TRE CIME DOLOMITI ACTIVE

0B109859

Trekking, arrampicata, canoa e pesca.

SAVE THE DATE: dal 5 al 9 luglio 2023 ad Auronzo i Campionati Mondiali Junior e Under 23 di Canoa Velocità, per la prima volta in un lago alpino.

 

Una palestra naturale sotto il cielo. È il territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomitiin Veneto. Le Dolomiti Bellunesi con la valle di Auronzo e Misurina costituiscono un vero paradiso naturale dove svolgere ogni tipo di attività sportiva montana. Naturalmente passeggiate ed escursioni, ma anche arrampicata.

Fondamentale la presenza dei laghi che permettono di praticare anche quelle discipline legate al mondo acquatico, tra cui canoa e pesca. Un mondo di opportunità per chi ama vivere in modo attivo la propria vacanza.

Tra passeggiate e trekking, seguendo il proprio ritmo

Seguire il sentiero che si addentra nel bosco fitto e camminare ascoltando i suoni della natura. Il profumo del muschio, i raggi del sole che penetrano tra gli alberi, lasciarsi guidare dal proprio ritmo. Oppure andare dritti alla meta, un passo dopo l’altro, in salita. Sentire i polpacci che tirano, il cuore che batte e il respiro che si fa affannato man mano che la strada diventa più ripida, su fino in cima, fino a raggiungere quel punto panoramico che ci appaga di tutta la fatica. O ancora inerpicarsi fino alla vetta, agganciati a una fune d’acciaio, facendo attenzione a ogni singolo passo.   

Ci sono tanti diversi modi di camminare e assaporare la montagna. Ognuno può scegliere quello che più gli appartiene, a seconda del proprio allenamento, ma anche della giornata. L’area del Consorzio Turistico Tre Cime mette a disposizioneoltre 200 chilometridi sentieri segnati, tra passeggiate rilassanti e trail impegnativi, sentieri attrezzati e vie ferrate, strade forestali e traversate di alta quota. Il paesaggio sempre mutevole permette di attraversare lungo il cammino vallate e boschi, radure e ghiaioni, rocce e pareti a strapiombo. Ma soprattutto regala colpi d’occhio spettacolari grazie alle imponenti vette dolomitiche, patrimonio dell’umanità Unesco. Dalle Tre Cime di Lavaredo ai Cadini di Misurina, dalla Croda dei Toni alle Marmarole, dal Sorapiss al Cristallo, dal Cridola al Tudaio.

Dall’anello delle Tre Cime al Monte Agudo

Tra tutti i percorsi c’è un’esperienza che rimane scolpita nella memoria: il giro delle Tre Cime di Lavaredo. Man mano che si sale, in auto o a piedi per i più allenati, lungo i tornanti della strada a traffico controllato che porta al punto di partenza dell’escursione, si gode del paesaggio, prima completamente verde e rigoglioso, poi sempre più spoglio di vegetazione, aspro. Il Rifugio Auronzo si trova a 2.320 metri di altitudine, proprio sotto la parete sud delle Tre Cime, ed è da qui che si intraprende il percorso ad anello che permette di ammirare questo capolavoro della natura. Le Tre Cime si stagliano in tutta la loro maestosità e imponenza regalando uno spettacolo mozzafiato.

Ad appena due chilometri da Auronzo si trova il comprensorio del Monte Agudo. Noto per le discese invernali sugli sci, durante la bella stagione è il punto di partenza ideale per camminate in quota, grazie alle due seggiovie, tra cui una moderna quadriposto ad agganciamento automatico. In 15 minuti, dalla località Taiarezze a 900 metri s.l.m. si raggiunge il Rifugio Monte Agudoa 1.573 metri di altitudine e ci si gode uno splendido panorama su Auronzo e sulle Tre Cime di Lavaredo. Da qui partono diversi sentieri ben segnalati per continuare il cammino nella natura.

Arrampicare con la guida

Tra gli sportivi che si dedicano una vacanza in Veneto, nel territorio del Consorzio Turistico Tre Cime, non mancano gli appassionati di arrampicata. Salite su roccia, arrampicata sportiva in falesia, percorsi attrezzati e vie ferrate sono le proposte delle Guide Alpine Tre Cime per un approccio all’arrampicata in completa sicurezza, seguiti da persone competenti e preparate.

Ideale per provare le brezza di una salita in ferrata è il Monte Paterno, grazie a un percorso attrezzato facile, che permette di prendere confidenza con la disciplina. Il tempo di percorrenza è di 6 ore, 4 chilometri circa con un dislivello di 500 metri.

