Entusiasmanti progetti, rielezione di Ezio A. Indiani a Delegato Nazionale Italia, conferimento del premio Hotel Manager Italiano dell’anno 2018 a Patrick Recasens

 

 

La riunione autunnale del Chapter Italiano di EHMA, svoltasi all’Hotel Excelsior Venice Lido Resort dal 26 al 28 ottobre, ha pienamente dimostrato che la Delegazione Italiana, la più numerosa in Europa vantando un totale di 107 soci, sta attraversando un entusiasmante periodo di grande espansione e progettualità. Le importanti attività in corso comprendono progetti che durano nel tempo e valorizzano l’associazione, come quello sulla formazione organizzato dal Comitato Innovazioni e quello sulla certificazione a livello europeo del direttore d’albergo curato dal Comitato Rapporti con le Istituzioni, a cui si è aggiunto il nuovo progetto “EHMA incontra l’arte”. Nel corso della riunione Ezio A. Indiani è stato riconfermato Delegato Nazionale insieme al Deputy Francesco Brunetti ed è stato anche conferito il Premio “Hotel Manager Italiano dell’anno 2018” a Patrick Recasens.

 

IL PROGRAMMA

La riunione è stata inaugurata venerdì 26 ottobre con una cena di benvenuto all’Hotel Excelsior al Lido, che ha ospitato la manifestazione. Sabato mattina si sono svolti i lavori istituzionali durante i quali sono stati presentati anche i nuovi soci. Un fitto calendario attende l’Associazione: il General Meeting di Parigi dal 15 al 17 febbraio 2019, la riunione primaverile di Ehma Italia all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo diretto da Aldo Werdin il prossimo maggio, mentre il lago di Como ospiterà la riunione autunnale. Il Delegato Nazionale ha annunciato che il nuovo premio italiano alla carriera verrà conferito per la prima volta in occasione della riunione di Rapallo la prossima primavera. Ezio A. Indiani, General Manager Hotel Principe di Savoia di Milano, è stato riconfermato alla guida di Ehma Italia per i prossimi tre anni con il Deputy Francesco Brunetti, Market General Manager, Milan & West Italy Business Council Chairman at Marriott International.

 

PROGETTO FORMATIVO “MENTOR ME”

Otto emozionatissimi giovani “Mentees” hanno partecipato alla riunione ed hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al secondo ciclo del progetto “Mentor me” della durata di sei mesi, iniziato a gennaio 2018 e gestito dal Comitato Innovazioni presieduto da Roberto Cappelletto (General Manager del Villa Cortine Palace di Sirmione). Il gruppo è composto inoltre da Ivan Artolli (Hotel de Paris Montecarlo), Damiano De Crescenzo (Planetaria Hotels Milano), Giuseppe Mariano (Vestas Hotels & Resorts Lecce), Giuseppe Rossi (Hotel Splendide Royal Lugano) con il supporto del Delegato Nazionale Ezio A. Indiani. I Mentees, giovani albergatori, hanno il potenziale per diventare General Manager e partecipano ad un progetto formativo in cui il Mentore è un professionista esperto socio EHMA che interagisce con un “Mentee” - una persona con meno esperienza - per farne progredire la carriera ed ampliarne il network. Roberto Cappelletto ha sottolineato gli aspetti umani del progetto, che coinvolge emotivamente entrambi i soggetti.

 

LA CERTIFICAZIONE DEL DIRETTORE D’ALBERGO

Lo scorso 17 ottobre a Milano è stato presentato ufficialmente insieme ad UNI (Ente Nazionale Italiano di Normazione) il nuovo CWA 17327:2018 (Cen Workshop Agreement) intitolato "Hotel General Manager – Knowledge, skills and competence requirements". Questo documento codifica le conoscenze, capacità e competenze indispensabili per un direttore d’albergo in base alle informazioni fornite dall’Associazione e definisce le modalità con cui si può certificare il professionista. In occasione della riunione di Venezia si sono certificati altri direttori EHMA portando il totale a 17. Il progetto è curato dal Comitato Rapporti con le Istituzioni, presieduto da Palmiro Noschese, Area Director Italia Meliá Hotels International, e composto da Giuseppe De Martino (St. Regis Roma), Emiliano Fucarino (Starhotels Rosa Grand Milano), Cinzia Montelli (Capovaticano Resort Thalasso & Spa MGallery by Sofitel), Aniello Ottiglio (Top Team Srl) e Danilo Zucchetti (Villa d’Este Hotels Cernobbio) con il supporto del Delegato Nazionale Ezio A. Indiani. Roberto Santarelli Socio Fondatore Associazione Italiana F&B Managers ha riferito alla platea come l’esempio di EHMA Italia abbia ispirato la sua Associazione ad intraprendere un analogo percorso.

