Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Shopping
Pubblicato 16 Novembre 2018
Stampa

Atkinsons 1799 presenta Oud Save The King e Oud Save The Queen, due fragranze intriganti che racchiudono una bellissima storia d’amore.

Immaginate Londra, i ruggenti anni ’20, la scintillante facciata della boutique Atkinsons.

Là, nei pressi del suo leggendario portone, si trova l’audace Principe Mohammed Ali Ibrahim, pugile rinomato, pilota di macchine sportive e dandy eccentrico.

Al suo fianco, la sua ultima conquista, la star di Hollywood Mabel Normand, che purtroppo lo zio del principe, Re Fuad I d’Egitto, un discendente del “Terribile Turco” Mehmet Ali Pasha, gli ha impedito di sposare.

L’Emiro porta nella tasca del panciotto, celato in una scatola di legno finemente intagliata, l’ingrediente segreto per i profumi che richiederà all’illustre maison di comporre per lui e la sua amata: l’oud, la preziosa resina del legno di agar e gioiello della profumeria reale orientale. Consegna la scatola al primo dipendente Atkinsons abbastanza spavaldo da avvicinarsi all’illustre personaggio. I profumieri si riuniscono e sollevano delicatamente il coperchio dorato, rivelando la fragrante resina che si trova al suo interno. “Oud,” sussurrano, incantati. “L’oro liquido dell’Oriente”.

Oud Save The King è carismatico e stravagante quanto l’affascinante Principe che l’ha ispirato. La nota di infuso Earl Grey al Bergamotto e l'Iris à la boutonnière illuminano la maestosità dell'oud, ulteriormente esaltata dalla morbidezza della pelle scamosciata e da una serie di essenze di legno.

Tradizionalmente mescolato al patchouli, il caratteristico accordo di oud in Oud Save the King è reso moderno grazie al Cipriolo, pianta che cresce ai piedi dell’Himalaya. Il Cipriolo emana una potente fragranza legnosa delicatamente equilibrata da sfaccettature acquose e coriacee. Arricchito con le preziose essenze del legno di cedro di Atlas, del balsamo di Gurjun dall’Indonesia e dal legno di Gaiac del Paraguay, questo accordo dona alla

fragranza una firma dal carisma impareggiabile.

Un dialogo scintillante tra i profumi d’Inghilterra e d’Oriente, Oud Save The King è una fragranza di lusso, da indossare con disinvoltura e spensieratezza.

Naso: Amandine Clerc-Marie (Firmenich)

Oud Save the Queen è una vivace Scheherezade dal fascino orientale e dalla delicatezza inglese, affascinante come l’ammaliante diva di Hollywood che ha ispirato la collezione. L’aura seducente dell’oud è avvolta in deliziosi

petali femminili di fiore d’arancio e accesa in maniera stuzzicante da note di infuso Earl Grey al Bergamotto e Chiodi di garofano. La preziosa essenza di legno di Guaiaco dona profondità all'accordo con tonalità fumose

mentre la Fava Tonka regala una sensualità unica.

Naso: Francis Deleamont (Firmenich)

Prezzo consigliato al pubblico: € 150,00 - EDP 100 ml.