Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Sito
Pubblicato 21 Marzo 2015
Stampa

  • ALLA VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA DI MILANO DAL 18 DICEMBRE 2018 4 MOSTRE CELEBRANO IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI A 500 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

    Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci. In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua scomparsa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il suo patrimonio di opere di Leonardo, tra i più importanti al mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico. Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai maggiori esperti del genio toscano, è patrocinato dal Comitato Nazionale e dal Comitato Territoriale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Partner ufficiale della Biblioteca Ambrosiana è Fondazione Fiera Milano , che collaborerà attivamente sia al ciclo di iniziative dedicato alle celebrazioni leonardesche, sia alla valorizzazione del Cartone preparatorio di Raffaello Sanzio per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano. L’anno leonardiano dell’Ambrosiana si apre il 18 dicembre 2018 con una esposizione in due tempi , della durata di tre mesi ciascuno, che presenta nel suo complesso 46 fogli, scelti tra quelli più famosi e importanti del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I. In particolare,

    Read More
  • MONTEGALLO PRESENTA LA SUA COLLEZIONE SS20 AL TRADE SHOW WHITE MILANO

    dal 19 al 22 Settembre

    T27 SUPERSTUDIOPIÙ area

    Lo charme che anima la riviera del Conero tra Portonovo e Numana ispira la creatività dell’eclettica designer Alice Catena per la prossima collezione Primavera Estate 2020 di MONTEGALLO. La gioia della scoperta di nuove forme, la sensazione di vivere sempre nuove emozioni con colori naturali e abbinamenti cromatici e l’allegria di un sorriso suscitato da materiali e lavorazioni sono un omaggio alla sua terra, le Marche.

    Uno scenario unico, tra le acque cristalline e morbide colline affacciate sulle valli dell’infinito di leopardiana memoria, diventa la meta perfetta di una Lady raffinata e misteriosa alla ricerca di emozioni speciali, spiagge nascoste dai sassi bianchi e baie rocciose immerse nella natura.

    Disinvolti, sofisticati, eleganti, versatili ed indispensabili i cappelli di Montegallo diventano l’accessorio très-chic da infilare nella valigia delle vacanze oppure da indossare in città per un’immediata riconoscibilità di stile e gusto.

    L’arte del passato si fonde e si contamina con le tendenze stilistiche più audaci e sofisticate, dando vita ad una collezione multiforme, colorata e perfetta per ogni circostanza.

    La materia, come sempre, è la vera protagonista della collezione e viene esaltata attraverso le lavorazioni e i diversi accostamenti. La stilista continua a

    Read More
  • BALOSSA - THE WHITE SHIRT - 17/23 SETTEMBRE 2019 - MILANO FASHION WEEK

    Milano Fashion Week 2019 , capitale della Moda Donna, innovativa e proiettata al futuro, continuerà la crociata per una moda sostenibile, attenta all’ambiente. La sostenibilità è uno dei punti fermi della strategia di Camera Nazionale della Moda Italiana che, fin dal 2010, si è impegnata nel porla come valore fondante del sistema moda italiano. WHITE è la vetrina internazionale della moda contemporary, ma anche il riferimento culturale per una generazione di stilisti, designer e artisti nel salone di via Tortona 27, 35 e 54, per Balossa il palcoscenico per presentare la sua nuova collezione SS 2020. Una bambola, l’immagine lieve, leggera di un balocco legato alla nostra fanciullezza, dove lo spettatore è preso per mano per fargli vivere un viaggio immaginario, abbinando lo spettacolo della moda ai colori e la fantasia dell’infanzia, una immagine virtuale piena di sogni, colori e passioni, gioie e dolori, come la vita........ la collezione Spring Summer 2020 di Balossa diventata contenitore di sogni e di ricordi, facendolo diventare, da memoria, uno scambio di arte e di talento, dunque un crocevia di cultura, mutando armoniosamente un simbolo delle bambine di tutto il mondo, rendendolo moderno, inedito e vivibile, una collezione POP, il POP colto di Balossa 2020.

    Read More
  • MILANO. PAESAGGI SPAESATI, UNA PERSONALE DI AUGUSTO DAOLIO

    Da mercoledì 4 a sabato 14 Settembre 2019.

    Vernissage 4 Settembre alle ore 18.00

    Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano.

    Preview riservata alla stampa alle ore 13.00 alla presenza di Beppe Carletti, co-fondatore dei Nomadi

    Ingresso libero

    La Fondazione Luciana Matalon è lieta di ospitare dal 4 al 14 Settembre la mostra personale di Augusto Daolio, storica voce dei Nomadi . Non è certo la sua scomparsa, avvenuta nel 1992, a fermare la sua cultura, la sua storia ed il suo grandissimo talento per l’arte. Per la prima volta i suoi dipinti, oli e chine, vengono esposti a Milano in percorso espositivo nel quale certamente troveranno un nuovo respiro, una nuova energia.

