3, 2, 1… VIA! AL WEEKEND CHE CELEBRA IL TURISMO IN BICICLETTA

Sabato 19 e domenica 20 giugno, centinaia di iniziative su due ruote in tutta Italia

animano la prima edizione delle #GiornateNazionaliCicloturismo

promosse da  FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ActiveItaly

  

Su andiamoinbici.it il calendario aggiornato delle tante escursioni, facili e adatte a tutti

 

Tutto è pronto per la prima edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo organizzate per sabato 19 e domenica 20 giugno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ActiveItaly, la rete di Tour Operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile.

Un intero weekend con centinaia di iniziative alla portata di tutti per salire in sella alla propria bicicletta e provare questa forma di vacanza attiva e responsabile, andando alla scoperta della bellezza e della ricchezza dei territori italiani e delle esperienze che offrono. Il ricchissimo programma di proposte è disponibile sul sito andiamoinbici.it di FIAB. Ecco solo qualche esempio:

 

- AL NORD:

Sabato 19 giugno a Venezia pedalata Dal faro degli Alberoni al faro di San Nicoletto, da Mestre al Lido e ritorno con pranzo al sacco.

Domenica 20 giugno, partendo da Como, la ciclo-escursione Como-Torriggia lungo le ciclabili dei Laghi di Cernobbio e Como: un itinerario adatto anche a famiglie con bambini e nonni.

In Romagna, invece, escursioni Sulle tracce di Dante da Ravenna a Castrocaro Terme e ritorno, alla scoperta della meravigliosa terra dantesca con scelta fra tre itinerari in bicicletta: due in giornata e uno che dura tutto il fine settimana.

Per i più giovani, da non perdere, con partenza in bicicletta nel tardo pomeriggio  di sabato 19 giugno dalla Darsena di Milano, l’escursione Serata a Morimondo - rientro in notturna

 

- AL CENTRO:

Sabato 19 giugno si va Nelle gole del Melfa, un suggestivo itinerario naturalistico in bicicletta in provincia di Frosinone.

Tra le tante proposte in Toscana, la pedalata di domenica 20 giugno lungo La via delle Bonifiche da Grosseto a Castiglione della Pescaia.

In Sardegna, invece, durante il weekend delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, due opportunità di andare alla scoperta in biciletta delle bellissime isole di Sant’Antioco (sabato 19 giugno) e di San Pietro (domenica 20 giugno)

 

- AL SUD:

Salento Bici Tour (Active Italy) propone per le Giornate Nazionali del Cicloturismo due escursioni in bicicletta alla scoperta di Lecce, tra arte, mare e campagna

Sempre in Puglia, domenica 20 giugno escursione nella zona di Bari Pedalando nella Foresta Mercadante

Tre diverse pedalate in bicicletta vengono proposte invece, sempre domenica 20 giugno, a Matera e dintorni.

 

Molte escursioni in bicicletta durante le#GiornateNazionaliCicloturismo di questo fine settimana prevedono il coinvolgimento di realtà e di produttori locali, per visite mirate e assaggi di prodotti tipici: il cicloturismo è, infatti, sinonimo di sostenibilità ambientale e coinvolge i diversi attori della filiera. È noto, inoltre, che chi scopre il piacere di muoversi in bicicletta per una gita o una vacanza, è portato a scegliere questo mezzo anche al rientro a casa: il cicloturismo, in questo senso, facilita un circuito virtuoso e contribuisce così a cambiare le città per renderle più vivibili e sane attraverso la mobilità ciclistica. Ulteriori dettagli nel Manifesto dell’iniziativa, redatto in occasione delle #GiornateNazionaliCicloturismo.

 

Le #GiornateNazionaliCicloturismo del 19 e 20 giugno sono organizzate da FIAB e ActiveItaly con  ilsupporto della Fondazione Cariplo e il patrociniodi: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ministero del Turismo, Confindustria ANCMA, Euromobility, Federparchi, WWF, ANBI, Amodo, Legambiente Turismo e Ispra.

Aderiscono all’iniziativa anche: Bicitalia, Eurovelo, ComuniCiclabili, ECF-European Cyclists’ Federation, Natura 2000, Sic2Sic, CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta, Albergabici, Biciviaggi FIAB e AIDA.

 

Maggiori info su: andiamoinbici.itfiabitalia.itactiveitaly.it

facebooktwitterinsta