L'Irlanda ha una ricca tradizione nell’artigianato ed è riconosciuta in tutto il mondo per la maglieria di Aran, le bogwood sculpures (sculture nel legno), i gioielli celtici, il lino, la ceramica Belleek, il cristallo Waterford, il  tweed del Donegal e altro ancora.
Una nuova generazione di designer sta mantenendo vive le vecchie tradizioni, aggiungendone di nuove e creando pezzi d’artigianato favolosi, sia tradizionali, sia contemporanei. Sono molte le opportunità di vederli al lavoro nei loro studi in tutta l'isola.
Kilkenny, nell’Ireland’s Ancient East, è la capitale del design irlandese e meta da non perdere per gli amanti dell’artigianato. Qui si trova la sede della National Design and Craft Gallery, ospitata nelle ex scuderie del magnifico Castello di Kilkenny.
La città medievale offre anche il percorso artigianale MADE in Kilkenny, un percorso che porta nei venti principali studi di designer, dai ceramisti ai maestri della carta, agli orafi e ai tessitori.
Il Donegal Craft Village lungo la Wild Atlantic Way è diventato una vetrina per le arti tradizionali  e contemporanee d'Irlanda, dove gli abili artigiani possono essere osservati al lavoro. Come alla Foxford Woolen Mills nella contea di Mayo: i visitatori possono fare un tour nella storica fabbrica che risale a 100 anni fa,  per assistere alle tecniche di tessitura tradizionali, tramandate da generazioni e ancora oggi in uso.
Per coloro che vogliono cimentarsi nell'artigianato, ci sono numerosi laboratori tra cui scegliere.
L'Irish National Heritage Park, nella contea di Wexford, offre una vasta gamma di corsi, dall'artigianato medievale alla calligrafia, dalla lavorazione del vetro colorato al fabbro.
Le abilità tradizionali nella creazione dei cesti di vimini, delle lavorazioni con tornio per legno e dell'incisione dei cucchiai vengono conservati al Welig Heritage Crafts, situato nella pittoresca Portaferry nell'Irlanda del Nord. I visitatori possono vedere gli artigiani al lavoro e iscriversi a workshop pratici.
A Galway, la Bone Carving Studio and Gallery offre gli unici corsi dell’isola di scultura dell’osso, mentre i corsi di tintura naturale, filatura e tessitura a mano possono svolgersi a Ballytoughey Loom, nella remota e bellissima Clare Island.
Oppure, perché non provare, per mezza giornata, la lavorazione dell'argento nei laboratori di NI Silver? Lo studio di Holywood, nella contea di Down, sta diventando famoso grazie ai suoi capolavori, che rappresentano le principali attrazioni dell’Irlanda del Nord, tra cui la Giant's Causeway, Dark Hedges, le gru di Belfast e il Titanic Belfast.

www.irlanda.com

 

facebooktwitterinsta