LA THUILE REINVENTA LA MONTAGNA ESTIVA E SI TRASFORMA IN ENERGY VILLAGE OPEN AIR

Nuovo posizionamento per la località alpina valdostana che, mantenendo salva la sua vocazione sportiva, punta sul potere energizzante della montagna. L’applicazione del concetto di benessere trasformativo per la rigenerazione mentale e fisica dell’ospite. 

La Thuile cambia volto e reinventa la vacanza in montagna, riposizionandosi nel panorama dell’offerta turistica d’alta quota come meta total wellbeing. La località valdostana che da sempre esprime la sua vocazione sportiva, ospitando eventi di rilievo internazionale sia nell’ambito dello sci, sia della mountain bike, si propone come un villaggio energizzante a cielo aperto, con tanto di programmi progettati su misura per le diverse tipologie di viaggiatore.  

Questa strategia, nata da un innovativo studio di posizionamento, cominciato ancor prima del periodo pandemico, si basa sul concetto di benessere salutare trasformativo: sfruttare la forza, l’energia e la potenza di una montagna wild come quella di La Thuile per generare effetti benefici sul piano psico-fisico.  Obiettivo: il potenziamento delle performance e la rigenerazione della persona, indipendentemente dalle attività praticate e dalla durata del soggiorno.  

L’Energy Village Open Air di La Thuile ridefinisce lo spazio della vacanza montana, trasformandolo in una bolla energizzante per l’ospite che desidera compensare lo stress del lavoro con un’attività fisica, per le mamme in cerca di relax ed aree aperte e sicure per i bambini, per chi sceglie la vacanza attiva o semplicemente desidera abbandonare corpo e mente a una rigenerazione totale.  Prodotti turistici da vivere con la famiglia, con il partner o con gli amici in totale libertà, nel contesto di una montagna maestosa e selvaggia nella quale la natura, il silenzio, la luce e i colori ispirano, potenziano e curano e sono pagine nuove che si aprono nella vita di ogni ospite.  

Una svolta significativa per l’offerta turistica locale, che vede oggi La Thuile impegnata in un articolato processo di costruzione di prodotti accuratamente ideati per il benessere dell’ospite, d’estate come d’inverno, e nella realizzazione di nuove infrastrutture rigorosamente pensate nell’ottica della sostenibilità e del rispetto ambientale.         

NUOVI PRODOTTI TURISTICI PER L’ESTATE 2021  

LA THUILE BIKE WORLD

La natura generosa e i panorami sempre diversi che si schiudono ad ogni curva, potenziano l’esperienza sportiva di ogni biker. Per chi ama la bici LA THUILE BIKE WORLD è un paradiso.  Gli itinerari su strada ogni anno richiamano migliaia di ciclisti impegnati nelle salite verso il Colle del Piccolo San Bernardo e verso il Colle San Carlo, luoghi che hanno visto il passaggio del Tour de France e del Giro d’Italia. Mentre, per gli appassionati della MTB, un insieme di sentieri trail naturali, ricavati da antichi camminamenti e mulattiere, si sviluppano fra Italia e Francia e, una parte di essi, costituiscono l’ampio Bike Park, facilmente accessibile con le seggiovie delle Funivie Piccolo San Bernardo dotate di supporto per il trasporto delle bici. La vocazione sportiva di La Thuile e il grande lavoro fatto nel bike park hanno permesso alla località di entrare già da molti anni nel calendario ufficiale di Enduro World Series e di altre competizioni di grande rilievo nazionale e internazionale.  Nel Bike Park i percorsi si dipanano su una varietà di terreni, tra rocce, radici e soffice sottobosco e sono adatti per una guida esperta o per chi, accompagnato dai maestri, desidera perfezionare le proprie abilità.  La Thuile BIKE WORLD apre le porte all’estate con un prodotto bike esteso, quello PRO per chi ricerca percorsi tecnici e alte performance, quello rivolto a coloro che semplicemente desiderano vivere la bike in percorsi naturalistici rigeneranti di straordinaria bellezza e su strade leggendarie che hanno fatto la storia del ciclismo, e infine il campo scuola.      

