Il nuovo

concetto

di attualità

Archivio 2014

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Moda Tendenze
Pubblicato 10 Gennaio 2015
Stampa

STOKTON, azienda storica di Pieve a Nievole, in quella Toscana da sempre sinonimo di alta qualità ed “eccellenza artigianale” in Italia e nel resto del mondo che ha dato, tra l'altro, i natali ad uno dei modelli di calzature uomo di maggior successo: il “mocassino”, per decenni core business dell'azienda stessa, propone, ancora una volta, per la Primavera/Estate 2015, una collezione ricca e completa di calzature, mix di idea, innovazione e cultura della tradizione, interamente realizzate a mano in azienda, dalla progettazione al lavoro su carta, fino al prodotto finito e pronto per la vendita in boutique.

Scarpe comode e di qualità pronte ad accompagnarci in ogni momento della giornata e in ogni occasione con strutture rivisitate, volumi ridefiniti, giochi di luce e di colore sulla superficie di una nuova materia, ricercata e preziosa, inno alle atmosfere rarefatte e solari dell'estate.

Lo spirito della nuova collezione STOKTON, per l'estate 2015, intraprende un immaginario "coast to coast" che dalla Croisette di Cannes lo porterà alle assolate spiagge del litorale californiano, paSsando le piazzette più eleganti di Saint Tropez.

Le slip-on si riconfermano un must! Ai modelli più audaci in cavallino animalier con borchie e decori, si contrappongono accostamenti più delicati in pellami dalle tinte soft abbinati a leziosi inserti cangianti; raffinati i modelli maschili in stampa cocco gommata e fodera interna fluo.

Il metallizzato, sempre in auge, riveste le runner più tecniche, per lei e per lui, da solo e declinato in gold e silver, o abbinato a inserti in tessuto fluo, vero tributo alle estati californiane.

Glitter e paillettes sono proposti ton su ton sui modelli più eleganti o combinati con fantasie floreali, simili ad acquarelli su tessuto, per rendere preziose e divertenti le basket per il "free time".

Print floreali su tessuti high tech, fantasie macro e micro, declinate con tecniche "tie and die", intrecci delicati di corde e catene, sono solo un assaggio di questa stagione dove pellami, lavorati artigianalmente, traforati e tinti in capo, raggiungono una leggerezza e una morbidezza ineguagliabile, diventando una seconda pelle.

La tavolozza di colori è caleidoscopica e contempla accostamenti insoliti grazie alla modalità patchwork sui pitoni d'ispirazione seventies. Spiccano i colori brillanti come il rosso e il giallo dei paesaggi mediterranei o il viola e l'arancio dei tramonti di Santa Monica ma non mancano nuances pastello dal gusto francese come l'acqua marina, il rosa cipria e l'immancabile bianco.

Questa dunque l'estate 2015 di STOKTON: un fantomatico viaggio di stile, pervaso da un'allure décontracté, in bilico tra un "revival St. Tropez", sofisticato e glamour, e uno stile californiano sportivo e disinvolto.

Seguici su ...