BANDIERE BLU: LA GRECIA AL SECONDO POSTO AL MONDO

Con un totale di 581 coste greche, 15 porti turistici e 6 barche quest’anno la Grecia si aggiudica il secondo posto nel mondo, tra 53 paesi in gara.

Prima in Grecia per numero di riconoscimenti totali, la prefettura di Halkidiki con 96 bandiere, seguita da Attica, Creta e Rodi.

In particolare, la commissione internazionale ha riconosciuto 4.194 coste, 732 porti turistici e 116 imbarcazioni turistiche in tutto il mondo.

La Grecia possiede il 14% delle coste premiate.

La “Bandiera Blu” è il simbolo ecologico internazionale di qualità più riconoscibile e diffuso nel mondo dal 1987, che viene assegnato a coste e porti turistici che soddisfano severi requisiti.

Condizione necessaria per l'assegnazione di un litorale con la "Bandiera Blu", è che la qualità dell'acqua in esso contenuta sia "Eccellente". Nessun'altra valutazione di qualità, anche "Buona", è accettata dal Programma. Il premio dura un anno.

Devono inoltre essere soddisfatti i restanti 33 criteri per la costa (38 per i porti turistici e 51 per le imbarcazioni), che fanno riferimento a pulizia, organizzazione, informazione, sicurezza dei bagnanti e dei visitatori, tutela della ricchezza naturale della costa e dello spazio costiero e consapevolezza ambientale.

La qualità delle acque di balneazione è monitorata ogni anno dalle Direzioni idriche delle Amministrazioni decentrate e dalla Segreteria Generale dell'Ambiente Naturale e delle Acque dei RIS, attraverso campionamenti di controllo effettuati da laboratori accreditati dal Sistema Nazionale di Accreditamento (ESYD).

Per ulteriori informazioni contattateci su:

ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO

Via Santa Sofia 12, 20122

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

facebooktwitterinsta