Il soggiorno a due passi dal Duomo di Hotel Brunelleschi e Palazzo Ruspoli, con pranzo gourmet, uovo di cioccolata e scoppio del carro: non è un pesce d’aprile!

Pasqua 2018 cade il 1° aprile, ma a Firenze la tradizione imprescindibile della giornata di Festa è quella dello Scoppio del carro, manifestazione che si svolge la mattina di Pasqua davanti al Duomo, a pochi metri dall’Hotel Brunelleschi e Palazzo Ruspoli. La giornata prosegue con un ricco pranzo incluso nei pacchetti proposti dalle strutture, con uovo di cioccolata e visita del museo dello storico albergo.
L’Hotel Brunelleschi di Firenze è candidato come Top Luxury Boutique Hotel Worldwide agli Awards of Excellence 2017 di LuxuryTravelAdvisor.com. È possibile votarlo fino al 30 marzo 2018!

Firenze offre quel mix ricercato di storia, cultura e piaceri della tavola proprio dei luoghi indimenticabili. La stessa combinazione offerta dall’Hotel Brunelleschi, situato a pochi metri dal Duomo, comprensivo di museo privato e ristorante gourmet. Questa terna vincente è protagonista del pacchetto che l’albergo propone per Pasqua e sicuramente è anche alla base delle motivazioni che lo hanno portato in nomination per il “miglior boutique hotel del mondo” nella competizione annuale di Luxury Travel Advisor.

Folklore, cultura e gola
La domenica di Pasqua protagonista cittadino è il folklore dell’evento annuale dello Scoppio del Carro, una tradizione risalente ai tempi delle Crociate che si svolge all’ingresso del Duomo di Firenze.
Musici e sbandieratori del Calcio Fiorentino accompagnano in corteo per le strade di Firenze il carro detto "Brindellone" a forma di torre fornita di fuochi d’artificio trainato da due buoi ornati con ghirlande fino alla Cattedrale. Verso le 11.00 l’arcivescovo all’altare accende con il fuoco sacro un razzo a forma di colomba che simbolizza lo Spirito Santo e vola fuori dalla chiesa percorrendo un filo che va a colpire il Carro incendiandone i mortaretti. Questo è lo Scoppio del Carro, fra fuochi d’artificio e applausi. L’esplosione completa di tutti i fuochi d’artificio viene considerata propizia per la città, diversamente si preannuncia un anno sfortunato. L’Hotel Brunelleschi e Palazzo Ruspoli assicurano un posto in prima fila allo spettacolo, trovandosi a pochi metri dalla Piazza del Duomo dove ha luogo la cerimonia.

L’elemento cultura, oltre che dal fatto che si trovano in pieno centro e circondati da musei, chiese, monumenti e ogni tipo di attrazione culturale, è assicurato dal fatto che l’albergo include un museo privato che conserva un calidarium romano e reperti archeologici, frammenti di epoca romana e una collezione di ceramiche di Montelupo risalenti al periodo rinascimentale trovati nel sito durante gli scavi.

La gola viene appagata dalla ricca tradizione enogastronomica della città e anche dal fatto che l’albergo dispone di un ristorante gourmet dove lo Chef Rocco De Santis elabora i migliori prodotti di stagione in abbinamento ai pregiati vini selezionati dal maître Domenico Napolitano. Il pranzo di domenica 1 aprile, servito negli ambienti storici dei ristoranti rappresenta un tuffo nella storia e nel gusto.

Pacchetto di Pasqua dell’Hotel Brunelleschi
Include tutti gli elementi sopra elencati: due pernottamenti in camere Classic Executive, Deluxe o lussuose Suite; prima colazione dal ricco buffet negli storici Saloni Stemma e Liberty; benvenuto con Prosecco e dolcezze dello Chef; visita al museo privato dell’albergo della Pagliazza; Pranzo di Pasqua (aperitivo e menù di quattro portate, bevande incluse); uovo di cioccolata ed estrazione di un gustoso premio; connessione a internet Wi-Fi; accesso alla sala fitness con attrezzature Technogym.

Pranzo di Pasqua -domenica 1°Aprile
Entrée: Bocconcino di mais, panna acida e manzo marinato
con Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera)
Carciofo ripieno di salsiccia di cinta senese in guazzetto di cacio e pepe
Raviolo con patate del Mugello, sugo di arrosto, cavolo nero
Ossobuco di Pescatrice, pappa al pomodoro in guazzetto di piselli
Agnello, broccoli, arancia e acciuga
La Pastiera
La Colomba del Pasticcere

In abbinamento:
Santa Cristina Bianco, Umbria I.G.T. 2016 Az. Agr. Antinori: Viogner, Procanico, Grechetto
Le Pòggere, Rosso Lazio I.G.P. 2015, Az.Agr. Falesco: 60% Cabernet, 40% Sangiovese
Acqua, caffè.
Prezzo del pacchetto a partire da 588,00 Euro per persona per un minimo di 2 notti
Valido da 30 marzo a 2 aprile 2018

Pacchetto di Pasqua Palazzo Ruspoli
L’offerta di Pasqua include: due pernottamenti in una camera matrimoniale o multipla a scelta; colazione giornaliera a buffet; pranzo pasquale con aperitivo e menù di quattro portate bevande incluse presso il ristorante dell’Hotel Brunelleschi situato a brevissima distanza, con uovo di cioccolata e estrazione di un gustoso premio; connessione a internet wi-fi inclusa nel prezzo ed illimitata per tutta la durata del soggiorno.
Prezzo del pacchetto a partire da 293,00 Euro per persona per un minimo di 2 notti
Valido da 30 marzo a 2 aprile 2018

L’Hotel Brunelleschi
L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L'Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato segnalato nella Guida Michelin 2018 con il punteggio di 3 forchette e 1 piatto e dalla guida gastronomica de L’Espresso con un cappello.

Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30. Ogni venerdì e sabato ospita la rassegna gourmet dei sabati enogastronomici.
Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis. Completano la squadra il Restaurant Manager Domenico Napolitano e il Sommelier Alessandro Fè.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Palazzo Ruspoli
Palazzo Ruspoli è un B&b che si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a soli due passi da Piazza Duomo.
La sua posizione particolarmente favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di Firenze. Dispone di 12 eleganti camere, ampie ed arredate in stile classico, fornite di tutti i comfort, molte delle quali con vista spettacolare sul Duomo.

Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.hotelbrunelleschi.it

 

Palazzo Ruspoli
Via de` Martelli, 5 - 50129 - Firenze
Tel. 055/2670563 - Fax +055/2670525
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.palazzo-ruspoli.it

facebooktwitterinsta