Il nuovo

concetto

di attualità

Articoli

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: FOCUS
Pubblicato 14 Gennaio 2019
Stampa

Respirare a pieni polmoni, nutrendo gli occhi di paesaggi incredibili.

Pedalare in Irlanda è una delle esperienze da non perdere.

Lunga 42 km, la Great Western Greenway , si trova nella spettacolare contea di Mayo. Si tratta di una pista ciclabile e pedonabile a zero traffico che segue la ex linea ferroviaria di Westport fino ad Achill.

Serpeggiando lungo la famosa Wild Atlantic Way, la Greenway attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi d'Irlanda, oltre a città storiche, antichi reperti archeologici e panorami mozzafiato.

La Greenway, definita European Destination of Excellence, si divide in tre sezioni, in ognuna delle quali c’è molto da vedere.
La prima inizia a Westport, da dove parte l'itinerario dirigendosi verso nord, fino a raggiungere la storica Newport, percorrendo 11km. Questo è il territorio dei pirati, la patria della regina pirata del sedicesimo secolo, Grace O 'Malley.

A Westport  merita visitare l'imponente Westport House, di proprietà dei discendenti di O'Malley e prendere il traghetto per raggiungere Clare Island, per ammirare la fortezza in pietra della regina dei pirati, il Castello di Granuaile e scoprire l'unico faro a due torri d'Irlanda.
Raggiungendo Newport si viene accolti da un pittoresco viadotto ferroviario ad arco. Da qui si può fare una leggera deviazione per Drimurla, per visitare l'ancestrale fattoria della Principessa Grace di Monaco.

La seconda sezione va da Newport a Mulranny e abbraccia la parte  settentrionale di Clew Bay, offrendo una vista mozzafiato sull'Atlantico grazie ai suoi 18 km di lunghezza.

Raggiungendo l'affascinante villaggio sul mare di Mulranny, merita visitare il Greenway Antiques and Bookshop, situato in un caratteristico cottage dal tetto di paglia.

Se il fisico tiene, consigliamo di fare un’eccezionale passeggiata di 4 km al Lookout Hill Loop  attraverso boschi, spiagge, dune e saline.
L'ultimo tratto della greenway va da Mulranny fino all’affascinante Achill Island ed è lungo 13km.

Qui si trova il Villaggio Deserto composto da 80-100 ruderi di cottage in pietra,  un emblema della storia irlandese.

Questa zona è ricca di reperti archeologici tra cui tombe megalitiche risalenti al periodo neolitico, circa 5.000 anni fa.

Merita una visita anche  l'Achill Experience Center pieno di creature degli abissi e altre informazioni sulla storia dell'isola.

Un'escursione sulla Great Western Greenway è l'antidoto perfetto allo stress e ai ritmi frenetici della vita moderna. Bastano un paio di scarpe da trekking o una bicicletta e si parte.

www.irlanda.com/greenway
www.greenway.ie

Seguici su ...