EXPLORE FRANCE 2022. TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ACQUA

Presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore Christian Masset e a Milano, all’Hotel Diana Majestic, con la partecipazione della Vice Console di Francia Rachel Caruhel, l’edizione 2022 del magazine di Atout France, Explore France.

Un’edizione interamente dedicata al turismo sostenibile, filo conduttore l’acqua, bene prezioso, indispensabile alla vita. L’acqua del mare e quella di fiumi e canali, l’acqua del benessere, delle terme, della spa, delle tante sorgenti di acque minerali benefiche.

La Francia punta oggi più che mai ad essere un Paese della sostenibilità, e ambiente e acqua sono in questo senso due settori chiave.

Con protagonisti di rilievo internazionale, dal protagonista della cover story Laurent Ballesta, biologo e grande fotografo, vincitore del Wildlife Protographer of the Year 2021 con una foto straordinaria: il suo obiettivo è far scoprire la bellezza del mondo subacqueo e sottolineare l’urgenza di tutelare il patrimonio marino. Acqua e difesa dell’ambiente sono un imperativo unico. ManuLaurin, fondatore di SauvageMed, recupera in mare rifiuti – dalle reti da pesca alle bottiglie di plastica – che trasforma in splendidi bijoux. Julie Gautier, campionessa di apnea, ballerina subacquea e film-maker e di Yann Martin, campione di surf francese e oggi coach della nazionale italiana di surf puntano i riflettori sul mare, la sua bellezza, la necessità di proteggerlo.

L’acqua è anche occasione di cultura, con i musei sottomarini, isole e città “blu”, itinerari lungo i grandi fiumi - la Loira, la Senna, il Rodano.

Scenari per un turismo sostenibile incentrato anche sulla gastronomia, con i ristoranti di pesce premiati con la stella verde Michelin per il loro impegno a difesa dell’ambiente e il ristorante italiano del prestigioso Hotel George V di Parigi, dello chef Simone Zanoni, che punta alla sostenibilità e serve a tavola acqua microfiltrata.

Il turismo sostenibile è l’obiettivo di tutte le regioni di Francia presenti nel magazine, dalla Valle della Loira coi suoi castelli a Paris Région, con le sue escursioni fuori porta da Versailles al Parco Asterix a Provins...... Dalla Normandia di Le Havre-Étretat, un luogo magico, intriso di arte e bellezze naturali, alla Costa Azzurra, da Mentone a Nizza, ma anche l'entroterra con Biot terra di artigiani e capitale della soffiatura del vetro con quei ristorantini che accontentano tutti i sensi, e Moigins, l'antico villaggio in collina circondato da pinete e da un paesaggio così ameno e pittoresco da aver attirato in questa zona numerosi artisti e celebrità del calibro di Pablo Picasso, Man Ray, Christian Dior e Winston Churchill, nonchè sede del Festival Les Etoiles de Mougins, kermesse gastronomica a livello internazionale. Senza dimenticare l’Alsazia coi suoi imperdibili itinerari viticoli, il Var, sapiente miscela di Provenza e Costa Azzurra, la Corsica con le sue spiagge e villaggi arroccati in montagna, fino alla Nouvelle-Aquitaine che punta a diventare la regione più sostenibile di Francia. Un impegno che si declina in tutti i settori. Anche Disneyland Paris, che quest’anno compie 30 anni o La Samaritaine appena riaperta, sempre più impegnati per la sostenibilità, insieme a hotel ecologici immersi nella natura, a spazi per il telelavoro…

Non fa eccezione a questo impegno le Galeries Lafayette, situate nel cuore di Parigi, Boulevard Haussmann, secondo sito più visitato della capitale francese dopo il Louvre, ma anche il più grande magazzino del mondo occidentale, con oltre 80.000 visitatori al giorno e 70.000 m² di spazio commerciale, luogo ideale non solo per lo shopping ma anche per scoprire la joie de vivre à la française tra bar, ristoranti, centri di bellezza, esposizioni d'arte, visite guidate, degustazioni, sfilate di moda, atelier ed eventi che lo rendono sempre in movimento, glamour, attrattivo in ogni periodo dell'anno.

https://fr.zone-secure.net/239559/1556985/?token=1FEA9E576CBC75A83C518A712B84DC80&utm_campaign=Magazine2022&utm_medium=francefr&_hsmi=213349961&_hsenc=p2ANqtz-8RLF-G29ZZ60Jm-1jROGtJVQVJLgd7aLeEvqJwJ7TFNU79H_aB9qWTWS7U_169tggOuZ1UwnKrE1LbafACesz2YyNN1Q&utm_source=site#page=1

 

facebooktwitterinsta