    Augusto, conosciuto dal grande pubblico per le sue canzoni che hanno accompagnato per quasi trent’anni due generazioni, riserva invece a pochi le passioni per la pittura e la scrittura, le quali non erano da lui considerate secondarie, piuttosto una sorta di confessione della sua natura più profonda. La sua "maniera" di disegnare e dipingere non era schiava di un metodo, così come quella di comporre. La fantasia guidava la sua mano alla ricerca di un mondo surreale e magico; tutto quello che Augusto presentava era sempre e comunque

    Read More
  • MILANO: ARCHIVIO ATELIER PHARAILDIS VAN DEN BROECK | PROJECT ROOM #3 - ANDREA KVAS

    Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck
    presenta

    Project Room #3 - Andrea Kvas
    dal 1 ottobre al 24 novembre 2019 (su appuntamento)

    Opening
    lunedì 30 settembre dalle 18 alle 21

    Via Marco Antonio Bragadino, 2 - Milano

    L’ Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck presenta la Project Room #3 .
    L’artista invitato è Andrea Kvas che ha selezionato alcune opere di Pharaildis Van den Broeck per le quali realizzerà dei dispositivi espositivi.
    Il progetto si inserisce in una serie di Project Room che dal febbraio 2019 mira a far conoscere l’opera e la figura dell'artista italo-belga, a sperimentare nuove metodologie di ricerca e valorizzazione dell'archivio d’artista e a promuovere la produzione artistica contemporanea .

    La ricerca di Andrea Kvas nell’archivio si focalizza su alcuni disegni, appunti e maquette di cornici che Phara ha progettato nel corso della sua attività artistica ma che non ha mai ultimato .
    Come risulta da una lettera del 2 ottobre 2006, inviata in risposta a Phara dalla azienda Schleiper di Bruxelles, le cornici che lei aveva in mente per i suoi lavori erano talmente speciali che non potevano essere realizzate da un mero esecutore: “Queste realizzazioni richiedono molte ricerche e prove, e noi non abbiamo modo di presentarvi un modello.

    Read More
  • AL TEATRO SAN BABILA DI MILANO, CON “ULTIMI” DEI BEAT FIVE IL SALENTO FA TAPPA A MILANO

    Il 28 aprile il quintetto vocale coinvolgerà il pubblico milanese al Teatro San Babila con musica, narrazioni e immagini in uno spettacolo coinvolgente, dedicato al valore che hanno nella società i piccoli gesti e le azioni dei cosiddetti “ultimi”.

    Sarà in scena domenica 28 aprile alle 16.30 al Teatro San Babila di Milano lo spettacolo “ Ultimi ” per la regia di Silvio Cantoro e l’arrangiamento di Alessandro Caione . Protagonisti della performance, tratta da una storia vera, i Beat Five : quintetto vocale nato nel 2011, caratterizzato da una polifonia vocale che trasforma le loro esibizioni in spettacoli teatrali suggestivi e coinvolgenti

    Ultimi è la storia vera di un uomo le cui vicende umane, storiche e sociali lo disegnano come un vinto, un perdente, uno sconfitto, ultimo tra gli ultimi, un brigante. Tuttavia, cambiando il punto di vista narrativo e rileggendo la storia con occhi diversi, ne emerge un eroe con tutto il suo coraggio. Un uomo dal grande cuore, follemente innamorato della sua patria, della sua donna e dei suoi sogni.

    Lo spettacolo ha esordito nel 2018 presso il Teatro Paisiello di Lecce, luogo d’origine del quintetto formato da Serena Spedicato (lead vocal), Monica Gesmundo, Agnese Cotardo, Alessandro Caione e Giovanni Visconti.

    Read More
  • PARTENZA IN SALITA, CON CORRADO E CAMILLA TEDESCHI AL TEATRO SAN BABILA DI MILANO

    Dal 7 al 12 maggio 2019 al Teatro San Babila di Milano va in scena lo spettacolo Partenza in salita di Gianni Clementi, con Corrado e Camilla Tedeschi ; regia di Corrado Tedeschi e Marco Rampoldi.

    Milano - Chi, imparando a guidare, non ha mai provato difficoltà nella partenza in salita? Capire la giusta sincronia fra il rilascio del freno a mano, della frizione e la giusta dose di accelerazione, quando si è alle prime armi, non risulta semplice. Come non è semplice affrontare il mare magnum della Vita per una ragazza di 18 anni appena compiuti . E se alle difficoltà proprie di un’età si aggiungono le incertezze e l’immaturità di un padre Peter Pan , improvvisato ed impaziente istruttore di guida, allora la miscela può diventare davvero esplosiva. E l’ora di lezione può diventare l’occasione per conoscersi davvero, forse per la prima volta. Fra crisi adolescenziali, scoperte allarmanti, altarini svelati...telefonate di amanti, scatti d’ira, risse sfiorate, bugie colossali, ma anche complicità, risate, tenerezze, momenti di commozione. La P, incollata con lo scotch sul lunotto posteriore, iniziale di Principiante; o forse di Padre; o magari proprio di Padre Principiante.

