“L’alba è un massacro signor Krak”, il libro del greco Thomas Tsalapatis, che nel 2012 gli è valso il Premio Nazionale per la Letteratura come scrittore esordiente, torna in ristampa. La prima edizione italiana, pubblicata da EDITORE XY.IT e giunta nelle librerie solo lo scorso ottobre è, infatti, già esaurita.

Oltre al successo internazionale che ha determinato la traduzione dell’opera in diverse lingue, “L’alba è un massacro signor Krak” ha ricevuto un ottimo riscontro anche nel nostro Paese, tanto che alla raccolta “Circostanze”, qui contenuta, è andato il prestigioso Premio InediTO – colline di Torino, per la sezione Poesia (2018). Molteplici, inoltre, le recensioni e gli articoli pubblicati sulle principali testate, i quali hanno suscitato l’interesse e la curiosità dei lettori.

In questa stravagante serie di racconti, Tsalapatis adotta uno stile fresco e moderno, in cui poesia e prosa si mescolano nella cornice di una dimensione surreale, presentata con geniale acume e verisimiglianza. Teste umane che crescono in giardino; chiodi che spuntano in fronte, sono solo alcune delle bizzarrie che la penna dell’autore descrive con rara agilità e scorrevolezza.

L’alba è un massacro signor Krakè il primo libro di “(re)fusi”: la nuova collana di EDITORE XY.IT, che con essa mira a valorizzare e promuovere una scrittura altamente originale e innovativa. I selezionati autori che ne fanno parte, infatti, sono dei “Redella scrittura, dall’indiscusso talento e in grado di comunicare in maniera unica le proprie idee. Proprio per questo, però, essi sono anche “fusi”, in quanto non rientrano nei canoni tradizionali ed esprimono contenuti diversi da quelli di tutti gli altri. “Refuso”, tuttavia, è anche un errore sfuggito, esattamente come questi personaggi, con le loro brillanti opere e caratteristiche, sono sfuggiti a tutti gli altri editori.

“L’alba è un massacro signor Krak”, di Thomas Tsalapatis, traduzione di Viviana Sebastio, EDITORE XY.IT edizioni, pp. 112, € 18,00.

Disponibile nelle migliori librerie di tutta Italia e nei principali store digitali.

facebooktwitterinsta