Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Sport
Pubblicato 27 Gennaio 2019
Stampa

                       

Un impianto avveniristico, diventato l’emblema della Capitale delle Alpi, il trampolino del Bergisel, realizzato dall’archistar Zaha Hadid, ospiterà una delle prove più avvincenti del Campionato del Mondo di Sci nordico di Seefeld, il salto lungo con gli sci. Dal 20 al 22 febbraio 2019 i migliori atleti si sfideranno nello stadio del Bergisel in una competizione coinvolgente, che attirerà nella Capitale delle Alpi circa 60mila persone.

Seefeld è velocemente raggiungibile in treno da Innsbruck e il biglietto ferroviario è persino gratis acquistando un biglietto per i mondiali! I Campionati del Mondi di Sci nordico di Seefeld diventano quindi un’ottima occasione per concedersi una vacanza per conoscere la Capitale delle Alpi con il suo splendido centro storico, i negozi e i locali, oltre ad assistere a imperdibili competizioni sulla neve.  

 

IL SALTO CON GLI SCI DAL BERGISEL

Dal 20 al 22 febbraio 2019 il trampolino di salto con gli sci del Bergisel di Innsbruck farà da teatro alle competizioni di salto con gli sci e combinata nordica nell’ambito del Campionato del Mondi di Sci nordico di Seefeld.

Un appuntamento atteso dagli appassionati di questa specialità, che si ritrovano qui all’inizio di ogni anno per l’ormai consueto appuntamento con la tappa del Torneo dei Quattro Trampolini e per altri eventi di punta del settore.

Il trampolino da salto domina maestoso la città olimpionica di Innsbruck dall’alto del monte Bergisel, considerato una sorta di “monte del destino” per tutto il Tirolo e in particolare per Innsbruck: oltre 200 anni fa vi combatté infatti, per la libertà della patria, un gruppo di coraggiosi tirolesi capeggiato da Andreas Hofer e proprio accanto al trampolino si trova anche il museo Tirol Panorama, che espone un suggestivo diorama circolare dedicato a questo momento storico.

Il primo trampolino fu edificato nel 1925 e in seguito l’impianto sportivo ha avuto per ben tre volte l’onore di ospitare la fiaccola olimpica: in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 1964 e del 1976, nonché per la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2012.

 

BERGISEL, CAPOLAVORO ARCHITETTONICO DI ZAHA HADID

Il trampolino per il salto con gli sci del Bergisel, ricostruito nel 2001, riunisce in modo geniale tutti i rami dell’architettura: quello della costruzione dei ponti con il tratto di rincorsa, l’edilizia del soprassuolo con la torre e la carpenteria in acciaio con la testa della torre. Autrice di questo capolavoro architettonico è l’architetto Zaha Hadid, improvvisamente deceduta nel 2016: la prima donna ad aver conquistato l’ambito premio Pritzker, oltre ad aver realizzato sensazionali progetti in ogni parte del mondo. Tra questi si contano la Tour CMA CGM di Marsiglia, il London Aquatics Center e ancora il Galaxy Soho di Pechino. Con lo Stadio del Bergisel, Zaha Hadid ha unito elegantemente trampolino da salto, locale caffetteria e tratto di rincorsa, formando un tutt’uno imponente ed emblematico, una sorta di scultura utile e utilizzabile.

Il trampolino, uno dei più moderni impianti sportivi di sci del mondo, con oltre 28.000 posti per gli spettatori, è sì principalmente dedicato agli spettacolari salti con gli sci, ma questo particolare emblema di Innsbruck è anche un’amata attrazione turistica. 255 gradini, oppure qualche minuto con il moderno ascensore obliquo, separano l’ingresso della torre di questa spettacolare opera architettonica dal belvedere, posto 47 m più in alto. Da qui, affacciati su un sorprendente scenario montano che abbraccia vette quali il Patscherkofel, la Nordkette e il Serles, si gode un panorama a 360 gradi meraviglioso in qualsiasi stagione dell’anno. La vista mozzafiato si può ammirare sia dalla terrazza a tetto, che dal Bergisel Sky, un accogliente caffetteria-ristorante sito subito sotto la piattaforma belvedere. Qui le deliziose coccole gastronomiche si sposano al panorama che si gode dalle ampie vetrate.

