Associazione Realtà Debora Mancini

presenta al Tieffe Teatro Menotti di Milano
per bambini da 0-36 mesi a 11 anni, famiglie, e scuole

CON TUTTI I SENSI - Emozioni per tutto l’anno
Una rassegna di teatro e musica, con incursioni in tutte le arti

Da ottobre 2018 a Marzo 2019

 

Domenica 30 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

FESTA DI INAUGURAZIONE e PRESENTAZIONE della stagione:

CON TUTTI I SENSI - Emozioni per tutto l'anno.

Per tutti

Musica dal vivo, letture e performance, interviste con gli artisti e gli ospitidella stagione, incontri con lo staff del Teatroalla scoperta di chi lavora“dietro le quinte”, e ancora...domande, risposte,curiosità, informazioni, dettagli.

Con la preziosa partecipazione dello Chef Gian Franco Ceccato che presenta il suo proegtto NUTRIRE DI GRATIA e guida esplorazioni sensoriali di frutta, semi, ortaggi e verdura.

 

 

CON TUTTI I SENSI - Emozioni per tutto l’anno

Cinque appuntamenti al sabato e alla domenica pomeriggio per la fascia d’età  dai 4 agli 11 anni, dedicati ai cinque sensi.

cinque doppi appuntamenti domenicali al mattino per i piccolissimi di  0-36 mesi e 3-6 anni, dedicati alle piccole esplorazioni sensoriali.

Tutti gli appuntamenti saranno con musica dal vivo: sarà la nostra specificità. Un teatro musicale quindi, che vedrà protagonisti artisti di varia estrazione e formazione, che porteranno sul palco del Teatro Menotti spettacoli con tecniche, e di arti e discipline diverse: teatro d’attore, danza, illustrazione e sand art, video proiezioni, cinema e scienza.

 

Una rassegna che vede tra i protagonisti, oltre all’attrcie e musicista Debora Mancini e al musicista Daniele Longo, anche numerosi ospiti prestigiosi: dallo scrittore Roberto Piumini, al sassofonista  Mario Marzi, all’astrofisico  Stefano Sandrelli, e ancora bravissimi musicisti quali Emanuele Cedrone, Eloisa Manera, Nicoletta Tiberini, Stefano Torre,  AndreaBaronchelli, Valeria Manzoni, Ilaria Pastore, Chiara Properzi, Simone Riva, Dragana Samardzic, la danz’autrice  Marcella Fanzaga, l’attrice circense  Lara Quaglia, l’attore e regista  Filippo Tognazzo, la regista  Aurelia Pini, il fotografo e cinefilo  Max Mandel, l’autrice  Rita Corapi, l’illustratrice, Daniela Tediosi e l’artista  Cristina Lanotte che ha realizzato l’immagine della rassegna di questa edizione 2018-2019

 

 

Si inaugurerà la stagione il 6 ottobre con la partecipazione di Roberto Piumini, scrittore prolifico e autore tra i più letti ed amati dai bambini, nello spettacolo FIABE ITALIANE che vuol essere un omaggio agli scrittori Italo Calvino e lo stesso Piumini, che si sono cimentati nel prezioso lavoro di recupero della nostra memoria e tradizione orale. Uno spettacolo che emoziona e meraviglia sempre, con Debora Mancini, attrice, Daniele Longo che eseguirà musica e canzoni originali, e l'artista Cristina Lanotte con i suoi piani luminosi, le sovrapposizioni poli-materiche e la sand art.

 

Tra gli spettacoli nel 2019, in occasione del ventennale dell'INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica, e del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, verrà presentato lo spettacolo Martina Tremenda nello spazio - E tu, conosci l'Universo? Dedicato all'astrofisica, narra le vicende e le avventure del divertente personaggio nato da Stefano Sandrelli, astrofisico INAF e anche autore di numerosi libri di divulgazione scientifica.

