Il nuovo

concetto

di attualità

SCOPRIMILANO
TamTamNews

Archivio 2005

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Spettacoli
Pubblicato 14 Dicembre 2005
Stampa

Dopo il “tutto esaurito” registrato ai concerti di Roma (18 novembre) e di Milano (3 dicembre), l’ultimo appuntamento del 2005 di Giovanni Allevi sarà il concerto che il compositore e pianista marchigiano terrà il 30 dicembre nella citta natale, Ascoli Piceno (il presso il Teatro Basso).

“È molto bello recepire tanto entusiasmo proprio dalla mia terra – commenta Giovanni Allevi - di fronte al richio della globalizzazione culturale, l’identità locale oggi più che mai è sentita come un valore”.

Il 2005 è stato un anno che Giovanni Allevi ha vissuto da protagonista: dopo il doppio “sold-out” il 6 marzo al Blue Note di New York (dove ritornerà il 15 maggio 2006), il 20 maggio è uscito il suo disco per pianoforte solo “No Concept” (su etichetta Ricordi/SonyBMG Music Entertainment) che ha subito riscosso notevoli consensi di pubblico e critica.

“No concept” sta assumendo sempre di più anche una connotazione internazionale. Infatti, è stato pubblicato a settembre da SonyBMG Music Entertainment in Germania e in Corea del Sud e presto uscirà in altri paesi.

Giovanni Allevi ha fatto anche il suo debutto in pubblicità firmando con il brano “Come sei veramente”, terza traccia del disco, la colonna sonora dello spot BMW Serie 3 Touring (diretto da Spike Lee) . Inoltre, Allevi è l’autore della composizione inedita di sei secondi, dal titolo “Senso Fine”, che musica le pillole (aforismi visivi) della trasmissione “Il Senso della vita” di Paolo Bonolis.

Seguici su ...