con il contributo di

Fondazione Cariplo

 Ti piacerebbe essere in qualche modo - anche tu - il direttore artistico di un teatro?

Ti piacerebbe scegliere alcuni spettacoli da programmare sul palcoscenico di un teatro?

Entra a far parte del gruppo de “I VISIONARI” di Manifatture Teatrali Milanesi.

 Nel panorama Italiano mancava Milano,

che vanta il primato italiano per numero di spettatori teatrali.

Con Manifatture Teatrali Milanesi i VISIONARI arrivano per la prima volta a Milano.

 Noi di MTM – Manifatture Teatrali Milanesi - vorremmo invitare a far parte di questo processo culturale unico nel suo genere, contribuendo così a creare una proposta teatrale in base ai gusti e alle esperienze degli spettatori.

Con i VISIONARI è lo spettatore a decidere quale spettacolo scegliere e da programmare in un teatro.

Che cos’è?

I VISIONARI,è un gruppo di spettatori a cui è affidato il compito di selezionare tre nuovi spettacoli da inserire nella stagione teatrale 2019-2020 di Manifatture Teatrali Milanesi.

 

I Visionari di MTM saranno intercettati attraverso una call pubblica a partire da febbraio 2019.

 

MTM ha deciso di importare questo progetto, nuovo nel panorama milanese, perché consente di coinvolgere direttamente lo spettatore all’attività, mostrandone anche il “dietro le quinte” per lo più sconosciuto al pubblico.

 

Un progetto che, da una parte lo renda protagonista di scelte culturali e dall’altra intervenga sulla sua formazione. Lo spettacolo teatrale è un amplificatore di contenuti, rimandi e suggestioni e uno stimolo a valutare le connessioni tra palcoscenico e realtà.

 

L’esperienza dei visionari contribuisce a creare un pubblico più consapevole che guarda al teatro come momento di partecipazione sociale, di svago e di crescita.

 

LA STORIA DEL PROGETTO “I VISIONARI” (in breve) http://www.kilowattfestival.it/litalia-dei-visionari/

 

Il progetto Visionari nasce in Umbria nel 2009 a Kilowatt Festival, che ogni anno organizza un festival di teatro a Sansepolcro in Toscana. Da allora nove degli spettacoli in cartellone al Festival sono selezionati dal relativo gruppo di Visionari.

 

In seguito al primo gruppo storico di Visionari, altri gruppi di spettatori attivi, sono nati in altre zone d’Italia, selezionando spettacoli per molti altri teatri e Festival.

 

Il progetto ha poi oltrepassato i confini italiani, e sotto il nome di Be Spectative si sono creati gruppi di Visionari in otto città europee: The London International Festival of Theatre e York TheatreRoyal (Gran Bretagna), Tanec Praha Festival (Repubblica Ceca), Bakelit Multi Art Center di Budapest (Ungheria), Sibiu International Theatre Festival (Romania), Perforacije Festival di Zagabria, Rijeka e Dubrovnik (Croazia), Fondazione Fitzcarraldo di Torino, il CNRS di Parigi (Francia) e due università con dipartimenti che si occupano di economia della cultura, l’Università di Barcellona (Spagna) e quella di Montpellier (Francia).

 

Come funziona?

Un server video centralizzato raccoglie gli spettacoli proposti da compagnie teatrali di tutta Italia che partecipano ogni anno al bando indetto da Kilowatt Festival di Sansepolcro in Umbria.

 

I VISIONARI vedono, in video, gli spettacoli delle compagnie teatrali e decidendo in totale autonomia,selezionano i tre spettacoli che verranno presentati all’interno della nuova stagione teatrale 2019-2020 di Manifatture Teatrali Milanesi.

 

La scelta di questi spettacoli non la fa quindi, come di consueto, il direttore artistico del teatro, ma il gruppo VISIONARI, che è formato unicamente da semplici spettatori appassionati di teatro, senza l’influenza o il consiglio di alcun operatore teatrale o del settore.

 

Come lavorano i Visionari?

A partire da marzo 2019 e fino alla fine di maggio, i VISIONARI si incontrano al Teatro Litta 1/2 volte al mese per discutere e visionarei video degli spettacoli inviati al bando, il gruppo si comporrà di un massimo di 50 persone, che dovrà selezionare in totale autonomia e indipendenza tre spettacoli su trecento previsti, che arriveranno sulla piattaforma del bando L’Italia dei visionari” entro la fine di maggio.

 

Da questi incontri di lavoro e discussione i VISIONARIarrivano a scegliere i tre spettacoli che riterranno migliori, da inserire nel cartellone teatrale e che saranno presentati nella conferenza stampa di lancio stagione, a giugno 2019.

 

Come si diventa uno dei VISIONARI di MTM?

Non serve nessun titolo per essere un visionario, basta la passione e l’interesse per il teatro e lo spettacolo dal vivo.

 

L’idea di base è che i Visionari non siano né attori, né registi, né operatori teatrali.

I Visionari sono solo spettatori appassionati.

 

 

Se abiti a Milano e sei disposto a diventare un VISIONARIO

per tutte le  informazioni vai al seguente link: https://www.mtmteatro.it/i-visionari/

e se volessi diventare un Visionario, compila il format.

 

 

INFORMAZIONI                                                                                                                                                                

MTMManifattureTeatrali Milanesi

Centralino MTM

Tel.02.86454546

da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 20:00

facebooktwitterinsta