Prodotto da INAF in collaborazione con Realtà Debora Mancini e Zelda Compagnia professionale Teatrale. Con Debora Mancini. Musica di e con Daniele Longo, drammaturgia e regia di Filippo Tognazzo, con i preziosi contributi scientifici di numerosi astrofisici di diverse sedi INAF.

 

Durante la stagione verrà inoltre presentato Un viaggio a piedi nudi, dedicato alla danza in musica, con Debora Mancini e Daniele Longo, Lara Quaglia attrice circense, e la straordinaria partecipazione di Mario Marzi ai sassofoni. La regia è curata, con la delicata poetica che la contraddistingue da anni, da Aurelia Pini.

Lo spettacolo è una commissione MITO Settembre Musica realizzato da Realtà Debora Mancini,  debuttato in occasione di MITO a Milano e Torino, nel settembre 2018.

 

Ospite speciale di questa stagione Filippo Tognazzo che per l’occasione presenterà una edizione speciale del suo spettacolo FOLE E FILO’, con un trio di musicisti, dedicata al senso dell’olfatto.

 

Il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania verrà presentato un progetto che sta riscuotendo interesse e curiosità soprattutto nel pubblico di giovanissimi: CARTONI E CINEMA D’AUTORE. Con Daniele Longo che musica e sonorizza film muti, introdotti da Max Mandel.

 

Gli appuntamenti domenicali saranno curati e condotti da Daniele Longo, musicista, poli-strumentista, insegnante AIGAM che da anni conduce una propria ricerca personale dedicata alla diffusione della musica fin da piccolissimi, creando e realizzando format speciali. Lo ascolteremo anche in: Un pianoforte come cielo con la collaborazione di Yamaha Music Europe Branche Italy, e Forme e Colori in musica con Emanuele Cedrone. E ancora per i piccolissimi: Vola farfalla gialla tratto dal libro La farfalla Gialla di Rita Corapi, che tratta il tema della perdita in forma lieve e toccante ed è dedicato a Gloria Valle Vallomini;  Voci Madre - Concerto Meraviglia, un concerto con Daniele Longo e Debora Mancini e la partecipazione di musicisti affermati sulla scena musicale nazionale quali Eloisa Manera al violino, Nicoletta Tiberini alla voce e Stefano Torre, voce, chitarra, zampogna; e Tutti giù per terra con i musicisti ed insegnanti AIGAM: Andrea Baronchelli, Valeria Manzoni, Ilaria Pastore, Chiara Properzi, Simone Riva, Dragana Samardzic.

 

In alcuni appuntamneti verranno presentate degustazioni di marmellate e olio biologici, a cura di Fabio Lucerna.

 

 

Lunedì 24 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, inoltre, verranno presentate, per educatrici, maestre, insegnanti e docenti, le proposte per LA SCUOLA A TEATRO e IL TEATRO A SCUOLA.

 

Ci piace pensare - e lo desideriamo – a un teatro che nutre, che fa crescere, per giocare, sognare, volare, e tutto da vivere.”
Così affermano Debora Mancini e Daniele Longo che hanno curato la direzione artistica di questa stagione.

“Siamo certi dell’importanza del teatro inteso in tutte le sue forme di rappresentazione e comprendente numerose e diverse arti e discipline.
Siamo convinti che il fare teatro, promuovere la lettura, favorire l’ascolto, la pratica della musica e del movimento/danza, e l’esperienza di assistere ad uno spettacolo siano importanti e necessari per una buona crescita e un completo sviluppo cognitivo e psicologico del bambino.
Numerosi studi scientifici lo hanno dimostrato.


E siamo convinti che il teatro debba sempre più arrivare – perché può farlo – ad un più vasto pubblico, a cominciare dai piccoli, il nostro futuro teatro: un nuovo pubblico di appassionati, ma anche di nuovi attori, registi, danzatori, musicisti, scenografi, organizzatori, etc.
E… ce lo auguriamo...CON TUTTI I SENSI.

