LG Electronics ha coinvolto lo chef Diego Bongiovanni nella preparazione di un’intera cena utilizzando soltanto il forno a microonde LG NeoChef™

 

 Chi ha detto che il forno a microonde serve soltanto a riscaldare e scongelare i cibi? A sfatare questo mito ci ha pensato LG Electronicsche ha chiestoallo chef e volto fisso della TV Diego Bongiovannidicimentarsi nella preparazione di un’intera cena, utilizzandosoltanto LG NeoChef™, il rivoluzionario forno a microonde adatto a qualunque tipo di cottura.

 

Cucinare è per gli italiani un’arte tramandata di generazione in generazione che richiede pazienza e passione, un’arte che peróoggi si scontra con una costante mancanza di tempo. Supportato da un team di tecnici esperti del prodotto, Diego ha pianificato la sua cena al microonde cercando di rispondere a questa esigenza e creando un menu che si adattasse ai ritmi spesso frenetici della quotidianità, senza però rinunciare a una cucina sana, gustosa e di qualità. Spazio dunque a ingredienti semplici e genuini e a piattirealizzati con procedimenti facili e veloci.

 

Grazie alle sue funzioni innovative, il forno a microonde LG NeoChef™ consente di cucinare al vapore, grigliare come sul barbecue, friggere e fare lo yogurt. Inoltre, grazie alle funzioni Healthy Fry e Healthy Roasting chesciolgono il 72% di grassi in più, è possibile realizzare ricette leggere e salutari ma ugualmente saporite.

Questo è possibile grazie alla tecnologiaSmart Inverter,che permette di riscaldare, cuocere e scongelare in maniera uniforme, arrivando fino al cuore dell’alimento.

 

 

Grazie a questi elementi lo chefDiego Bongiovanni ha realizzato una perfetta cena gourmet, dall’antipasto al dolce, alla portata di tutti e preparatain ogni suo passaggio con il forno a microonde: dagli elementi cotti al vapore a quelligrigliati, da quelli fritti a quelli cotti in maniera tradizionale, fino ad arrivare alla meringa.

 

Qui di seguito sono disponibili le ricette dello chef Diego Bongiovanni e le sue preziose indicazioni per tutti gli appassionati che vorranno mettersi alla prova nella preparazione di una cena 100% al microonde (le quantità indicate sono per 4 persone).

 

 

ANTIPASTO

ASPARAGI AL VAPORE CON UOVO IN CAMICIA, SALSA DI PARMIGIANO E

CHIPS DI PATATE DOLCI

Ingredienti:

1 mazzo di asparagi

4 uova

150 gr di parmigiano grattugiato

150 gr di panna da cucina

150 gr di patae dolci

1 pizzico di sale

20 gr di olio evo

10 gr di caffe in grani

 

Pelare gli asparagi e cuocerli In forno a microonde a vapore con programma steam  2.2

Tagliare sottilissime delle chips di patata americana , olearle per bene e cuocerle in microonde con la modalità healthyfry 1.5

Tenerli da parte.

A parte rompere un uovo fresco in una tazza di acqua fredda e cuocere a microonde per 45 secondi a 900 watt.

Togliere l’uovo in camicia dall’acqua e tenerlo in caldo.

In una ciotola a parte mettere la panna ed il parmigiano grattugiato, mettere in microonde per 1,30 minuti a 1100 watt e sciogliere il tutto. Con una frusta mescolare bene e tenere in caldo.

Montare il piatto mettendo sul fondo uno strato di salsa al parmigiano, adagiare sopra l’uovo in camicia e finire il tutto con gli asparagi.

Aggiungere le chips di patata e dare una leggera spolverata di caffè prima di servirlo.

MAIN COURSE

ZUPPA DI PESCE E CROSTACEI IN VASOCOTTURA

 

Ingredienti

200 gr di cozze

100 gr di vongole

200 gr di rombo chiodato già disliscato

4 gamberi

200 gr di seppioline

150 gr di moscardini

150 gr di triglie

4 pomodorini rossi

4 pomodorini gialli

1 carota

1 gambo di sedano

1 cipolla dorata

1 spicchio di aglio

20 gr di olio evo

20 gr di prezzemolo

 

Pulire tutti i pesci e tagliarli a tocchetti.

Pulire dalla testa e dalle  interiora i gamberi e tenerli a disposizione.

Lavare bene cozze e vongole e tenerle a disposizione.

Tritare grossolanamente sedano, carota, aglio e cipolla, metterli in un contenitore adatto alle cotture a microonde, aggiungere dell’olio evo.

Coprire con uno strato di pellicola  e cuocere a 400 watt per 2 minuti.

In un barattolo Bormioli alternare in vari strati il pesce, i pomodorini tagliati a metà, i molluschi, il soffritto fatto in precedenza ed un pizzico di sale fino a riempimento  barattolo, ultimare con il prezzemolo.

Chiudere il barattolo, e cuocere in microonde a 1100 watt per 3 minuti.

Servire il barattolo in tavola ed aprirlo davanti ai commensali per sentire esaltare i profumi che ne scaturiscono.

facebooktwitterinsta