SVIZZERA: I PRIMI 90 ANNI DEL GLACIER EXPRESS ED I PRIMI 50 DEL BERNINA EXPRESS

Sono i due fiori all’occhiello non solo della Ferrovia retica, ma di tutto l’immenso mondo dei trenini alpini svizzeri.

Entrambi mondialmente conosciuti e riconosciuti per la grande qualità che possono sempre garantire, hanno avuto e avranno motivi di festeggiare due importanti e significativi traguardi-giubileo:

 

I 90 anni di Glacier Express

La prima corsa, tra St. Moritz e Zermatt, è infatti stata inaugurata nell’oramai lontano 1930. Su una tratta che ricalca quella odierna con vagoni con vista panoramica dove i finestrini si estendono fino al tetto, ed eccezione del passo della Furka che veniva percorso integralmente con una “scalata” e relativa discesa (oggi lo si percorre in galleria, che abbrevia notevolmente i già lunghi tempi di percorrenza). Uno spettacolo sempre, ma durante l’estate quando capita di vedere cervi, marmotte e aquile reali, mentre il verde giada dei monti sfuma nel candore delle nevi perenni, veramente unico.

Il giubileo dei 90 era pertanto in agenda nel 2020, ma purtroppo la difficilissima situazione venutasi a creare a causa della pandemia non ha permesso di realizzare i desiderati e meritati festeggiamenti. Il tempo passa inesorabilmente, e pertanto si pensa già…ai 100!

www.glacierexpress.ch

I 50 anni del Bernina Express

Definito dai più “il fratello minore” del Glacier Express, deve questo simpatico appellativo proprio al fatto che è nato dopo, molto dopo, rispetto al suo “fratello maggiore. E probabilmente anche alla durata del viaggio (2 ore e 15 tra Tirano e St. Moritz, 4 ore tra Tirano e Coira), nettamente inferiore a quella di Glacier Express (7 ore e 30’ tra St. Moritz e Zermatt). Un viaggio durante il quale chi lo desidera può ascoltare in audioguida informazioni sul percorso, ma anche pranzare, scegliendo tra l’offerta alla carta, il piatto del giorno o un menù di tre portate, diverso tutti giorni. La prima corsa del Bernina Express data 1973, per cui sarà durante il prossimo anno 2023 che la Ferrovia retica andrà a presentare (oggi ancora in fase di allestimento) un ricco e variegato programma, per degnamente sottolineare e festeggiare questo primo fantastico mezzo secolo di esistenza

www.berninaexpress.ch

 

Eliminate tutte le restrizioni

Finalmente, possiamo affermare!!!

Tutte le (ovviamente comprensibili e giustificate) restrizioni inerenti la pandemia Covid-19 sono state eliminate, e si può nuovamente viaggiare normalmente a bordo di tutti i nostri treni.

 

Esperienze di viaggio sostenibili con la Ferrovia Retica

Dalla città più antica della Svizzera (Coira) attraverso il patrimonio mondiale dell'UNESCO RhB, passando per il ghiaccio eterno dei ghiacciai, fino all’italianità di Tirano. O viceversa. Con il Bernina Express della Ferrovia retica, famoso in tutto il mondo, si viaggia su celeberrime tratte attraverso paesaggi unici. Alimentata al 100% da energia idroelettrica grigionese, un viaggio sulla Ferrovia retica è un'esperienza sostenibile garantita.

La consapevolezza ambientale è da tempo parte della nostra vita quotidiana ed ha cambiato fondamentalmente la nostra economia, la nostra società e anche il nostro modo di viaggiare. La sostenibilità è il futuro, e preservando un patrimonio mondiale dell'UNESCO utilizzando l'energia rinnovabile in modo sostenibile, la Ferrovia retica sta contribuendo attivamente ad un futuro migliore in cui possiamo e potremo viaggiare più consapevolmente.

Responsabilità per i paesaggi unici

Le linee dell'Albula e del Bernina - un terzo dell'intera rete della Ferrovia retica - fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO RhB dal 2008. Questo fa della FR la custode di un bene che, secondo l'UNESCO, ha un "valore eccezionale e universale per l'umanità". Per salvaguardare il futuro del patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Ferrovia retica desidera attirare l'attenzione degli ospiti e della gente del posto sui valori unici di questo bene e continuare a promuovere l'uso del treno come mezzo di trasporto ecologico. I siti che si possono ammirare dalle due tratte patrimonio mondiale dell'UNESCO sono semplicemente meravigliosi, in cui la natura si presenta nella sua massima e meravigliosa espressione. Un paesaggio fiabesco, naturale ed incontaminato.

100% energia idroelettrica, 100% sostenibile

La Ferrovia retica si impegna attivamente per un viaggio ecologico. Dal 2013, per muovere i propri treni, utilizza al 100% energia idroelettrica prodotta nel Cantone dei Grigioni. Anche l'elettricità utilizzata e necessaria per tutti gli stabili della FR è generata interamente da energia idroelettrica. In questo modo, la Ferrovia retica supporta, oltre alla generazione di energia sostenibile, anche quella di tutta la regione.

Con la Ferrovia retica per la natura

I sistemi di riciclaggio nelle stazioni, le modalità di riscaldamento che si accendono e si spengono automaticamente in base alla temperatura esterna, così come l’illuminazione LED che funziona in base alla densità della luce naturale: sono solo alcuni esempi dell'impegno profuso a lungo termine della Ferrovia retica per proteggere flora e fauna uniche nel loro genere. Un viaggio sul Bernina Express non è solo un'esperienza unica, ma anche una storia di successo sostenibile nel vero senso della parola.

www.rhb.ch

https://www.rhb.ch/it/azienda/ritratto/sostenibilita/energia-idroelettrica-al-100

 

facebooktwitterinsta