 

EHMA INCONTRA L’ARTE

L’incomparabile patrimonio artistico italiano è la vera ricchezza del paese e ogni sforzo va fatto per proteggerlo, conservarlo e promuoverlo. Il socio Antonello Dé Medici, Area General Manager Marriott International, ha presentato il nuovo progetto “EHMA incontra l’arte” ed ha moderato una tavola rotonda su Destinazione e Cultura per stimolare il legame di collaborazione fra ospitalità, territorio e cultura con la partecipazione di illustri ospiti: Giampiero Beltotto, Presidente Teatro Stabile del Veneto; Alexia Boro, Marketing Manager Fondazione Peggy Guggenheim Venezia e Matteo Giannasi per La Biennale di Venezia.

 

LE INCOGNITE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE

Andrea Granelli – fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management, ha impressionato i presenti con uno speech sull’impatto della rivoluzione digitale sulla nostra vita lavorativa e sui rischi futuri che essa comporta in questa nostra epoca ambigua ed incerta. In particolare Granelli ha trattato dei macro trend tecnologici che stanno plasmando la nostra società; delle trasformazioni del consumatore; del significato dell’acronimo VUCA (cioè volatility, uncertainty, complexity e ambiguity) nel contesto socio economico in cui operano le imprese; della presa di potere di dati e algoritmi e finalmente di cosa fare per acquisire una piena cittadinanza digitale…senza farsi troppo male!

 

L’iconica Sala Stucchi dell’Excelsior, con le sue immense vetrate vista mare, le suggestive decorazioni bianche ed i preziosi lampadari in vetro di Murano, è stata lo scenario del business lunch. Il tour di sabato pomeriggio è stato dedicato alla scoperta di alcuni scorci della Biennale di Architettura. Il titolo scelto quest’anno è Freespace, che rappresenta la generosità e il senso di umanità che l’architettura colloca al centro della propria agenda, concentrando l’attenzione sulla qualità stessa dello spazio. La magnifica Terrazza dell’Hotel Danieli è stata la location perfetta per il cocktail e la cena di gala di sabato, durante la quale il Delegato Nazionale ha premiato Patrick Recasens, Managing Director Pullman & Thalasso Leisure Division Italy presso Accor, Hotel Manager Italiano dell’anno 2018. Il pantagruelico e raffinato brunch all’Excelsior Venice Lido di domenica mattina ha concluso la riunione.

 

L’evento di EHMA Italia a Venezia è stato un altro grande successo associativo, grazie anche al prezioso supporto dei partner affezionati della delegazione italiana.

 

Identikit dell’Ehma

EHMA - European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da alcuni “executives” dell’industria alberghiera di indiscussa etica professionale con il desiderio di mantenere ed incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero. È composta da dirigenti di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta circa 400 soci rappresentanti 29 paesi europei di cui circa 300 sono Direttori Generali di alberghi di lusso. In cifre, questo rappresenta ca. 300 alberghi, 85.000 camere e 65.000 dipendenti. La prossima Assemblea Generale si terrà a Parigi dal 15 al 17 febbraio 2019. La Delegazione Italiana è la più numerosa di EHMA vantando un totale di 107 soci. I soci italiani si riuniscono periodicamente invitando rinomati speakers del panorama italiano, dando vita a fondamentali scambi professionali e umani.

 

EHMA SECRETARIAT

c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia

Tel. +39.06. 47824556, fax +39.06.4788.0826

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ehma.com - www.ehma-italia.it

facebooktwitterinsta