Al Teatro Menotti presentiamo una stagione in cui i linguaggi d’elezione sono il teatro e la musica. Spettacoli, laboratori ed incontri saranno dedicati ogni mese, ad uno dei cinque sensi, per vivere EMOZIONI PER TUTTO L'ANNO.

Ci auguriamo che le famiglie  possano trovare momenti di intrattenimento e coinvolgimento di qualità, e possano prendere spunto da quanto visto per avviare un dialogo e un confronto sui temi trattati - accedendo anche a sfere forse ancora sconosciute - con i propri figli.

 

Per gli adulti, CON TUTTI I SENSI, speriamo possa favorire l’ incontro con altre mamme, papà, nonni, amici per scambiarsi esperienze, idee, opinioni e riflessioni.

 

Gli appuntamenti per le scuole, saranno volti anche a ri-scoprire il teatro come luogo di rappresentazione dove tutto è possibile, e anche a presentare il teatro, ad allievi ed insegnanti/educatori,  come luogo di produzione e di possibile lavoro.

 

E, naturalmente, ci auguriamo anche che per gli artisti e i professionisti coinvolti  potrà esserci occasione per divertirsi, confrontarsi, ispirarsi a vicenda, lasciarsi contaminare, lavorando con uno staff accogliente, in un teatro prestigioso, da impreziosire con la propria partecipazione.

 

E ai bambini? A loro si lascerà - con sincera gioia ed emozione profonda - la possibilità di guardare senza giudizio e con gli occhi della fantasia, di ascoltare in libertà, e di vivere gli spettacoli pienamente, con tutti i sensi, come solo loro sanno fare.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

SABATO 6 OTTOBRE ore 16.00

FIABE ITALIANE

 

DOMENICA 28 OTTOBRE ore 11.00 e 11.30

UN PIANOFORTE COME CIELO

PIANO DANZANDO

 

DOMENICA 2 DICEMRBE ore 11.00 e 11.30

VOCI MADRE

 

SABATO 22 DICEMBRE ore 16.00

UN VIAGGIO A PIEDI NUDO

 

DOMENICA 6 GENNAIO ore 16.00

CARTONI E CINEMA D’AUTORE:

CINEMA…QUASI MUTO

 

DOMENICA 20 GENNAIO ore 11.00 e 11.30

FORME E COLORI IN MUSICA

 

SABATO 2 FEBBARIO ore 16.00

FOLE E FILO’

 

DOMENICA 3 FEBBRAIO ore 11.00 e 11.30

TUTTI GIU’ PER TERRA

 

SABATO 2 MARZO ore 16.00

MARTINA TREMENDA NELLO SPAZIO

 

DOMENICA 3 MARZO ore 11.00 e 11.30

VOLA FARFALLA GIALLA

 

 

 

 

 

 

 

Gli spettacoli avranno luogo al TEATRO MENOTTI

in Via Ciro Menotti, 11 a Milano.

 

 


INFO:

 

BIGLIETTI

posto unico 8 euro

 

CONVENZIONE BikeMi

Presentando la tessera BikeMi

biglietto 7 euro

 

Per RIDUZIONI e ABBONAMENTI

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11

Milano

Tel. 0236592544

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari biglietteria

Lunedì-sabato

15.00-19.00

www.teatromenotti.org

Scuole

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Realtà Debora Mancini
www.realtadeboramancini.com

 

FB CON TUTTI I SENSI AL TEATRO MENOTTI

 

REALTÀ DEBORA MANCINI

L’associazione con l’identità aperta…quasi spalancata

 

Nasce nel 2012 per desiderio di Debora Mancini, attrice, Daniele Longo, musicista,

e Giorgia Mancini, musicista, dopo quasi due decenni di ricerca, studio, spettacoli,

concerti, incontri e collaborazioni. Il progetto artistico condiviso è dedicato alla produzione, cura e organizzazione di eventi teatrali, musicali e culturali, favorendo le commistioni fra le diverse forme d’arte. La formazione professionale e personale, varia ed eterogenea, delle anime che rendono viva la nostra associazione, ci permette di creare, inventare, sperimentare, ricercare, realizzare proposte, contenuti e modalità ad hoc, valorizzando ogni luogo e ogni spazio, caratterizzando ogni occasione e ogni evento, stimolando la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico.

