Il nuovo

concetto

di attualità

Archivio 2006

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Bellezza Benessere Salute
Pubblicato 28 Dicembre 2006
Stampa

*** Ortisei, a m. 1236, luogo di villeggiatura sviluppatosi costantemente mantenendo le proprie tradizioni, si trova là dove la vallata si allarga, tra il col Rasciesa e il pendio boschivo del famoso altopiano di Siusi. Il paesaggio alpino che le fa da sfondo è quello delle famosissime Dolomiti che contribuiscono a renderla gettonatissima per la sua eccezionale bellezza anche oltre i confini dell’Alto Adige.

Abitato da una popolazione locale cordiale, ospitale, aperta anche se ancorata alle proprie tradizioni linguistiche e culturali offre un'offerta completa e varia di attrezzature e infrastrutture turistiche adatte a trascorrere una piacevole vacanza in ogni periodo dell’anno.

(Info: Tourist Office 39046 Ortisei Str. Rezia 1 Tel. ++39 0471 / 796328 Fax ++39 0471 / 796749).

Come arrivare:

In macchina:

Il sistema viario della Val Gardena è direttamente collegato con l’autostrada del Brennero (A22). Uscita casello Chiusa – Val Gardena. Seguendo la segnaletica stradale, in una ventina di minuti si raggiunge Ortisei più avanti trovate S. Cristina e poi Selva Gardena.

In treno:

Dalle stazioni ferroviarie, Bolzano, Chiusa e Bressanone, portano più volte al giorno degli autobus di linea diretti per la Val Gardena.

Per informazioni su orari e collegamenti consigliamo di consultare le pagine Internet:

Servizio trasporto pubblico: SAD

Orari treni: FS-online

In aereo:

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano, Innsbruck (A), Verona, Venezia e Monaco di Baviera (DE).

Per organizzarsi il volo consultate i siti ufficiali degli aeroporti:

Venezia: www.veniceairport.it (215 km)

Verona: www.aeroportoverona.it (150 km)

Innsbruck: www.flughafen-innsbruck.at (120 km)

Monaco di Baviera: www.muenchen-flughafen.de

Bolzano: Airport Bolzano Dolomiti

Informazioni e biglietteria: Tel. 0471 255255

www.abd-airport.it

Da qui sarà poi possibile raggiungerci tramite le linee ferroviarie nazionali e locali, attraverso pullman di linea o noleggiando un autoveicolo.

*** San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti, è un’amena località a 1200 m, che si allunga in un ampio fondovalle, immersa nel paradiso della natura con masi di raro splendore.

In inverno: sculture di neve realizzate da 30 artisti internazionali, escursionisti sugli sci sull’altipiano di Senes, romantiche serate après ski in rustici rifugi lungo le piste o nel fondovalle come i simpatici Igloo-Bar o i Pub’s che offrono momenti piacevoli ed indimenticabili, con le racchette da neve fino alle cime più alte, o, Plan de Corones per sciare tra i migliori Caroselli sciistici d’Europa.

Come arrivare:

In auto

Autostrada del Brennero (A22) fino al casello di Bressanone

40 km di strada statale fino a S. Vigilio - bivio a S. Lorenzo e Longega

Per organizzare in auto i vostri viaggi potrete anche consultare i seguenti siti: Route planner sito per conoscere il tragitto più breve da una città ad un'altra,

Via Michelin sito con calcolo itinerario gratuito e mappe stradali.

In ferrovia/autobus

Coincidenze ferrovia/autobus per San Vigilio di Marebbe

Roma - Bologna - Verona - Fortezza (dove salvo qualche eccezione si cambia) Vandoies - Casteldarne - Brunico.

Brunico: collegamenti in autobus per S. Vigilio di Marebbe.

Inoltre collegamenti ferroviari diretti Roma - Brunico (stagionale)

Numeri verdi per informazioni sugli orari:

Ferrovie dello stato:

Tel. Nr Verde: 1478-88088

Sito ufficiale: www.fs-on-line.com

Collegamenti in Pullman in Alto Adige:

Tel. Nr Verde: 800-846047

Sito ufficiale: www.sii.bz.it

In Aereo:

Per venirci a trovare in aereo gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia, Verona, Bolzano, Innsbruck e Monaco di Baviera.

