Circondata dal parco naturale del Karwendel, il più grande delle Alpi orientali, dall’area paesaggistica protetta di Wildmoos, dal massiccio del Wetterstein e dall’Hohe Munde, l’Olympiaregion Seefeld offre una vacanza variegata per la famiglia in uno scenario naturale spettacolare.La particolare posizione della regione – su un altopiano rivolto a sud, a una benefica altitudine di circa 1.200 m – assicura tantissime ore di sole nel cuore delle Alpi. Trekking, ciclismo, arrampicata, equitazione, golf o nuoto: a Seefeld, Leutasch, Mösern/Buchen, Reith e Scharnitz - nelle cinque località dell’Olympiaregion - tutti gli appassionati dello sport e della natura, grandi o piccini, possono esaudire i propri desideri.

 

SENTIERI ESCURSIONISTICI PER GRANDI E PICCINI

Durante l’estate gli ospiti della regione trovano ai loro piedi 650 chilometri di uno scenario naturale impressionante con vista panoramica. La rete di sentieri, premiata dal Land Tirol con il sigillo di qualità dei sentieri escursionistici, è assolutamente straordinaria, tanto quanto lo sono le passeggiate. Questi ampi sentieri escursionistici garantiscono a grandi e piccini di vivere il piacere dell’escursionismo in piena consapevolezza nella natura circostante. L’altitudine dell’altopiano e il fondo leggermente collinoso permettono agli escursionisti di esplorare comodamente i dintorni alpini senza dover scalare montagne.Le famiglie con i passeggini, oltre agli appassionati di mountain bike e ad altri escursionisti possono scoprire la regione e le sue caratteristiche attraverso facili escursioni o camminate adatte a ogni età e a ogni livello di condizione fisica.

Programma estivo "Scopri l’Olympiaregion Seefeld"

L’estate culmina con il programma "Scopri l’Olympiaregion Seefeld - la natura ti aspetta!". All’insegna di questo motto i piccoli e grandi ospiti della regione troveranno ad attenderli un programma settimanale dal 31 maggio al 1 ottobre che si alterna giornalmente toccando temi diversi. Varie attività, come "Nature Watch", un affascinante viaggio alla scoperta della gola Karwendelschluchto l’escursione guidata alla scoperta delle orme degli animali nella natura rappresentano soprattutto per i più piccoli un’opportunità di entrare in contatto con la natura straordinaria.La partecipazione a queste escursioni attraverso la regione è gratis per tutti gli ospiti in possesso della Olympiaregion Seefeld Card.

I tre sentieri tematici sul Brunschkopf

Oltre a vari e numerosi sentieri tematici, il clou della stagione estiva sarà costituito dai sentieri sul Brunschkopf e promettono escursioni ricche di svago. Questi percorsi che s’intrinsecano in cima al Bruschkopf e formano una stella portano i nomi Mental Power Trail, Eiszeitweg e Seefelder Skispur in base ai temi cui sono dedicati e portano l’escursionista in un viaggio verso se stesso, lo rapiscono in un’era da tempo scomparsa e gli fanno respirare lo spirito olimpico della regione di Seefeld. Sono soprattutto gli ultimi due sentieri che presentano elementi didattici ideali per i bambini e offrono informazioni interessanti e avvincenti. Ma anche il sentiero Mental-Power-Weg aiuta sia i grandi che i piccini a fuggire dal ritmo frenetico della vita quotidiana e a rilassarsi nella natura più bella.

I SENTIERI TEMATICI DELLE CINQUE LOCALITÀ

Inoltre, le cinque località della regione offrono tanti sentieri escursionistici variegati che si prestano a essere percorsi con le famiglie: partendo dal comune di Seefeld il sentiero Kaiser-Maximilian-Weg presenta su 11 tavole informative, disposte intorno al lago Wildsee, molte nozioni interessanti sulla straordinaria fauna, flora e sul paesaggio della regione alpina. Un’attrazione straordinaria per grandi e piccini, inoltre, è la Via crucis della Pfarrerbichl, la collina della parrocchia, che attraverso 14 stazioni porta a un sito megalitico che rappresenta i 12 apostoli. Massi erratici di 23 tonnellate, disposti in base a una determinata costellazione stellare, ricordano l’ultima cena.

L’alta valle della Leutasch, incastonata tra il Karwendel, il Wetterstein e l’Hohe Munde, è costituita da 24 frazioni e grazie al paradiso delle malghe della Gaistal e al sentiero internazionale di Santiago di Compostela è un eldorado per le escursioni nella natura incontaminata del Tirolo. La gola degli spiriti della Leutasch è una meta molto apprezzata dalle famiglie e racconta le saghe popolari dello spirito della gola e dei suoi folletti. Il sentiero Klammgeistweg è il più lungo dei tre sentieri che attraversa la gola degli spiriti e si snoda audacemente lungo una passerella di 800 metri fino a un ponte panoramico. A 43 metri sopra l’acqua cristallina di montagna, questa passerella perfettamente assicurata attraversa la forra aprendo lo sguardo su scorci interessanti.

