Toscana Promozione Turistica ha presentato a Milano un ricco calendario di eventi sul territorio toscano, dalla costa all'entroterra, un susseguirsi di appuntamenti che richiamano l'interesse dei moltissimi turisti – quest' anno si prevedono quasi 2 milioni di arrivi in più rispetto al 2017, secondo le stime provenienti dall'ultima indagine condotta da SL&A Turismo e Territorio.

Riconfermando e superando il successo della passata stagione, le previsioni, illustrate da Stefano Landi, presidente SL&A, evidenziano una crescita nelle prenotazioni alberghiere, oltre a quelle rivolte agli stabilimenti balneari e alle agenzie immobiliari, mostrando un rafforzamento

da parte di mercati esteri, tra i quali spiccano Belgio e Francia. Prenotazioni per lo più online, e comunque sempre a favore del contatto diretto con il cliente.

Un trend positivo confermato dall'Assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo: "Quella che  presentiamo oggi è una stagione sulla quale abbiamo aspettative molto positive. L’estate 2018 in Toscana riteniamo possa andare ancora meglio della precedente e questo crescente gradimento dei turisti che scelgono la nostra regione per le loro vacanze è lo stimolo da anni di diversificare la nostra offerta. Non possiamo rimanere ancorati al passato che ha reso famosa la Toscana e le tante toscane dei territori nel mondo, dobbiamo reinventare e rendere nuove mete turistiche consolidate e valorizzare ciò che c’è nei territori che è ancora poco conosciuto, ma dalle molteplici potenzialità.

La scommessa è governare i grandi flussi destagionalizzando e spalmarli sulle polarità attrattive di cui è ricca, incentivando la nascita di prodotti o pacchetti turistici specifici. La parte del leone naturalmente la farà la costa, ma invito i nostri potenziali visitatori a voler scoprire la nostra terra anche al di fuori delle mete classiche andando a cercare sempre qualcosa in più. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!"

L'agenda di eventi propone quindi iniziative legate a grandi passioni per tutte le età, spaziando dall'arte alla musica di ogni genere, dal trekking e cycling alla fotografia, dalle rivisitazioni storiche al tema Fantasy, sino alle sagre enogastronomiche, un connubio perfetto tra antico e moderno, tradizione e innovazione continua, per soddisfare un pubblico sempre più ampio, attirando sempre più i giovani e stimolando chi conosce già la destinazione.

E infatti, così descrive una Toscana che va oltre la tradizione, Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica: "La Toscana protagonista dell'Estate 2018 è una Toscana sempre più lontana dalla banalità dello stereotipo. Una regione dove, accanto ai 'grandi classici' della sua offerta turistica come il mare e le città d'arte, stanno emergendo prodotti turistici innovativi come quelli legati ai grandi festival musicali, al turismo outdoor e attivo o alle rievocazioni storiche. Una Toscana fuori dal main-stream turistico, autentica. Ma soprattutto, quello che stiamo registrando, è un trend che ci dimostra come in questi anni la Toscana sia stata in grado di reinterpretarsi, raccontandosi al mondo attraverso nuovi itinerari capaci di portare il turismo, in particolare quello dei Millennials e dei Second Comers, su tutto il territorio regionale. E a questo fenomeno si lega anche la crescita dei turisti che, in questo 2018 dedicato al cibo italiano nel mondo, sempre di più vengono in Toscana attirati dalla nostra enogastronomia. Un prodotto della nostra offerta che, mai come questa estate, si presenta ricco di appuntamenti e suggestioni".

Una Toscana quindi che si rinnova di anno in anno, superando i concetti tradizionali di vacanza, mare e città d'arte, punti di forza del successo indiscusso da anni, ma ampliando così la gamma di proposte in aree tematiche più specifiche, con una conseguente crescita di interesse, tra i motivi di viaggio previsti per questa stagione, per prodotti turistici innovativi, legati all'enogastronomia, agli eventi, al cicloturismo.

 

Toscana in festa

Si comincia il 21 giugno con Toscana Arcobaleno d’Estate, un’occasione ormai consolidata per festeggiare l’inizio dell’estate e della stagione turistica toscana. E poi avanti tutta fino a novembre per un ultimo tuffo nelle acque di Capraia dove a fine ottobre si tiene la Sagra del Totano, evento locale divenuto negli anni un must per gli amanti del mare e della nautica.

Nel mezzo: centinaia di eventi che per altrettanti percorsi che dalla costa, epicentro ideale di una estate toscana più ricca che mai, vi porteranno alla scoperta del territorio toscano da punti di vista inediti. Guarderete la Toscana dai pendii dell’Appennino per un’esperienza detox nell’incanto delle tre tappe dello Slow Travel Fest il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta: Lunigiana Folks & Family (15-17/06), Camaiore Trekking & Climbing (14-16/09) e Monteriggioni Walks & Talks (21-23/09). Il culmine della vacanza detox per ripartire alla grande!

Salterete e vi emozionerete con i grandi concerti dei quattro festival rock che animano l’estate toscana: Firenze Rocks, Lucca Summer Festival, Pistoia Blues e Musart. Senza trascurare l’interessantissimo Festival delle Colline nella zona di Prato o, nelle stesse zone, il Settembre Pratese. Mentre gli amanti della lirica potranno sognare sulle note del Festival Puccini, dedicato al grande compositore e che dal 6 luglio al 26 agosto si tiene ogni anno nel bellissimo teatro all’aperto che affaccia sul Lago di Massaciuccoli. E poi la grande fotografia d’autore con Cortona On The Move – Festival Internazionale di Fotografia e le anteprime di FuoriSerie, il primo festival dedicato alla serialità televisiva che si terrà in Maremma dal 22 al 24 giugno.

Gli amanti dei fumenti e del Fantasy potranno dirigersi a Vinci, la città di Leonardo, dove dal 27 al 29 luglio si tiene la Festa dell’Unicorno. Mentre per chi vuole farsi travolgere dalla contagiosa allegria dei saltimbanchi la tappe obbligate saranno Castagneto Carducci per l’edizione 2018 di Sognambula, il festival dedicato al teatro di strada che si tiene a fine agosto; Mercantia a Certaldo o Effetto Venezia a Livorno. E poi rilassarsi con gli speciali aperitivi di Un’Altra Estateche dal 19 luglio al 9 settembre animeranno 7 borghi, dall’Isola d’Elba a Colonnata. Senza dimenticare le Giostre Medievali che accendono le piazze toscane da Arezzo a Massa Marittima, AD 1398 a Volterra, il Giugno Pisano con la Luminara di San Ranieri. O i Pali Marinari, come quello dell’Argentario.

Per concludere con le tante occasione dedicate agli amanti dell’arte che questa estate potranno vivere, tra gli altri in programma, anche un evento veramente unico: la mostra Nel segno di Leonardo. La tavola Doria dagli Uffizi al Castello di Poppi, un evento che lascerà tutti con il fiato sospeso perché al centro di un emozionante allestimento multimediale ad alta tecnologia verrà esposto uno dei dipinti più celebri e ‘contesi’ dell’arte italiana del Cinquecento. Il tutto nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia. Ma ecco un assaggio degli eventi che vi aspettano in questa Bella Estate in Toscana…

facebooktwitterinsta