Le Vie del Nord propone un’autentica avventura artica nell’area più remota e profonda del nord Europa. Due viaggi che permettono di andare alla scoperta del popolo indigeno Sami, ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale e sfrecciare sulle slitte trainate dagli husky, in un ambiente di pace e silenzi assoluti.

 

Esiste un luogo, oltre il Circolo Polare Artico, patria di montagne innevate, fiumi impetuosi, laghi e ruscelli incontaminati, tundra e foreste. È un territorio di bellezze naturali memorabili, di pace e di silenzi assordanti, meta perfetta per una fuga dallo stress quotidiano e dal mondo intero.

È la terra dei Sami, chiamata Sápmi nella loro lingua d’origine: questa regione situata nella parte più a nord dell’Europa è ricca di leggende e antichi miti che sopravvivono ancora oggi e che la rendono magica agli occhi di tutti coloro che approdano da queste parti.

Le Vie del Nord suggerisce due programmi di viaggio per visitare questi territori, un’occasione per scoprire da vicino la cultura di questo popolo indigeno che ancora oggi difende con passione le sue antiche tradizioni, prendere parte alla giornata nazionale dei Sami il 6 di febbraio, visitare il meraviglioso mercato invernale di Jokkmokk e andare alla ricerca dell’aurora boreale.

 

Settimana del Sami e corsa delle renne

Il 6 febbraio si festeggia il Sámi álbmotbeaivi, giornata nazionale dei Sami, voluta per celebrare l’anniversario del primo congresso Sami, tenutosi nel 1917 a Trondheim. Nel centenario di questa data storica, Le Vie del Nord vi porta a Tromsø, il più grande centro abitato della Norvegia settentrionale, nei giorni in cui la città si veste a festa e, per un’intera settimana (dal 6 all’11 febbraio 2018), celebra la fusione tra la vita moderna ed i valori tradizionali sami. Durante i festeggiamenti, la piazza del mercato sarà il centro di molte attività, come il mercato Sami durante il fine settimana, mentre il sabato ci sarà il campionato norvegese di lancio del “lasso” e la domenica il campionato di corsa delle renne. Potrete vivere l’emozione delle renne che con le loro slitte corrono veloci lungo Storgata nel cuore di Tromsø!

In serata, è prevista un’escursione alla ricerca dell’aurora boreale con guida e fotografo che vi porteranno anche a km di distanza da Tromsø, per poter ammirare al meglio i mille colori del cielo artico in occasione di questo fenomeno naturale.

Avrete l’opportunità di nutrire le renne e, intorno al fuoco all’interno di una calda “gamme” (tradizionale capanna Sami), vi verrà servita una tradizionale cena e, saranno proprio gli allevatori di questi animali a narrarvi la loro cultura e credenze.

A soli 40 minuti di auto dal centro di Tromsø, sarete accolti da splendidi esemplari husky che, a bordo di una slitta, vi condurranno nello splendido paesaggio delle Alpi Lyngen.

 

CHECK IN: SPECIALE TROMSØ, SETTIMANA del SAMI e la CORSA DELLE RENNE (8 giorni/7 notti)

Partenza: 5 FEBBRAIO 2018

Quota di partecipazione: da € 1.455,00 a persona in doppia (min. 2 partecipanti)

La quota comprende: voli da Milano e Roma con Lufthansa/Sas; 7 pernottamenti a Tromsø in hotel cat. 3* indicato o similare con trattamento di pernottamento e prima colazione; escursione alla ricerca dell’aurora Boreale con guida locale parlante inglese/italiano (incluso bevanda calda); escursione al campo lappone con cena tipica e visita dell’allevamento delle renne (con guida parlante inglese); safari con gli husky con guida parlante inglese; tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende: tasse aeroportuali; assicurazione annullamento, medico e bagaglio; spese di apertura pratica; facchinaggio in aeroporto e in hotel; pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere; supplementi, visite ed escursioni facoltative; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Skellefteå ed il mercato invernale Sami di Jokkmokk

La Svezia settentrionale, la leggendaria Lapponia svedese, è l’ultima frontiera selvaggia d’Europa, patria della cultura millenaria dei sami.

A un’ora di volo da Stoccolma, troviamo una destinazione nuova e insolita, ideale per trascorrere qualche giorno lontani dai soliti flussi turistici e scoprire la magia scandinava: è Skellefteå, la città dell’Oro della Lapponia svedese, dove foreste innevate, corsi d’acqua ghiacciati e grandi spazi consentono di sperimentare le atmosfere e le attività tipiche dell’inverno nell’estremo Nord.

Il viaggio proposto da Le Vie del Nord prevede quattro pernottamenti presso il Lantliv Lodge di Österjörn, un affascinante esempio di abitazione del XIX secolo, situato in una zona poco illuminata che, con un po’ di fortuna e condizioni meteo favorevoli, vi permetterà di godere dello spettacolo dell’aurora boreale. E non può certo mancare un tour sulle slitte trainate da splendidi esemplari di husky, per sfrecciare tra gli alberi innevati!

Visiterete il meraviglioso mercato invernale di Jokkmokk che si tiene ogni anno a partire dal primo giovedì di febbraio da oltre 400 anni. Situata a nord del circolo polare e con una popolazione di poco più di 2.000 abitanti, la piccola città di Jokkmokk è un gioiello tranquillo al confine con la Lapponia.

E ancora Àjtte, il museo della montagna e della cultura Sami, per conoscere al meglio questa popolazione, oltre ad essere un centro che tutela l’artigianato Sami.

La vostra avventura in terra artica si conclude con una camminata con le ciaspole e Trapulka (tipica slitta trainata dall’uomo) sulla riva del mare ghiacciato con il suo paesaggio bianco e dall’orizzonte infinito, a circa 60km di distanza. Qui, potrete anche sperimentare la pesca nel mare ghiacciato.

CHECK IN: SKELLEFTEÅ ED IL MERCATO INVERNALE SAMI DI JOKKMOKK (6 giorni/5 notti)

Partenza: 1 FEBBRAIO 2018

Quota di partecipazione: da € 2.075,00 a persona in doppia (min. 4 partecipanti)

La quota comprende: voli da Milano Linate con SAS, via Stoccolma; assistente locale parlante italiano; i trasferimenti come da programma; 4 pernottamenti presso il Lantliv Lodge con trattamento di PENSIONE COMPLETA; 1 pernottamento presso lo Jokkmokk Hotel con trattamento di MEZZA PENSIONE; escursione con la slitta trainata dai cani (2 ore); attività di pesca nel ghiaccio; gita al Mercato Sami di Jokkmokk; ingresso al Àjtte Museum; ciaspolata sul mar Baltico ghiacciato; attrezzatura per attività di pesca su ghiaccio/ciaspolata/sci; uscite serali per vedere l’aurora boreale; tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende: tasse aeroportuali; assicurazione annullamento, medico e bagaglio; spese apertura pratica; trasferimenti non inclusi, facchinaggio in aeroporto e in hotel; pasti non compresi, bevande ed extra in genere; supplementi, visite ed escursioni facoltative; abbigliamento termico personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 Informazioni e prenotazioni:

LE VIE DEL NORD S.r.l. tel. +39 0141 904927

W:www.leviedelnord.com - @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

facebooktwitterinsta