DUBAI ELETTA MIGLIORE DESTINAZIONE AL MONDO AI TRIPADVISOR TRAVELLERS’ CHOICE AWARDS 2023

Stampa
Turismo & Benessere
Visite: 804

0B429

La città emiratina inizia l’anno in grande e conquista il titolo di meta turistica preferita dai viaggiatori di tutto il mondo per il secondo anno consecutivo.

Dubai si è aggiudicata il titolo di migliore destinazione al mondo ai TripadvisorTravellers’ Choice Awards 2023per il secondo anno consecutivo, consolidando la sua posizione di destinazione turistica preferita dai viaggiatori a livello mondiale. Il riconoscimento rafforza la spinta verso il raggiungimento dell'obiettivo della Dubai Economic Agenda D33, lanciata di recente, per consolidare lo status di Dubai come una delle tre principali destinazioni al mondo per il turismo e gli affari.

Il primo posto della destinazione è stato annunciato da Tripadvisor, la più grande piattaforma di recensioni in ambito turistico del mondo, in occasione dei Travellers’ Choice Best of the Best Destination Awards 2023. Lariconferma sul podiotestimoniagli importanti sforzi compiuti per sostenere l’economia e l'ecosistema turistico della città, volti a realizzare la visione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, di rendere Dubai la città più visitata e con la miglior qualità della vita in tutto il mondo.

I vincitori dei Tripadvisor Travellers' Choice Award sono scelti da milioni di viaggiatori da tutto il mondo, che forniscono le loro recensioni imparziali su destinazioni, attività ed esperienze.  La qualità e la quantità di recensioni e valutazioni indipendenti sulle destinazioni da parte dei viaggiatori sono state raccolte in 12 mesi, dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2022.

Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai e Presidente del Dubai Executive Council, ha commentato: "Il primo posto nella classifica dei viaggiatori globali riflette la visione di trasformare Dubai nella destinazione più importante al mondo per il turismo e gli affari, come indicato da un obiettivo chiave dell'Agenda economica di Dubai D33. Tale obiettivo è volto a consolidare lo status di Dubai come una delle tre città più importanti al mondo per il turismo e gli affari attestando la determinazione di Dubai per diventare un leader non solo come destinazione per il tempo libero e il lifestyle, ma anche come hub per la connettività, il commercio e gli investimenti.Il ventaglio di attrazioni turistiche e l'offerta di ospitalità della città, combinate con l'emergere di Dubai come sede di eventi globali e come polo di attrazione per talenti e imprese, continueranno a rafforzare il suo status di meta preferita dai viaggiatori nel prossimo decennio. I settori del turismo, dell'ospitalità e degli eventi di Dubai sono stati in prima linea nella ripresa e nell'accelerazione della crescita globale di questi comparti negli ultimi due anni e continueranno a svolgere un ruolo chiave nel plasmare la loro evoluzione in futuro.”

Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri, Direttore Generale del Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai (DET), ha dichiarato: "Essere nominati come migliore destinazione al mondo per il secondo anno consecutivo riflette il duro lavoro intrapreso dai numerosi stakeholder della città, il nostro solido modello di partnership pubblico-privato e la rete globale di partner di Dubai - tutti allineati alla visione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, per rendere Dubai la città del futuro e la migliore destinazione al mondo da visitare, per vivere e lavorare".

“Il turismo è un pilastro centrale della crescita economica e della diversificazione di Dubai e i continui investimenti nell’offerta di nuovi prodotti, nella creazione di un'esperienza di soggiorno superlativa e senza eguali e nello sviluppo del settore e di coloro che vi lavorano, non solo serviranno ad accelerare ulteriormente la crescita dell'industria, bensì faranno da moltiplicatore su molti altri elementi del panorama economico di Dubai e sull'attrattiva globale per le imprese e i talenti", ha aggiunto Sua Eccellenza HelalAlmarri.

