TRA INSENATURE E GROTTE MARINE

0 289

A nuoto lungo la costa di Monopoli. Swimrun, nuova disciplina da provare

 

L’acqua limpida e cristallina del sud, la stagione calda: sono le premesse perfette per una vacanza all’insegna del nuoto. Yuniqly è specializzato nella vacanza attiva e numerose sono le proposte legate a bicicletta e corsa. Ma le temperature alte invitano al refrigerio e, soprattutto, sarebbe un peccato non sfruttare un mare così bello!

Ecco allora che accanto a bike e run, si affiancano nuove proposte create ad hoc per l’estate 2022. SwimExperience tra le insenature e le grotte marine lungo la costa di Monopoli e swimrun a Torre Guaceto. Il tutto accompagnato dalle specialità gastronomiche della Puglia.

Swim Experience con focaccia pugliese

A nuoto tra insenature e grotte marine è la swimexperience di Yuniqly per l’estate 2022. Guidati dalloSwim Leader Yuniqly, si parte dalla spiaggia di Porto Biancodi Monopoli e si nuota per 1 chilometro e mezzo circa lungo la linea di costa. Il percorso è un’occasione preziosa pergodere, da un punto d’osservazione unico, lavariegata morfologiadella costa con le sueinsenature e grotte marine.Dopo la virata, si fa ritorno al punto dipartenza e qui lostaff Yuniqly si occuperà di rifocillare gli atleti turisti con ottime focacce tipiche cotte in forno a legna tradizionale.

Si riconosce dal profilo del castello e dalle antiche mura. Monopoli è una delle più belle cittadine dell’Adriatico grazie anche alla ricchezza del centro storico, un gioiello di architettura. Ma è sicuramente il suo mare limpido e cristallino, premiato con la Bandiera Blu, a richiamare tanti turisti. Il litorale si sviluppa per ben 13 km alternando cale sabbiose e scogliere. Tra le più suggestive, la spiaggia di Porto Bianco, scelta da Yuniqly per la swimexperience, è una tranquilla caletta raggiungibile mediante rampe e scalette in legno.

È questo il plus di affidarsi a un tour operator del posto che conosce profondamente il territorio, che permette di raggiungere anche gli angoli più nascosti e godere delle sue eccellenze, tra cui quelle gastronomiche. 

Corsa e nuoto a Torre Guaceto

Avete mai provato lo swimrun? Si tratta di uno sport multidisciplinare che, come dice il nome, mette insieme nuoto e corsa a fasi alterne, senza zona di cambio. È un ottimo modo per mantenersi in allenamento, ma anche per godersi il territorio dai diversi punti di vista: terra ferma e acqua.

La proposta swimrun di Yuniqly consiste in un Training nella Riserva Naturale con partenza proprio dalla spiaggia della Riserva diTorre Guaceto.Guidati dallo Sport LeaderYuniqly, si alternano fasi di nuoto nel mare cristallinodella Riserva Marina e tratti di corsa nei sentieri all’interno dellaRiserva Terrestre, in un percorso unico e suggestivo di circa 10 km. L’esperienza regala una fruizione innovativa dell’areaprotetta, sicuramente a basso impatto e all’insegna della sostenibilità.

Alla fine del percorso sportivo è previsto un pranzo al sacco sulla spiaggia della Riserva, preparato con prodotti locali a chilometro zero.

 

E-bike Training con picnic tra gli ulivi

Per chi ama esplorare il territorio in bicicletta, continua per tutta l’estate l’E-Bike Trainingsu percorso sterrato alla scoperta della Riserva Naturale di Torre Guaceto.

Il percorso si snodaper 15 kmlungo i sentieri della Riserva. Con la bicicletta elettrica Bianchi si costeggia l’area marina protetta, per poi attraversare la fitta macchia mediterranea, preziosa custode della biodiversità, che rende quest’area un “luogo sacro” per ricercatori, fotografi ed eco-viaggiatori.

Il percorso termina con una meritata sosta culinaria: un picnic tra gli olivi secolari! Nel cestino da picnic solo prodotti locali di prima qualità, preparati in unacucina caravan dotata di acqua corrente, forno e pannelli solari. Coperte colorate, comodi cuscini e tavolini accolgono il turista. La mise en place è in ceramica, con posate e bicchieri in policarbonato.

Tra le specialità pugliesi da assaggiare: focaccia ripiena di verdure, puccia con capocollo di Martina Franca e ricotta, torta salata con pomodoro semisecco di Torre Guaceto e basilico.

Info: Yuniqly - tel. +39 080 214 7392 –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.yuniqly.it

facebooktwitterinsta