 

DOVE SOGGIORNARE: KLOSTERBRÄU HOTEL & SPA

Per il soggiorno, strutture per tutte le tasche e per tutti i gusti. Per coloro che amano lo stile e la riservatezza coniugati con lo charme e il comfort più moderno, niente di meglio che il Klosterbräu Hotel & Spa, un 5 stelle storico in pieno centro, le cui mura, appartenute un tempo ad un monastero agostiniano del XVI secolo, confinano con la chiesa parrocchiale di Sant’Osvaldo, una delle principali mete di pellegrinaggio del Tirolo grazie alla tradizione che racconta del “miracolo dell’ostia” che qui ebbe luogo. Immerso nei boschi, prati e campi, il retro della struttura confina direttamente con 150.000 metri quadri di verde di proprietà dell’hotel, ma allo stesso tempo in mezzo alla movida cittadina, gestito da sei generazioni con amore, passione e dedizione dalla famiglia Seyrling, che riesce a far sentire gli ospiti come a casa propria, la struttura dispone per l’alloggio, di una grande varietà di camere, dalla singola alle nuovissime otto suite con accesso diretto al giardino, tutte curate negli arredi e nei dettagli con un'area salotto, un minibar e un bagno ben accessoriato, completo di un set di cortesia di prodotti naturali che offrono un ulteriore tocco di lusso e un'apprezzabile nota individuale.

La gastronomia è un vero punto forte dell'Hotel, con uno staff di grande professionalità che offre ad ogni pasto le più buone prelibatezze locali ed internazionali affiancate da un servizio impeccabile. Al mattino, la Gewölbesaal accoglie gli ospiti per una spettacolare prima colazione a buffet, ideale per chi brucia calorie con lo sport, e la stessa sala provvede a proporre per cena un menu gourmet a sei portate, con speciali accorgimenti per chi segue una dieta detox, basata sulla medicina tradizionale cinese, insieme ad altre salette adibite a ristorante, come la Jägerkeller o la Bräukeller, accoglienti taverne arredate in tipico stile tirolese, oppure l’elegante Ritter Oswald Stube, dove il team di cucina, premiato dalla guida gastronomica Gault Millau, prepara specialità austriache e piatti della cucina internazionale ad hoc anche per super-palati.

Una cucina realizzata con il 90 percento di prodotti regionali, freschi e stagionali, verdure e le erbe biologiche crescono nel giardino del monastero, uova provenienti dal pollaio dell'hotel 25 e il resto da agricoltori locali e micro-produttori.

Altra tentazione, assolutamente da provare, nel Bräukeller & Grill, la gettonatissima birra fatta in casa, o fare una degustazione nella cantina del convento, che risale a 500 anni fa e racchiude più di 6.000 vini pregiati di alta qualità
provenienti da ogni parte del mondo. All’interno della cantina c’è anche la possibilità di cene romantiche al lume di candela e si racconta che questo sia il posto ideale per una proposta di matrimonio anche perché in questo luogo le frecce di Cupido vanno facilmente a segno. L’hotel con il motto "5 stelle per 4 zampe" vizia anche gli ospiti a 4 zampe. Ciotole e comode cucce attendono le bestiole già al loro arrivo in camera.

Per il dopo cena una sosta-relax negli splendidi spazi comuni o al lounge bar per un drink, respirando l’atmosfera dei tempi andati.......mentre i più nottambuli saranno in attesa di scatenarsi al night club Kanne di proprietà della struttura che oltre a serate disco propone musica live, manifestazioni di moda ed eventi esclusivi.

A completare l'offerta top di gamma di questo hotel l'area Wellness e la Spiritual Spa, site nella parte sotterranea dell'ex monastero, uno spazio magico di 4.000 m² dove vivere in tutto relax grazie a due piscine, una interna e una esterna, numerose vasche idromassaggio, sei saune differenti, bagni di vapore, due sale termali private, stanze per il riposo........ e, per i più romantici, la possibilità di prenotare trattamenti in coppia o "regalarsi" la piscina interna con champagne, fragole, candele e il camino acceso a suggellare momenti teneri difficili da dimenticare.

Per fuggire dallo stress quotidiano e ricaricarsi di nuove energie, tanti i rituali ad personam a cui sottoporsi, dopo un consulto il medico residente, tutti realizzati da mani esperte coi prodotti naturali firmati Team Dr. Joseph, un brand al 100% naturale di alta qualità in grado di coniugare l’antica saggezza della medicina popolare con le moderne scoperte scientifiche, le sostanze più pure insieme alla tecnologia più raffinata concorrendo così a dare ad ognuno giovamento a livello fisico, una appagante sensazione di benessere e a rinvigorire e ripristinare i livelli di energia. Accanto ai trattamenti benessere tanti altri interessanti trattamenti beauty lei&lui ed esperte pronte a fornire i consigli più disparati: dalla Professionista del fuoco vitale alla Mental Coach & Consulente Psicologica, all'Esperta di Yoga che settimanalmente offre lezioni gratuite di Meditazione, Yoga e Pilates.

Seguici su ...