Se siete amanti del Nordic Walking, sono numerosi gli istruttori a disposizione per avvicinarsi a questa disciplina. E poi non mancano campi da tennis, mini golf da 18 buche, campi bocce e ping-pong. Per chi non rinuncia all’adrenalina: Fun Bob, la rotaia di 3 km che permette di raggiungere i 45 km orari, e Adventure Park, con ben cinque percorsi aerei a diversa altezza, adatti a ogni età.

Dal canyoning alla pesca dei temoli

Se il vostro elemento è l’acqua, nel territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto potrete dedicarvi alla canoa. Tutto “merito” del lago di Auronzo che vede ogni anno sfidarsi centinaia di atleti provenienti un po’ da tutto il mondo in prestigiose competizioni di canoa, kayak e dragon boat. Dalla Gara di Velocità Canoa e Kayak alla Gara Internazionale di Canoa Velocità, dalla Manifestazione per le Donne in Rosa con gare di Dragon Boat ai Campionati Mondiali Junior e Under 23 di Canoa Velocità.

Conosciuto anche come lago di Santa Caterina, il lago di Auronzo vanta una serie di plus che lo rendono perfetto per ospitare ritiri e stage di club e nazionali. Tra questi: blocchi di partenza automatici, pontili mobili che agevolano l’entrata e l’uscita dall’acqua delle imbarcazioni e degli atleti, campo gara di 9 corsie e barca a motore a disposizione dei team.

L’ASD Canoa Kayak Auronzo Misurina organizza corsi base di canoa aperti ad adulti e bambini dagli 8 anni di età per imparare i fondamentali e divertirsi in totale sicurezza.

Gli appassionati di nuoto trovano la piccola piscina Bucintoro ad Auronzo, mentre a Pelos di Cadore la Piscina Sporting con vasca interna, esterna con acqua riscaldata e ampio solarium.

E poi c’è la pesca regolamentata sia nei laghi di Auronzo e Misurina, sia nella darsena del fiume Ansiei. Sono presenti anche due zone Catch & Release: una a monte del lago di Santa Caterina su una lunghezza di 900 metri lineari che vede la presenza dei temoli del Danubio, l’altra a Misurina, un vero e proprio bacino ittico con aree attrezzate.

 

Mondiali di Canoa Velocità per la prima volta in un lago alpino

Sono davvero tanti gli appuntamenti sportivi che animano l’estate del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto. Un calendario ricco sia per gli atleti che vogliono partecipare attivamente, sia per coloro che desiderano assistere alle gare prestigiose, per fare il tifo e lasciarsi stupire dalle prodezze sportive.

Tra tutti, il weekend 16-18 giugno 2023 il lago di Santa Caterina ad Auronzo ospita la Gara Internazionale di Canoa Velocità. Mentre dal 5 al 9 luglio 2023 si svolgono i Campionati Mondiali Junior e Under 23 di Canoa Velocità per le categorie Junior dai 17 ai 18 anni e Under 23 dai 19 ai 23 anni. L’ottima organizzazione degli Europei Junior e U23 del 2018 ha sicuramente giocato a favore di Auronzo, forte soprattutto del patrimonio che il territorio custodisce, un connubio tra sport, paesaggio e cultura consolidato nel tempo e risorsa per l’economia locale.

L’eccezionalità dell’evento è data anche dal fatto che solitamente le gare di canoa velocità, a questi livelli, si svolgono in bacini artificiali: è la prima volta assoluta che una competizione mondiale di questa disciplina si svolge in un lago alpino e in un contesto montano.

 

Tre Cime Dolomiti, slow mountain

Lento, sostenibile, consapevole. Lo slow tourism si applica alla montagna e caratterizza la filosofia del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomitiin Veneto. Qui, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, la vacanza è autentico relax che nasce da paesaggi ancora incontaminati, dove la natura è la vera protagonista.

Non è la montagna delle catene alberghiere, delle piste affollate, dei grandi numeri. È la terra delle Tre Cime di Lavaredo, di Auronzo e Misurina. Un paradiso naturale dove trovare la propria dimensione e il giusto ritmo, assaporare accoglienza e genuinità. Per una vacanza che rigenera

Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo - tel. +39 0435 99603 -www.auronzomisurina.it

 

Il nuovo
concetto
di attualitàgloria

scopri

facebooktwitterinsta