Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Moda Tendenze
Pubblicato 26 Febbraio 2018
Stampa
 

Il marchio di capelli Montegallo di Alice Catena, l’accessorio pregiato dalle forme uniche, per un fascino e uno stile senza tempo, si è aggiudicato il premio Inside White Award di febbraio 2018. A premiare la creativa e fondatrice del brand, Alice Catena, Daniela Kraler owner delle boutique Frank Kraler di Cortina e Dobbiaco (Nella Foto con Massimiliano Bizzi, fondatore e presidente di White,  e Michela Zio, curatrice progetti speciali del White)

Scelto tra 15 espositori dell’aria che concentra le migliori aziende della moda in fase di start up, Montegallo specializzato nella paglia estiva, nella collezione FW 2018-19 ha sperimenta feltro, lapin e tweed, reinterpretando forme classiche, eleganti, casual o eccentriche con una particolare attenzione ai dettagli e alla calzata. Per la prima volta in esclusiva ha anche proposto modelli uomo e unisex e un’innovativa “paglia invernale” con accessori in lana, velluto e montone.
 
 
Le collezioni di Montegallo nascono dal recupero di segreti tramandati da una tradizione centenaria della lavorazione artigianale marchigiana del cappello di paglia, intrecciato e cucito a mano. Nelle Marche da sempre si coltiva il grano ed è usanza che le donne ne intrecciassero gli steli, ricavandone copricapi per riparare gli uomini dal sole durante il lavoro.
Grazie alla loro abilità, il cappello è diventato non solo un elemento funzionale, ma anche ornamentale e indispensabile per conferire eleganza.
Oggi il brand Montegallo è l’essenza di questa antica arte, raccontata con le sue collezioni rivolte a donne cosmopolite, ricercate e ironiche, con la passione per accessori unici ed artigianali, in grado di evocare una storia autentica.
Ogni modello è confezionato con materiali di pregio come la paglia, il feltro e i filati 100% naturali e rigorosamente “Made in Italia”.
La Icon Collection è composta da 10 modelli continuativi, ripresi dalla cinematografia classica e dai cappelli indossati dalle grandi icone di stile, reinterpretati secondo il gusto di Alice Catena, l’eclettica fondatrice del brand.
Le novità che caratterizzano la collezione FW 2018/19 di Montegallo possono essere sintetizzate con i seguenti tre tratti distintivi:
La Straw Winter Collection rivelata daun modello in paglia personalizzabile e abbinabile ad accessori invernali dal gusto nordico.
La Light Felt Collection realizzato con “80 grammi” di lapin super leggero e unisex. La particolarità di questo modello è l’estrema praticità nel trasporto, in quanto può essere piegato e infilato in tasca, senza perdere la sua forma originale.
La Fedora couple, dedicata a “Lui e la Lei” in pura lana vergine, lapin e velour.
I colori predominanti della collezione sono i classici blue, nero, visone e antracite, ma si inseriscono anche nuance più morbide e delicate come il bianco, il rosa antico e il celeste polvere.
L’eleganza di un cappello Montegallo è fatta di semplicità, con un tocco di stravaganza e personalità. L’unicità di ogni pezzo è garantita dalla possibilità di personalizzare il cappello con le proprie iniziali, cucite a mano all’interno.