Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Agenda
Pubblicato 01 Settembre 2016
Stampa

CHIOSTRO DEI BAMBINI

Per tutto il fine settimana il Chiostro del Museo Diocesano si trasforma

in una kermesse dell’arte e della cultura a misura di bambino, con più di 40 laboratori didattici di arte, musica, cucina e teatro, gratuiti.

Il Museo Diocesano di Milano, sabato 17 e domenica 18 settembre 2016, presenta Il Chiostro dei bambini, la quarta edizione dell’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni e alla loro formazione.

Per due giorni palestre, associazioni sportive, asili nido, scuole di lingue, teatro, danza, arte e musica, ludoteche e centri per la salute psicofisica dei bambini racconteranno le attività dedicate ai più piccoli per il tempo libero e non solo, in riferimento alla stagione 2016/2017. I genitori avranno l’opportunità di conoscere le migliori offerte di attività extra scolastiche in Città, mentre i bambini potranno godersi più di 40 laboratori didattici offerti gratuitamente, giochi e intrattenimenti teatrali.

Dai laboratori creativi, dove i bambini potranno creare quadri d’autore, autoritratti, composizioni floreali, iniziali decorate e molto altro… solo ritagliando, piegando e incollando;

al GiocaJudo, alla ginnastica ritmica per i bambini più sportivi, alle prove strumentali per gli appassionati musicisti, alle rappresentazioni in lingua inglese.

Il Teatro del Buratto, amato dai bambini e dalle famiglie, racconterà e appassionerà il pubblico presentando la nuova stagione del teatro diffuso sul territorio milanese.

 

In occasione de Il Chiostro dei bambini i musei di Milano proporranno divertenti laboratori e giochi per i piccoli visitatori, a ingresso libero. Si potrà partecipare alla creazione del colore artigianale (ottenuto mescolando con l’uovo i pigmenti colorati, proprio come avveniva nelle botteghe medioevali) e alla realizzazione di nuovi oggetti di design contemporaneo con materiali di riciclo; ma anche alla lettura animata e alla creazione di una personale e coloratissima Prova d’artista. I bambini potranno toccare i tessuti del Museo della Seta, disegnare ispirandosi ai modelli, giocare sul tema del filo di seta e conoscerne le sue molte leggende e segreti.

Una grande mappa guiderà bambini e genitori più curiosi attraverso la storia e l'evoluzione umana. Una serie di accuratissimi calchi di fossili appartenenti alle diverse specie di ominidi e una serie di reperti verranno utilizzati per un divertente laboratorio di confronto, manipolazione e analisi.

Scopriranno i personaggi storici che hanno vissuto al castello durante la Signoria sforzesca, realizzando dei semplici costumi e divertendosi ad indossarli in un colorato corteo medievale,

oppure si trasformeranno nel colore preferito per poi dipingere insieme agli altri bambini-colore un grande quadro informale, unendosi e mescolandosi agli altri.

Non solo arte….scopriranno le caratteristiche degli ambienti acquatici e degli organismi che li popolano.

In soli due giorni e nello stesso luogo, i bambini e le loro famiglie potranno scoprire dal vivo l’offerta culturale e didattica delle istituzioni cittadine.

 

Sabato 17 settembre Il Chiostro sarà cornice anche del momento conclusivo del progetto didattico “Missione Ambiente by Bosch”.

Un progetto, quello di Bosch, che ogni anno coinvolge oltre 1500 scuole primarie italiane e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni, ma anche gli insegnanti e le famiglie, su tematiche molto importanti.

Il progetto, giunto alla sua 8° edizione, affronta di anno in anno tematiche differenti: quest’anno quella della Multiculturalità.

I bambini delle scuole che hanno aderito al progetto hanno partecipato alla gara creativa “Message in the bottle” che chiedeva loro di elaborare un breve messaggio sul tema della multiculturalità, in formato etichetta di bottiglia.  In palio utili premi per le scuole (quest’anno 3 lavagne interattive multimediali).

I 3 lavori migliori sono stati quindi stampati sulle etichette di 3000 bottigliette di acqua naturale che saranno vendute proprio durante la manifestazione, a fini di beneficenza. Il raccolto verrà infatti devoluto alla ONLUS FARE X BENE.

Durante la giornata sono previsti giochi di gruppo e intrattenimenti, un momento per fare merenda insieme e la premiazione delle 3 scuole vincitrici. Da non perdere, inoltre, la presentazione della prossima edizione di Missione Ambiente by Bosch. Il lancio della 9° edizione chiuderà questa giornata di grande rilevanza sociale, dedicata all’importanza delle differenze come strumento per l’arricchimento personale e comunitario.

Venerdì 16 settembre alle ore 10.00 il Museo Diocesano organizza una tavola rotonda dal titolo “Il museo che include: proposte accessibili per i bambini”, con relatori esperti del settore per approfondire le proposte educative accessibili sviluppate in ambito museale e rivolte al coinvolgimento di tutti i bambini, con e senza disabilità.

L’iniziativa è aperta ai genitori e agli operatori

 

Sul sito www.chiostrodeibambini.it dal 10 settembre il calendario delle attività.

 

 

IL CHIOSTRO DEI BAMBINI

Milano, Museo Diocesano (c.so Porta Ticinese 95)

Venerdì 16 settembre, ore 10.00 presentazione e Tavola rotonda

Sabato 17 e domenica 18 settembre, ore 10.30 – 19.30

 

Ingresso libero – attività gratuite

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Info: www.chiostrodeibambini.it

facebook.com/chiostrodeibambini

T. 02 89420019

Seguici su ...