ITALY FAMILY HOTELS: VACANZE TOP PER TUTTA LA FAMIGLIA

Stampa
Turismo & Benessere
Visite: 276

0B10710

Dove andare in vacanza con i bambini? Quando una famiglia cresce, crescono anche le esigenze da prendere in considerazione. Una famiglia con dei bambini ha bisogno di strutture adatte alle loro necessità, delle vere e proprie destinazioni baby friendly. Lo sanno bene gli albergatori di Italy Family Hotels, consorzio nato nel 2001 per volontà di cinque donne (e mamme), oggi di 135 strutture indipendenti, disseminate lungo la penisola, in attesa di allargarsi all'estero, che da 20 anni ospitano famiglie con figli d’età compresa fra gli zero e i dodici anni offrendo loro servizi sempre più personalizzati, dove non manca mai l’attenzione alla sicurezza e al divertimento per grandi e piccini. 

Proprio da loro è stata commissionata una ricerca, condotta nel mese di febbraio 2023 da SdVmarketing, su 790 famiglie con bimbi da tre ai 10 anni, per scoprire le esigenze delle famiglie con figli in vacanza.

Il turismo Family in Italia

Adorano il mare, ma anche la montagna è tra le mete predilette, tornano alla loro destinazione preferita e nelle strutture in cui sono stati bene e i punti di forza di un posto sono la pulizia e l'animazione.

Le destinazioni delle famiglie italiane

Mare, mare, mare. Per quasi il 90% degli intervistati il mare è la meta prediletta, quella da visitare in generale. Una destinazione che nel 64,4% dei casi è anche stata scelta come prossima meta per le ferie.

In particolare a prediligere il mare sono i genitori che hanno bimbi in età prescolare e che abitano in regioni senza mare, come Piemonte e Lombardia. Tra le destinazioni preferite: 

Non da meno è la montagna, amata nel 60% dei casi (da considerare la domanda a risposta multipla dell'indagine). A preferire l'alta quota, i toscani e gli emiliani.

La top 7 delle destinazioni preferite dalle famiglie italiane

  1. Trentino Alto Adige
  2. Puglia
  3. Riviera Romagnola
  4. Sardegna
  5. Abruzzo
  6. Sicilia
  7. Toscana

La famiglia italiana inoltre è particolarmente fedele: all'83,7% degli intervistati piace tornare nella stessa tipologia di destinazione. Chi più di tutti si conferma abitudinario? Il lombardo, ma anche la famiglia con bimbi sotto i 5 anni. 

E sempre secondo la ricerca, il 95,6% ha detto che non cambierebbe struttura della propria vacanza. Se è quindi stato in hotel o in campeggio, continuerà a prediligere quella tipologia di vacanza.

Per quanto riguarda la tipologia di soggiorno, l'87,6% degli intervistati dice di amare la vacanza in hotel.

Seguono in classifica:

0B10711

I periodi più gettonati per le vacanze

Chi ha bambini piccoli o in età scolare, poco si scosta dai periodi "classici" per partire: vacanza natalizie, Pasqua, settimana bianca, estate. La maggior parte sceglie di andare via tra giugno, luglio e agosto per periodi anche abbastanza lunghi: il 59% ha infatti indicato dalle 4 alle 7 notti via. Da considerare che la media 2021-2022 delle vacanze degli italiani nel periodo estivo è stata di 4 notti.

Di solito a fare le vacanze più lunghe sono i nuclei famigliari con bimbi di età superiore agli 11 anni.

Che cosa si cerca in vacanza

Ma le famiglie italiane che cosa cercano in vacanza?

Ecco la top 5:

  1. pulizia
  2. intrattenimento per la famiglia
  3. posizione
  4. offerte e pacchetti speciali
  5. giardino e area giochi esterna.

In particolare chi ha figli con meno di 5 anni cerca:

  1. servizio baby-sitting
  2. miniclub
  3. attrezzature per bimbi
  4. menu per bimbi
  5. assistenza pediatrica

0B10712

Per maggiori info: www.italyfamilyhotels.it