo e cipolla.

Altro emblema della cucina di Lisbona sono le sardinhas, le più note sono quelle provenienti dalla città di Setúbal, e Lisbona viene invasa dal loro profumo soprattutto a giugno, durante le celebrazioni dei Santos Populares, le Festas de Lisboa. V In accompagnamento, etichette di alta qualità con le caratteristiche più svariate, perfettamente abbinate ai diversi sapori e delizie della capitale portoghese. Per accompagnare un pasto gustoso è un must per provare un buon bicchiere di uno dei tanti vini di Lisbona: Bucelas, un vino bianco giovane, fruttato, non forte e molto piacevole; o un ottimo moscato come il Moscatel di Setúbal, il vino rosso e il vino bianco di Azeitão ; il generoso Carcavelos.

Non occorre mangiare prima di aver provato il liquore dolce Lisboa che ha il potere di stregare chiunque lo assaggi: la Ginjinha, a base di un infuso di amarena, che si può assaggiare e acquistare in uno dei tanti negozi del Rossio, come Ginjinha do Rossio o il chiosco mobile sul Terreiro do Paço, a Ginjinha Sem Rival o do Eduardino o nel negozio Ginjinha Espineira . Non importa dove lo bevi, un segreto è gustarlo in un bicchiere di cioccolato. Per chiudere in bellezza, pastel de nata e i dolci tradizionali da convento, da gustare rigorosamente caldo, spolverandoci sopra un pizzico di cannella e una generosa dose di zucchero a velo appena prima di addentarlo. I dolci di convento sono molti e tutti diversi a Lisbona, val la pena ricordare: il Fradinhos di Mafra , il Pasteis de Belém , il Nozes di Cascais , la Marmelada Branca e il Toucinho do Céu di Odivelas solo per citarne alcuni. Altro dolce tipico è il pão de Deus, una morbida brioche rotonda con crema di copertura e scaglie di cocco

facebooktwitterinsta