Lunedì 26 novembre alle 20.45, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al Teatro Manzoni di Milano andrà in scena il secondo appuntamento della nuova stagione di Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®,Colpevole o Innocente? il format teatrale, giunto con successo crescente alla decima edizione, ideato e curato da Elisa Greco

LisbethSalander, Vittima o Carnefice?   

Centro del Processo sarà LisbethSalander l’iconica protagonista del successo mondiale di Stieg Larsson “Uomini che odiano le donne” accusata e contemporaneamente difesa per le sue azioni e le sue altrettanti forti reazioni.“Non sarà solo un processo ad una figura letteraria, per quanto fortemente rappresentativa di una condizione umana, ma piuttosto un confronto con la realtà, attraverso la testimonianza di un caso realmente accaduto. Un dilemma fra due scelte ugualmente forti a cui risponderà il pubblico con il suo voto” come sottolineal'autrice e curatrice Elisa Grecoche saliràsul palcoscenico insieme agli interpreti.

A condurre il Processo, quale Presidente della Corte, il magistrato Fabio Roia Presidente di sezione del Tribunale di Milano da anni impegnato nel contrasto alla violenza di genere,mentre Barbara Stefanelli,vicedirettore del Corriere della Sera e ideatrice del blog la 27 ora,si calerà nel ruolo dell’iconica figura di LisbethSalander.

Al Sostituto Procuratore di Milano Luca Poniz il compito dell’Accusa mentre la Difesa spetterà al noto avvocato, nonché consigliere e tesoriere dell’Ordine degli avvocati di MilanoLaura Cossar.

Combattivo il banco dei testimoni che vedrà per l’ accusa “il caso di Luigi Celeste”realmente accaduto e presentato dalla scrittrice Sara Loffredi autrice del libro Non sarà sempre così e l’intervento della penalista Paola Boccardi; per la difesa interverranno Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano e il Presidente della Maison Gattinoni Stefano Dominella, che da anni accompagna le detenute nel loro percorso di riabilitazione con la partecipazione  dell’editore Luca De Michelis. Convocato dal Presidente della Corte come perito di ufficio il Prof. Guglielmo Gulotta

                                                                            Al pubblico in sala il verdetto

Si ringrazia la Casa Editrice Marsilio. Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Si ringrazia per l’affettuoso sostegno DATASTAMPA, per il supporto sulla difesa del diritto d’ autore Studio legale Minalegal Mina Lanfranconi& Associati, per la comunicazione e media relation The Hive Project.

BIGLIETTO: Posto unico € 14,00 + prevendita

facebooktwitterinsta