Tra le collaborazioni: Yamaha Music Europe Branch Italy, Piano City Milano, Book

City Milano, INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), Nati Per la Musica e Nati Per

Leggere, Ad Alta Voce, MITO Settembre Musica.

Nel 2016, al Teatro Libero di Milano, ha inaugurato la stagione teatrale con il Festival

Buon compleanno Calvino, ha ideato e realizzato ZaTL – Zona aperitivo Teatro

Libero, aperitivi letterari e musicali con degustazioni guidate.

Tra i riconoscimenti: il video del progetto “Topolini di biblioteca...il gioco di leggere”

condotto a Senago per Nati Per Leggere è risultato vincitore del concorso “A corto

di Libri”. Il progetto “Buon compleanno Calvino” è risultato vincitore del bando “ph-Performing Heritage 2013 – Provincia Monza e Brianza”.

Cura e realizza rassegne di musica, teatro, arte e danza per famiglie e adulti, e progetti

musicali e di lettura per bambini da 0-36 mesi in su, per teatri, biblioteche, scuole di

ogni ordine e grado.

Al Teatro Menotti cura la stagione 2018-2019 per bambini, famiglie e scuole CON TUTTI I SENSI – EMOZIONI PER TUTTO L’ANNO.

 

DEBORA MANCINI

Attrice comica e drammatica, diplomata in pianoforte.

Ha lavorato con Eugenio Allegri, Giorgio Albertazzi e il dj Alessio Bertallot, Mario Marzi, Simone Zanchini, Giovanni Falzone, Stefano Battaglia, Alessandro Quasimodo, Teatro della marionette Accettella di Roma, Filarmonica Orchestra Regionale delle Marche, duo Guido Salvetti-Stelia Doz per Radio Televisione Svizzera Italiana, Roberto Piumini, Equivoci Musicali, Musicamorfosi, Mercanti di Liquore, La Cruz, Giovanni Venosta, Adalberto Ferrari, Divertimento Ensemble, Elio di Elio e le storie tese e Stefano Bollani. Ha partecipato a programmi televisivi, sit-com, fiction per le Reti Rai e Mediaset, per Radio Monte Carlo e Lifegate Radio. Ha condotto eventi e ha intervistato Serena Dandini, Giovanni Piazza, Gianni Rigoni Stern, Pablo Trincia, Giulio Cavalli, Vito Mancuso, Tobia Ravà, Valerio Magrelli, Piergiorgio Odifreddi, ed altri.

 

DANIELE LONGO

Musicista polistrumentista, diplomato in organo elettronico.

Svolge attività concertistica come tastierista e pianista con diverse formazioni in ambiti musicali eterogenei: jazz, blues, musica cubana, musica brasiliana, etnica, classica ed originale, in collaborazione con molti musicisti e colleghi cantanti in ambito italiano e non. Tra le collaborazioni: Mario Marzi, Adalberto Ferrari, Anna Oxa, Le Sorelle Marinetti, Simone Zanchini, Kal Dos Santos, Nicoletta Tiberini, Paola Folli. Da sempre attivamente impegnato sul fronte “teatrale”, ha collaborato anche con i comici Gabriele Cirilli, Pablo Scarpelli, English Comedy Gang Live a Zelig. Ha accompagnato in lettura anche Michele Serra, Giovanna Zucconi, Carlo Lucarelli. Collabora con molte compagnie di improvvisazione teatrale.

facebooktwitterinsta