Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Moda Tendenze
Pubblicato 13 Settembre 2018
Stampa

 

Sabato 8 settembre si è tenuta a Venezia la IV edizione del Gran Galà Arte Cinema & Impresa, un evento che celebra il made in Italy, promosso dalla Fondazione Mazzoleni Onlus. 

Una serata- organizzata in concomitanza con la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia - dedicata alle eccellenze italiane nel campo dell’imprenditoria, del cinema e dell’arte, che si terrà nella Sala del Ridotto del prestigioso Hotel Monaco & Gran Canal della città lagunare richiamando ospiti da tutto il mondo.

Tra i premiati, quest’anno, il riconoscimento speciale Arte, Cinema &Impresa per la moda verrà assegnato allo stilista Vladimiro Gioia per il suo contributo dato alla tradizione e all’arte italiana grazie alla sua filosofia incentrata sulla creazione di un moderno artigianato in cui l’immagine va di pari passo con la cura del prodotto e la ricercatezza delle lavorazioni rigorosamente Made in Italy.

Caratteristiche che si ritrovano nelle collezioni di Vladimiro Gioia in cui l’unicità dei capi è frutto di un sapiente lavoro artigiano e di una passione per lo stile che affonda le sue radici nella cultura italiana da cui il couturier proviene.

I modelli più iconici di Vladimiro Gioia saranno protagonisti di un’installazione che accoglierà gli ospiti della serata, tra pellicce costruite come mosaici e capi lavorati con un sapiente mix&match tra artigianalità e stile iper-innovativo.

Un premio che è l’omaggio più gradito che poteva essere fatto alla mia cifra stilistica, capace di riassumere la sperimentazione e di conciliare gli opposti ma senza rinunciare alla più autentica artigianalità italianaha commentato Vladimiro Gioia che ha ritirato personalmente il riconoscimento.

Il gran Galà Arte, Cinema & Impresa è l’evento annuale di punta della Fondazione che premia aziende e personaggi italiani che, nei vari settori, si sono distinti per eccellenza, professionalità, estro e qualità, doti che rendono i prodotti made in Italy ricercati e apprezzati in tutto il mondo.