LA SCUOLA DI MTB, con maestri di mountain bike e guide (riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana), propone tour guidati nel comprensorio e lezioni per principianti, per bambini e per migliorare la tecnica.  Inoltre, per il supporto al biker anche una serie di servizi quali il noleggio, il lavaggio e l’assistenza MTB e E-Bike. E per il recupero delle energie, momenti di benessere per il corpo e pause per il gusto.  Gli alberghi, attrezzati per l’ospitalità dei biker, propongono offerte vacanza con condizioni agevolate in occasione della settimana di apertura dal 26 giugno al 3 luglio e di quella di chiusura dal 28 agosto al 4 settembre, inoltre sono stati studiati speciali pacchetti bike per vivere appieno la giornata, senza stress e con il giusto quid di adrenalina.   

WELLBEING ATTIVO IN ALTA QUOTA  Ciò che sempre più spesso si cerca in una vacanza è riconnettersi con se stessi, ritrovare energia e forma fisica. È questo l‘obiettivo di FITNESS TRAIL. Immersi nei boschi e nei prati di La Thuile, nei colori e nei suoni di una montagna selvaggia, gli ospiti possono eseguire il loro allenamento personalizzato in libertà o svolgere attività specifiche con esperti personal trainer. Veri e propri programmi di training e salute open air per il potenziamento fisico e mentale, ai quali sono associati suggerimenti di corretta alimentazione per ottenere il massimo delle performance. 

Nascono percorsi di TRAIL RUNNING e di MINDFUL TREKKING per ricaricare il corpo e liberare la mente. Nel calendario delle attività proposte dalle guide alpine, non solo distanze da coprire e tempi da segnare sul Garmin, ma programmi rigenerativi per sfruttare tutti i benefici e l’energia di una natura selvaggia e potente.    

 

LA COMUNICAZIONE                                                                                                                              

La strategia di comunicazione di La Thuile passa anche dall’engagement, sviluppando attività digital nelle quali le persone diventano parte attiva del processo di creazione delle esperienze.  Si innesta in questo solco il progetto PODCAST “Follow the Power of Wild Mountain” ovvero lo sviluppo di podcast che, attraverso interviste one to one a personaggi noti del mondo sportivo, intellettuale e imprenditoriale, raccontano cosa abbia significato per loro la montagna e come sia stata un’occasione di cambiamento e di trasformazione nella loro vita. 

GRANDI EVENTI PER L’ESTATE 2021 Nel calendario estivo di La Thuile sono già programmati importanti eventi sportivi, che si svolgeranno adottando tutte le disposizioni di legge previste in termini di sicurezza e tutela della salute di concorrenti, volontari e organizzatori:

  • Il 20 giugno 2021 LA MONT BLANC. Una gara ciclistica di granfondo che vedrà i concorrenti transitare anche a La Thuile.
  • Il 26 -27 giugno 2021 - INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2021. Tappa conclusiva del più prestigioso e importante circuito nazionale di cross country.
  • Dall’8 all’11 luglio 2021 - ENDURO WORLD SERIES. Terzo e quarto round del mondiale di enduro in mountain bike. (Il 7 luglio giornata di prove ufficiali EWS).
  • Il 24 luglio appuntamento con MUSICASTELLE. L’evento che unisce la musica con la strepitosa natura della Valle d’Aosta in un connubio di bellezza e magia.
  • Il 24 e 25 luglio 2021 - LA THUILE TRAIL - V EDIZIONE. Una due giorni di trail running, che ritorna dopo un anno di stop e prevede tre diverse distanze: 25 km 1500 D+, 60 km 3500 D+, Vertical.
  • 22 agosto 2021 TOUR DE L’AVENIR. Arrivo al Colle del Piccolo San Bernardo della 57^ edizione della gara di ciclismo su strada riservata ai talenti under 23, che parte dalla zona della catena montuosa del Giura per concludersi in Savoia.

facebooktwitterinsta