Il premio Tripadvisor è l'ultimo di una serie di riconoscimenti internazionali conferiti a Dubai, che dimostrano il fascino inarrestabiledell’Emirato come destinazione poliedrica. Con oltre 13.000 ristoranti e caffè sparsi in tutta la città, che offrono cucine diverse per i food lovers e le famiglie, Dubai continua ad ottenere attestazioni internazionali come centro gastronomico globale, tra cui spiccail lancio della Guida MICHELIN di Dubai e l'arrivo della rinomata guida di critica gastronomica Gault&Millau nel 2022. Diversi ristoranti, chef ed esperienze gastronomiche di Dubai sono stati inclusi anche nell'edizione inaugurale dei Middle East & North Africa's 50 Best Restaurants Awards 2022.

Sua Eccellenza IssamKazim, CEO della Dubai Corporation for Tourism & Commerce Marketing (DCTCM), ha dichiarato: "Ispirata dalla nostra leadership visionaria, Dubai continua a compiere passi significativi per assicurarsi di rimanere all'avanguardia nel turismo globale e questo premio non fa altro che motivarci ulteriormente e spingerci a lavorare di più per essere una destinazione sempre più innovativa negli anni a seguire".

"Il mantenimento della nostra posizione di destinazione migliore in assoluto nei Tripadvisor Travellers' Choice Awards è la giusta ricompensa per gli sforzi compiuti per innovare e adattarsi continuamente al settore travel che è in continua evoluzione, costruire esperienze adatte ad ogni ospite in tutte le fasi del viaggio e personalizzare l'offerta di Dubai sulla base delle diverse esigenze e segmenti di clientela. Come città sempre in movimento, il fascino di Dubai risiede nella capacità unica di sorprendere e conquistare sia i nuovi visitatori che i repeater con la sua offerta sempre più diversificata, mantenendo intatte la sua autenticità e le sue tradizioni. Siamo riusciti a portare questi messaggi in tutto il mondo facendo vivere la destinazione attraverso una serie di campagne globali con il supporto di oltre 3.000 partner in tutto il mondo, offrendo al pubblico internazionale una visione emozionante dei punti di interesse più iconici della città, come il Museo del Futuro, e di luoghi nascosti unici. Il nostro obiettivo per il 2023 e oltre sarà quello di guidare e sostenere la crescita attraverso un ampio mosaico di esperienze, in tutti i nostri pilastri turistici, dall'intrattenimento allo shopping, dalle esperienze culturali a quelle gastronomiche".

Già una delle città più ambite per i viaggi internazionali, gli affari e gli eventi, la significativa rinascita di Dubai nel 2022 è stata ulteriormente stimolata dall'ospitalità di Expo 2020 Dubai, un evento globale di enorme successo che ha attirato oltre 24 milioni di visitatori.  Inoltre, il calendario annuale di festival, eventi ricreativi, sportivi e d'affari di Dubai, tra cui il Dubai Shopping Festival, il Dubai Food Festival, Gulfood, la Dubai World Cup, il World Government Summit, la GITEX Technology Week, il Dubai Desert Classic, il Dubai Duty Free Tennis Championship, il Dubai International Boat Show e l'Arabian Travel Market, solo per citarne alcuni, hanno stimolato una crescita significativa del turismo. 

Al passo con la rapida evoluzione del panorama turistico mondiale, Dubai introduce costantemente nuove iniziative per attrarre un numero sempre maggiore di visitatori da tutto il mondo. Lo slancio turistico di Dubai ha continuato ad accelerare, grazie anche al sostegno offerto dai partner nazionali e internazionali nel presentare la città come una destinazione sicura, aperta e accessibile. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai, tra gennaio e novembre 2022 Dubai ha accolto 12,82 milioni di visitatori internazionali che hanno pernottato, in città, superando i 6,02 milioni di turisti nel 2021.  Durante questi 11 mesi, 794 strutture alberghiere con oltre 145.098 camere hanno aperto le loro porte agli ospiti, raggiungendo livelli di occupazione del 73%, tra i più alti a livello internazionale.