Con i suoi impressionanti pendii rivolti verso sud, Mösern/Buchen è la località più piccola dell’Olympiaregion ed è un ideale punto di partenza per escursioni e passeggiate fino alla campana più grande all’aperto del Tirolo, la Campana della Pace, che apre una magnifica vista panoramica sull’Inntal tirolese. Per raggiungere la campana si può percorrere il Friedenswanderweg, il sentiero escursionistico della pace, che con le sue 7 stazioni offre spunti di riflessione e di introspezione. Da Mösern/Buchen, il "nido delle rondini del Tirolo", partono anche dei sentieri che conducono a due fenomeni naturali: i laghetti periodici Lottensee e Wildmoossee. Attraverso Mösern/Buchen è possibile raggiungere anche il Möserer See, il lago balneabile più caldo del Tirolo.

 

Al di sopra dell’Inntal, Reith, con la sua area naturale protetta Latschenhochmoor presso il Wildsee o la vetta dellaReither Spitze a 2.373 metri, offre un ricco programma di escursioni culturali e piacevoli per tutta la famiglia, ma anche tour alpinistici in alta montagna. Per i bambini ci sono anche escursioni con i pony in programma. Il Bienenlehrpfad, il sentiero didattico delle Api, è straordinario e offre agli interessati uno sguardo sulla misteriosa vita delle api e degli insetti appartenenti alla loro famiglia. L’hotel delle api funge da rifugio per api selvatiche, api solitarie, bombi e come dimora fissa per api mellifere, il cui andirivieni può essere osservato senza alcun pericolo dalla vetrata.

 

L’area naturale protetta intorno a Scharnitz, la porta occidentale del "Parco Naturale del Karwendel" che vanta una superficie di 727 metri quadrati ed è il parco naturale più esteso delle Alpi orientali, invita a fare escursioni a piedi, in mountain bike o tour alpinistici di ogni grado di difficoltà. Ma anche la gola Gleirschklamm che conduce attraverso un vivace paesaggio di acqua e roccia lungo il corso del cristallino fiume Isar, dall’intenso blu turchese, e il sentiero didattico dell’acqua presso la sua sorgentesono da non perdere.

ARRAMPICATA CON TUTTA LA FAMIGLIA    

Gli appassionati dell’arrampicata apprezzano le varie possibilità di praticare l’arrampicata. La regione, infatti, offre vie ferrate (in parte anche adatte alle famiglie), palestre di roccia o classiche risalite di ogni livello di difficoltà.

IN VETTA CON GLI IMPIANTI DI RISALITA

Durante l’estate ci sono diversi impianti di risalita a disposizione degli ospiti della regione: Bergbahnen Rosshütte eGschwandtkopflift. Le due cabinovie e la funicolare degli impiantiBergbahnen Rosshütte raggiungono i 2.064 metri di altitudine e permettono di raggiungere facilmente la vetta: un grande aiuto soprattutto per le famiglie con i bambini piccoli. Ma anche l’offerta estiva della Rosshütte è particolarmente interessante per le famiglie. Oltre al grande parco giochi incentrato sul temadell’attività mineraria a Seefeld ci sono anche molte altre attrazioni come i grandi trampolini e la nuova Landing Bag nel Funpark della Rosshütte, una struttura con un cuscino da salto di 15x15 metri che permette di saltare da un’altezza di 9 metri, assicurando il divertimento a grandi e piccini. Durante l’estate questo trampolino è sorvegliato da personale qualificato.

Dopo una corsa con l’impianto dello Gschwandtkopflift si è accolti da una vista affascinante sulla Inntal, che si può ammirare anche accomodati su una sdraio della malga Sonnenalm.

ALTRE OFFERTE RICREATIVE AL COPERTO E ALL’APERTO

Ma ci sono anche molte altre discipline sportive che possono essere praticate nella regione di Seefeld: con il golf, il tennis o l’equitazione, per esempio, si possono ottenere grandi successi insieme. I golfclub e i centri equestri offrono allenamenti speciali e lezioni private per grandi e piccini.

Per rinfrescarsi e divertirsi in acqua ci sono numerosi laghetti balneabili come il Wildseea Seefeld o il Möserer See, uno dei laghi balneabili più temperati di tutto il Tirolo. Il lido "Die Strandperle" direttamente sul Wildsee, rappresenta un piccolo paradiso per grandi e piccini. Qui c’è un parco giochi, una vasca per bambini, una piscina riscaldata, un campo da beach-volley e per fare un giro in mezzo al lago c’è la possibilità di noleggiare barche a remi o pedalò.

Presso il lido "Reither Strandbad", che si trova sulla riva opposta si possono trascorrere tranquille ore di sole. Per le giornate estive di pioggia, invece, l’alternativa ai laghi è rappresentata dai centri acquaticicome l’Erlebnisbad Olympia che accoglie l’intera famiglia con una piscina coperta su una superficie di 630metri quadrati o l’Alpenbad Leutasch con le offerte speciali per i bambini più piccoli. In entrambi i centri acquatici ci sono scivoli ad acqua e sdraio per riposarsi e rigenerarsi.

Per rilassare le gambe stanche dopo un’escursione si consiglia di recarsi ai cinque rinfrescanti impiantiKneipp, l’ideale per riposarsi e per fare il pieno di energie per vivere tante altre emozioni.

Per una tranquilla serata in famiglia, consigliamo il cinema 3D Cinepoint Seefeld del centro sportivo e congressuale Olympia, che proietta ogni giorno film differenti.

E come ogni anno, anche quest’estate la regione offre un programma per bambini studiato con cura, con riduzioni e interessanti pacchetti offerta.

facebooktwitterinsta