Nonostante le giornate si siano accorciate e le temperature si facciano a poco a poco più fredde, l’atmosfera in California si fa sempre più calda, con un’offerta di esperienze invernali ricca di adrenalina. Dalle montagne ai deserti, fino all’oceano, il Golden State offre un’incredibile gamma di attività per la stagione, capace di accontentare famiglie, patiti dello sport o semplici entusiasti delle esperienze all’aria aperta, e tutte le sfumature di viaggiatore tra queste categorie. L’inverno è la stagione ideale per scoprire territori come la Squaw Valley o i parchi come lo Yosemite National Park. Si tratta, infatti, della stagione migliore per una visita, quando le grandi masse degli esodi estivi si dileguano, per lasciare spazio ai suggestivi monumenti naturali che, rivestiti dalla neve, acquistano un fascino del tutto particolare. Lo Yosemite National Park è anche sede della pista sciistica più antica della California, la Yosemite Ski & Snowboard Area (precedentemente Badger Pass Ski Area). La pista è perfetta per famiglie o sciatori e snowboarders esperti, che possono avventurarsi fino allo spettacolare Glacier Point. Ma questo è solo “l’iceberg” dei suggerimenti che abbiamo per l’ormai prossima stagione invernale, di cui si può approfittare con diverse esperienze in tutto lo Stato:

  • · SCI E CIASPOLE: la California ospita il resort sciistico più grande del Nord America — il Royal Gorge a Soda Springs. Gli amanti dello sci e delle passeggiate con le ciaspole hanno accesso a circa 6.000 acri e ad otto diversi percorsi. Se volete sfruttare il vento e provare lo snowkiting, questo è il posto che fa al caso vostro. Tra gli altri posti da non perdere, trovate il Tamarack Cross-Country Ski Center a Mammoth Lakes ed i parchi nazionali di Sequoia e Kings Canyon, dove potete scivolare tra maestosi alberi e godervi il panorama.
  • · SCI E SNOWBOARDING: gli appassionati di scii troveranno pane per i loro denti lungo l’intera California, da Lake Tahoe a Lake Arrowhead. Tra le gemme assolute, Mammoth Mountain, che raggiunge un’altezza di oltre 3.300 metri; il resort family friendly Northstar California Resort e il resort chiamato, a ragione, Heavenly Resort, che vanta 4.800 acri sciabili e che offre ampi terreni e spazi aperti. E quando volete fare una pausa dalle discese innevate, potete provare la motoslitta, unirvi ad un tour su un gatto delle nevi, o esplorare i sentieri con una passeggiata in fat-bike. Anche il Sud della California entra in campo con fantastiche aree sciistiche come Bear Mountain e Snow Summit, accessibili con gite di un giorno da Los Angeles e San Diego.
  • · SURFING: in California pratichiamo il surf 365 giorni all’anno, e le tempeste invernali offrono alcune delle migliori onde dell’anno. Se la vostra visita è nel periodo giusto, potete cercare di partecipare alla leggendaria competizione di surf Mavericks ad Half Moon Bay, che richiama i migliori surfisti del mondo con un preavviso di circa 48 ore, per cogliere le migliori condizioni possibili.
  • · HIKING: potete sicuramente immaginare una passeggiata nella neve, ma perchè non farla in un’oasi di palme nel parco di Anza-Borrego Desert State Park o arrampicarvi sui massi del Joshua Tree National Park? Le temperature del deserto durante il giorno sono perfette in inverno, soprattutto in meravigliose località come il Mojave National Preserve e il parco della Death Valley. E le notti fredde e limpide dell’inverno rendono indimenticabile l’osservazione delle stelle.
  • · CURLING: questo particolarissimo sport olimpico, un incrocio tra shuffleboard e le pulizie domestiche, è ampiamente praticato in California. Infatti, il San Francisco Bay Area Curling Club, costituito nel 1958, è uno dei più storici curling club del Paese e prevede un programma completo di lezioni e gare.

 

  • · BIRD E BUTTERFLY WATCHING: Siete alla ricerca di una scarica di adrenalina un po’ più moderata? Emozionatevi alla vista di migliaia di farfalle monarca che svernano al Monarch Grove Sanctuary di Pacific Grove — conosciuta anche come Butterfly Town—lungo la Central Coast. Oppure affiliatevi all’organizzazione National Audubon Society e iscrivetevi al Christmas Bird Count, un progetto cittadino che dura da oltre 100 anni. Dozzine di siti nello Stato cercano “bird watchers” volontari ogni anno, da dicembre a gennaio.
  • · WHALE WATCHING: Ogni inverno circa 25.000 balene grigie del Pacifico intraprendono una delle più lunghe migrazioni nel regno animale. Compiendo un viaggio di andata e ritorno di circa 16.000 km  dall’ambiente artico, dove si cibano, alle calde lagune della Baja California, dove si riproducono, questi colossi viaggiano per tutta la lunghezza della California, spesso anche molto vicino alla costa. Numerose attività lungo lo Stato offrono escursioni di whale-watching per testimoniare la magnificenza di queste incredibili creature. 
  • · SPORT DI SQUADRA: Per gli amanti del calcio, non può mancare la partecipazione ad una partita professionistica a LA con i Rams ed i Chargers, oltre alla Bay Area con i 49ers ed i Raiders. Ci sono anche diversi altri “giochi da college”, incluso il Rose Bowl. I fan dell’NBA possono appassionarsi ai Golden State Warriors di Oakland, i Sacramento Kings, i Lakers ed i Clippers a L.A., mentre l’elenco di squadre della NHL in California include i San Jose Sharks, L.A. Kings e gli Anaheim Ducks. Due dei principali tornei di golf si svolgono proprio durante i mesi invernali.
  • · PATTINAGGIO SU GHIACCIO: Le piste di pattinaggio su ghiacchio all’aperto vengono aperte in diverse località della California nella stagione invernale, aggiungendo un’allegra aria di festa. Troverete sicuramente una pista di pattinaggio a San Francisco, a Union Square, in centro a Santa Monica, a Los Angeles, a Pershing Square, e persino in riva al mare, a San Diego, all’Hotel del Coronado.

La lista finisce qui, ma le possibilità e le combinazioni sono infinite. É assolutamente provato che nel Sud della California potete trovarvi a sciare e surfare nell’arco della stessa giornata!

facebooktwitterinsta