Al Teatro Carcano proseguono gli appuntamenti di “Romanzi nel tempo” a cura di Editori Laterza: un ciclo di sei lezioni al lunedì per raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine di romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. I romanzi scelti saranno occasione per gli storici sia per descrivere il tempo raccontato nella finzione letteraria sia per parlare della fortuna del libro.

 

Lunedì 25 febbraio 2019 - ore 20.30

IL DISFACIMENTO DELL’OCCIDENTE- a partire daTropico del Cancro di Henry Miller

Relatore Emilio Gentile |Introduce Chiara Continisio

“Ci saranno ancora calamità, ancora morte, disperazione. Non c’è il minimo indizio di cambiamento. Il cancro del tempo ci divora. I nostri eroi si sono uccisi o si uccidono … Non ho soldi, né risorse, né speranze. Sono l’uomo più felice del mondo”. Inizia così il romanzo autobiografico Tropico del Cancro di Henry Miller, un americano a Parigi, pubblicato in Francia nel 1934. Giudicato un’oscena pornografia, fece subito scalpore e per quasi trent’anni fu vietato fuori della Francia. Divenne un caso letterario mondiale: scandaloso Miller non lo era perché narratore osceno, ma perché si definiva un uomo felice mentre narrava lo sfacelo di una civiltà.

Emilio Gentile è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza.

 

 

Posto unico numerato € 10,00 – ridotto over 65 e under 26 € 8,00.

Prenotazioni: 02 55181377 – 02 55181362

Prevendite online: www.ticketone.itwww.happyticket.itwww.vivaticket.it

 

 

Le prossime lezioni

 

 

Lunedì 11 marzo

Ebrei, sionisti e partigiani - a partire da Senon ora, quando? di Primo Levi–Relatrice Anna Foa

 

Lunedì 8 aprile 2019 - ore 20.30

La mafia americana - a partire da Il Padrino di Mario Puzo–Relatore Salvatore Lupo

 

La Casa editrice Laterza vanta un catalogo che si è sviluppato in quasi 120 anni e che comprende saggistica per il pubblico generale, manualistica e monografie per l’università, testi per le scuole medie superiori, libri tascabili ed economici.

Accanto alla pluriennale attività editoriale, da oltre dieci anni si è specializzata nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi culturali destinati al grande pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati. Diritto, economia e storia sono solo alcuni degli ambiti disciplinari al centro di festival, lezioni e forum organizzati anche con il prezioso contributo di specialisti e studiosi. Alcune di queste iniziative hanno ormai conquistato uno spazio centrale nel panorama italiano: tra le più note, il “Festival dell’Economia” di Trento e il “Festival del Diritto” di Piacenza.

 

TEATRO CARCANO - corso di Porta Romana, 63 –20122 Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrocarcano.com

facebooktwitterinsta