    Milano - Orari : martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.30; mercoledì, sabato e domenica ore

    Read More
  • MILANO, TEATRO MARTINITT: STAGIONE 2019/20

    Immaginazione in movimento.

    Il Martinitt a vele spiegate verso nuovi orizzonti

    con una promettente stagione 2019-2020

    Presentata ai consueti Assaggi di Stagione la prossima locandina. E’ affollata come sempre di volti noti e grandi promesse, new entry e vecchi amici pronti a salire a bordo della barca del Martinitt, lanciata verso lidi inesplorati nel grande mare della cultura. Calcheranno il nostro palco per portare in scena, ancora una volta, il gioco della vita. Tra i grandi ritorni nella famiglia del Martinitt, Marco Morandi, Milena Miconi, Corrado Tedeschi, Guenda Goria, Anna Zago, Barbara Bertato, Alfredo Colina, Nicola Pistoia, Claudia Ferri e intere compagnie che qui hanno raccolto consensi. Non mancheranno nuovi nomi noti e talenti emergenti.

    Dopo la metafora del calcio, che simboleggiava l’uguale impegno in campo di campioni e fuoriclasse della risata, tocca ora a una barca. Solcando con le vele spiegate il grande mare della cultura, sospinge l’immaginazione verso orizzonti inesplorati. Un invito ad andare dove ti porta il vento della fantasia, ma anche un auto-augurio del teatro Martinitt, nella sua decima stagione, a viaggiare sempre oltre, a osare sempre.

    Nel nuovo anno insieme, i riflettori del Martinitt faranno luce sull’animo umano, in un pot-pourri di equivoci e malintesi,

    Read More
  • MILANO, CASTELLO SFORZESCO: “AN IRISH NIGHT” BY ACCADEMIA DI DANZE IRLANDESI GENS D'YS

    “An Irish Night” coinvolgente spettacolo dell'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys, in scena 9 agosto 2019, alle ore 21:00, nell'ambito della rassegna milanese Estate Sforzesca.


    Uno show trascinante realizzato con musica dal vivo, sostenuto da un’eccellente esecuzione tecnica, in uno splendido contesto coreografico .

    Un viaggio nel cuore della musica irlandese, con balli tradizionali che si alternano a sorprendenti rivisitazioni originali, dai ritmi sempre più sostenuti.

    Lo spettacolo, che ha già conquistato migliaia di spettatori, non mancherà di regalare emozioni al pubblico presente, offrendogli l’opportunità di scoprire tutta la varietà della danza irlandese.

    Accompagneranno i ballerini dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, tre musicisti di fama internazionale.

    Special guest: Ryan Murphy piper 7 volte vincitore agli all ireland e Benedict Morris fiddler vincitore della BBC Radio come best trad musician 2019 e Jack McRobbie guitarist tra i migliori giovani talenti in Scozia.

    Quando: Venerdì 9 agosto 2019, dalle ore 21:00 alle 23:00

    Dove: Cortile delle Armi del Castello Sforzesco - Piazza Castello – Milano

    Costo biglietto: 15 euro - posto unico non numerato.-

    Biglietti in vendita anche alla biglietteria del Castello la sera dello spettacolo

    Info line: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    https://www.facebook.com/events/884954988505885/

    Compagnia di danze irlandesi Gens d’Ys

    Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza

    Read More
  • IL BALLETTO DI MILANO TORNA AL CASTELLO SFORZESCO CON UN DUPLICE APPUNTAMENTO DI GRANDE DANZA

    In programma

    “Romeo e Giulietta” sabato 28 luglio, ore 21:00

    e la prima nazionale di

    “Verdi in Danza e I Vespri Siciliani” martedì 6 agosto, ore 21:00

    Puntuale e come ormai di consuetudine anche quest'anno il Balletto di Milano torna sul palcoscenico del Castello Sforzesco nell'ambito della rassegna promossa dal Comune di Milano “Estate Sforzesca”: “Abbiamo deciso di riproporre la nostra “Romeo e Giulietta” poiché lo scorso anno è andata sold out con notevole anticipo e molti non sono riusciti a vedere lo spettacolo. Il secondo balletto in cartellone è invece dedicato alla grande musica di Giuseppe Verdi. Nella nostra Città il pubblico, sempre più numeroso, non smette mai di dimostrarci il proprio affetto seguendoci sui tanti palcoscenici nel nostro “itinerario teatrale cittadino”, dagli Arcimboldi, al Nazionale, al Nuovo e in estate in questa meravigliosa cornice. Tornare sul palcoscenico del Castello è per noi sempre una grande emozione... ”

    Definita dalla critica “un'apoteosi di bellezza e amore” l'esclusiva produzione Romeo e Giulietta torna nell'unica data a Milano. La coreografia neoclassica di Federico Veratti accosta punte e virtuosismi classici ad un approccio contemporaneo e ha nella superba interpretazione uno dei punti di forza. Nel title-r ô le Federico Mella e Giordana Roberto,

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3

Seguici su ...