Talvolta sembra che il Natale sia proprio nato in Tirolo in Austria. Montagne innevate, volti da cui trapela la gioia dell’attesa, risate di bambini, l’aroma del vin brulé e della cannella. Il Tirolo festeggia nel 2018 un giubileo del tutto particolare: 200 anni del canto natalizio „Stille Nacht! Heilige Nacht!“, noto in Italia come "Astro del Ciel".

I Mercatini di Natale del Tirolo sono forse i mercatini natalizi più belli dell'Austria, di tutto l'arco alpino. Sia a Innsbruck, nelle piccole città storiche come Kufstein, Hall, Lienz, Rattenberg, Kitzbühel o nei paesini di montagna, ogni località ha il suo mercatino di Natale, ha le sue usanze natalizie, il suo modo di vivere il periodo dell'Avvento, il tempo di prepararsi per Natale.

Da sempre la gente si incontra a questi mercatini per acquistare regali di Natale e trascorrere l'incanto del periodo dell'Avvento insieme. Il Mercatino di Natale più conosciuto del Tirolo è sicuramtente il Mercatino di Natale di Innsbruck, infatti non è solo uno ma ce ne sono vari mercatini nel centro storico sotto il tettuccio d'oro, nella Maria Theresien Strasse o sulla piazza Marktplatz.

Nelle otto località che si sono associate in „Avvento in Tirolo“ i mercatini di Natale non solo mantengono i più alti criteri di qualità, ma includono anche alcuni dei mercatini più antichi del Tirolo. Il più grande, con oltre 70 bancarelle, si trova sotto il Tettuccio d'Oro a Innsbruck, quello più in alto sull' Hungerburg, 300 metri al di sopra della città. L'ambiente più tranquillo invece si trova a Rattenberg, cittadina medievale dove si gioca tutto su lume di candele e genuinità.

I MERCATINI DI NATALE A INNSBRUCK

Numerosi mercatini di Natale ricchi di atmosfera sapranno entusiasmare giovani ed anziani a Innsbruck, rispecchiando un felice connubio tra tradizione e modernità.

Nel dicembre del 1973 fu allestito per la prima volta il Mercatino di Natale di Innsbruck, che attira ormai da 40 anni visitatori da lontano e da vicino.

Nel 2018 l'inconfondibile città alpina offrirà un mix di tradizioni e modernità, montagna e flair urbano. Innsbruck persuade a una visita grazie alle oltre 200 bancarelle di Natale che offrono una grande varietà di prodotti, fra cui oggetti di artigianato tradizionale, articoli regalo e delicatezze gastronomiche.
6 Mercatini di Natale

Mercatino di Natale tradizionale davanti al Tettuccio d'Oro nel centro storico

Mercatino di Natale per le famiglie sulla piazza Marktplatz

Mercatino di Natalemoderno lungo la Maria-Theresien-Straße

Mercatino di Natale culturale nel quartiere di Wilten

Mercatinodi Natale panoramico sopra i tetti della città, sulla Hungerburg

Mercatino di Natale a St. Nikolaus

Più di 300 manifestazioni legate al Natale in montagna assicurano un programma variegato durante il periodo dell'Avvento. Nel centro storico, la Märchengasse (il vicolo delle favole)e la Riesengasse (il vicolo del Gigante)incantano con 28 personaggi delle favole e presentano tutti i giorni un teatrino in cui vengono rappresentate dal vivo le favole più popolari per grandi e piccini. Sulla piazza Marktplatz risplende un albero di Natale formato da migliaia di cristalli Swarovski e i bambini adorano la giostra e ilteatrino delle marionette.
Orari di apertura

Centro storico e Marktplatz: dal 15 nov - 23 dic, tutti i giorni, ore 11-21.

Maria-Theresien-Straße: 25 nov - 6 gen, tutti i giorni, ore 11-21

Hungerburg: 24 nov - 23 dic, tutti i giorni ore 13-19, sab, dom e giorni festivi dalle ore 12

Wiltener Platz: 26 nov - 23 dic, lun - ven ore 16-20, sab ore 14-20

St. Nikolaus: 23 nov - 23 dic, tutti i giorni ore 16-21.

Piu info sui mercatini di Innsbruck anche su www.christkindlmarkt.cc

MERCATINO DI NATALE A SEEFELD

A Seefeld il tradizionale Mercatino di Natale invita a passeggiare per le vie della zona pedonale e a godersi l‘atmosfera tra le baite decorate con cura secondo lo stile tirolese.

Gli ospiti troveranno tutto ciò che è autentico e genuino come gustose prelibatezze, oggetti artigianali regionali o musica della formazione dei fiati di Seefeld. I bambini potranno realizzare decorazioni natalizie e regali presso l’angolo del bricolage o scrivere una letterina a Gesù Bambino presso l’Ufficio Postale degli Angioletti.

In particolare, consigliamo di combinare una visita al mercatino di Natale di Seefeld con una visita alle cappelle della Leutasch, che è da anni una tappa fissa del programma dell'Avvento dell'Olympiaregion Seefeld. Durante il periodo dell'Avvento si organizzano escursioni con le fiaccole in visita alle diverse cappelle della Leutasch accompagnati da Bantl Hansi, un oriundo della Leutasch, e da sua moglie Monika, che raccontano la storia delle cappelle.
Orari di apertura

30 novembre - 23 dicembre 2018

dalle ore 14 alle 21

Più informazioni in italiano sui mercatini e le manifestazioni dell'Avvento di Seefeld su www.seefeld.com.

MERCATINO DI NATALE A RATTENBERG

Senza chiassose melodie come „Jingle Bells“ e accecanti luminarie, l’Avvento si trasforma quasi in un’esperienza mistica. Quando si accendono le luci a Rattenberg, la cittadina medievale mostra il suo lato più suggestivo. Qui rivive un frammento di originale cultura popolare tirolese e si riprendono le antiche tradizioni.

Nella città più piccola dell’Austria il periodo
dell’Avvento viene festeggiato con tradizioni e usanze. Falò e gruppi folcloristici contribuiscono a ricreare l’atmosfera adatta.

Già dal pomeriggio, alle ore 14, la città appartiene ai piccoli, che decorano i biscotti di pan pepato, soffiano le palle di vetro per l'albero di Natale o partecipano alle visite guidate per bambini del museo. 

Alle bancarelle gastronomiche si possono assaggiare i prodotti tradizionali della regione. Una particolarità è rappresentata dal vino dell'Avvento di Rattenberg. In questo mercatino, tuttavia, si rinuncia consapevolmente alle bancarelle di souvenir e regali, ma si possono pur sempre fare acquisti presso gli artisti del vetro di Rattenberg che tengono aperte le proprie botteghe.

Partendo dal museo dell'artigianato "Nagelschmiedhäuser" si avvia la rappresentazione della ricerca dell'alloggio di Giuseppe e Maria, messa in scena con cura dagli artisti del festival teatrale "Schlossbergspiele". Il programma culturale principale inizia alle ore 17 con l'ingresso dei portatori della luce. Sul palco principale cantano, fanno musica e letture gruppi e artisti dell'arco alpino.

Orari di apertura

venerdì dalle ore 16

sabato e nei giorni festivi dalle ore 14.00

domenica: dalle ore 15.30

contributo culturale € 5 per persona (solo il sabato), gratis per bambini fino ai 14 anni

facebooktwitterinsta