........“quei palazzoni, quei caffè, quei negozi che espongono i più recenti modelli di Dior e Fath, e ostentano vetrine di un modernismo milanese”.

Ecco come Guido Piovene nel suo “Viaggio in Italia” descrive Corso Mazzini.

 

In effetti, se, in visita a Cosenza, volete concedetevi un po' di relax girando per i negozi della città, corso Mazzini è l'indirizzo giusto. Qui, tra le opere dell'unico Museo all'aperto italiano, che vanta lavori di Giorgio de Chirico, Amedeo Modigliani, Emilio Greco, Giacomo Manzù, Salvador Dalí, Pietro Consagra, Mimmo Rotella e Sacha Sosno, una miriade di punti vendita e boutiques riescono ad attirare l’attenzione di clienti di ogni tipo e di ogni età. La città dà, infatti, spazio alla moda giovane, all’alta sartoria, all’abbigliamento sia sportivo sia elegante, ai coloratissimi negozi di abbigliamento per bambini......e a fornitissimi outlet dove trovare i dei più prestigiosi marchi della moda italiana e internazionale.

Per una piacevole pausa dopo lo shopping, a pochi passi dal Corso vi attende, Sapore Leggero, il myxology restaurant dei fratelli Fausto e Francesco Crocco, quest'ultimo barman professionista, che, dopo il successo di Leggero 17, rinomato cocktail bar che propone un’ampia scelta di cocktail ricercati e vino in un ambiente casual con bella musica, hanno deciso di spingersi oltre aprendo questo accogliente, raffinato e confortevole ristorante, dove luci soffuse fanno da contorno ai piatti che arrivano in tavola: sapori della tradizione locale che tendono alla rotondità e all'equilibrio, con qualche tocco tendente alla provocazione.Deus ex machina ai fornelli,Francesca Narcisi, giovane e talentuosa chef calabrese,ormai indiscussa a livello europeo, passata da Hell’s Kitchen con lo chef stellato Carlo Cracco alla cucina di rinomati ristoranti e hotel che le hanno permesso di consolidare le proprie buone basi e affinare la tecnica.

Tra i primi (pasta fatta in casa) voto alto a gnocchetti di patate rucola e limone alle vongole e gamberi rosa e a ravioli ripieni di ricotta, noci e speck su vellutata di piselli, semi di anice e porro piccante.Poi, carne e pesce per tutti i gusti.

Se posso dare un consiglio tenetevi un posticino nello stomaco per chiudere in bellezza con i dolci, tutti ottimi, tutti fatti in casa. Per accoppiare ad ogni proposta del buon vino o un ottimo cocktail niente di meglio poi che affidarsi a Francesco che renderà la sosta a Sapore Leggero un'esperienza veramente unica.

“Cucinare non è solo buttare ingredienti in padella, ma rappresenta invece la creazione di un’esperienza che può davvero offrire straordinarie sensazioni”(Chef Francesca Narcisi).

“Per preparare il cocktail perfetto servono pazienza, cura dei dettagli e la giusta fantasia per riuscire ad immaginare qualcosa di nuovo e sconvolgente” (BarChef Francesco Crocco).

 

Sapore Leggero

Myxology restaurant

Via Alimena 41

87100 Cosenza

tel. 0984 22915

FB Sapore Leggero

{gallery}soste/SEMPLICE{/gallery}

facebooktwitterinsta