Per organizzarsi il volo consultate i siti ufficiali degli aeroporti:

Venezia: www.veniceairport.it

Verona: www.aeroportoverona.it

Innsbruck: www.flughafen-innsbruck.at

Monaco di Baviera: www.muenchen-flughafen.de

Bolzano: Airport Bolzano Dolomiti

Informazioni e biglietteria: Tel. 0471 251681 - 254070

www.abd-airport.it

Da qui sarà poi possibile raggiungerci tramite le linee ferroviarie nazionali e locali, attraverso pullman di linea o noleggiando un autoveicolo.

*** Naturno, situata nell‘area turistica di Merano, alle porte della Val Venosta e nelle dirette vicinanze del grande parco naturale del Gruppo del Tessa, dove il sole risplende per 315 giorni in media all‘anno, è il paese ad hoc per chi ama una vacanza attiva. Qui, infatti, il turista trova escursioni con i più diversi gradi di difficoltà, ogni possibilità per praticare il ciclismo e l‘alpinismo, il rafting, ma si può anche lasciar “prendere” dalle attività che si possono compiere al Fitness-Park o da una partita a golf nello splendido campo a 9 buche situato ai piedi delle romantiche rovine del castello.

D’inverno, si può ossigenare sulla pista da jogging lunga 10 km, può praticare il nordic walking sul sentiero panoramico del Monte di Mezzodì, dedicarsi all’inline skating lungo il romantico Adige o semplicemente, fare shopping a Naturno o, a 15 km, a Merano.

Nelle sue vicinanze si trova Castel Juval, oggi proprietà del re degli ottomila Reinhold Messner, che ha trasformato questo gioiello in un museo della montagna dove si possono fare emozionanti visite e scoperte.

Come arrivare:

Naturno è vicino con l'auto, con il treno oppure in aereo facendo scalo al nuovo aeroporto Bolzano Dolomiti con voli di linea da e per Roma.

Ma vacanza anche dalla macchina! Il bus vacanze é a completa disposizione per raggiungere facilmente tutti i sentieri escursionistici che partono direttamente dal centro di Naturno e dintorni.

Una vacanza in questi luoghi è sicuramente una pausa rigenerante, un momento utile per “staccare” la spina e allontanarsi per un po’ dallo stress di ogni giorno, ma ancor di più soggiornando ai Belvita Wellness dove si potrà dedicare un po’ di tempo anche a se stessi sia che si voglia soltanto rilassarsi, sia che si voglia migliorare il proprio aspetto e la propria forma fisica, sempre però, con la collaborazione di un personal trainer! Le star di Hollywood non ne possono fare a meno, modelle e persone di spettacolo ne hanno fatto un must, e i Belvita Hotels dell’Alto Adige lo propongono alla propria clientela come “idea più” per una vacanza all’insegna del proprio benessere.

Il Belvita Hotel Adler di Ortisei (BZ), elegante e raffinato, che sorge all’interno di un vasto parco, offre un ricchissimo programma di sport e attività. Rimettersi in piena forma con le tante offerte e i programmi del mondo del fitness “AdlerFit” è piacevolissimo, e le offerte della cucina, declinata in maniera light, faranno il resto. Prezzi a partire da 104 euro a persona al giorno con trattamento di ¾ di pensione comfort.

Al Belvita Hotel Excelsior di San Vigilio di Marebbe (BZ) il personal trainer accompagna gli ospiti in un mondo di fitness all’aria aperta (ci troviamo nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies!) e indoor nella attrezzatissima palestra panoramica o nella grande piscina. I trattamenti estetici della nuova spa “Castello di Dolasilla” daranno il tocco finale di bellezza! Prezzi a partire da 92 euro a persona al giorno con trattamento di ¾ di pensione comfort.

Il Belvita Hotel Lindenhof, regno del design di Naturno (BZ) offre un programma fitness estremamente vario, che prevede giornate intense da dedicare allo sport in uno scenario da sogno. Ci troviamo sopra la splendida Merano e tutto parla di raffinatezza e benessere: un centro fitness di 350 metri quadrati è il luogo ideale dove rimettersi in forma! Prezzi a partire da 90 euro a persona al giorno con trattamento di ¾ di pensione comfort.

Per informazioni:

Belvita Alpine Wellness Hotels

Tel. 0473.499499

www.belvita.it

E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gloria Giovanetti

Seguici su ...